Consiglio cuffie Mp3

Pubblicità

Badger

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
2
Punteggio
6
Salve a tutti, chiedo gentilmente qualche parere per l'acquisto di un paio di cuffie da ascolto Mp3.

L'utilizzo prevalente che ne faccio è col mio smartphone, su tracce di medio bassa qualità, dato che il terminale non ha memoria espandibile ed una Rom interna piuttosto limitata, quindi non posso permettermi file troppo pesanti.
Uso le cuffie tutti i giorni negli spostamenti, quando posso in bici, altrimenti bus e metropolitana. Finora ho sempre utilizzato degli auricolari, visto che in bici non soffrono dell'intrusione del vento. Non mi spiacerebbe però avere un paio di cuffie on-ear spendendo però cifre non elevate, visto che poi molto probabilmente dovrò usarle solo quando non sarò col la bicicletta.
Leggendo le altre risposte date in precedenza, pare di capire che per l'utilizzo con sorgenti non amplificate come telefoni e lettori Mp3 più le cuffie salgono di gamma, più il loro utilizzo sarà sprecato in quanto la sorgente non le sfrutterà adeguatamente. Per questo mi domandavo, fino a quale punto vale la pena spendere per un utilizzo del genere?
Diciamo che districandomi fra mille recensioni avrei un'idea fra le Klipsch Image one o le Sennheiser Hd 518, che però credo non siano adatte all'utilizzo esterno per tipologia di supporto e soprattutto per grandezza. Altrimenti impazzendo ed uscendo decisamente dal budget, le Sennheiser Momentum on ear. Il punto come detto sopra è, queste cuffie, ascoltate col telefono, per strada ed in metropolitana, sono sprecate? Forse meglio un paio economico tipo Sennheiser Hd201, Akg K512/511, oppure Panasonic RP-HTX7AE-K?

Ciao!
 
Le K512 le ho provate, lascia stare, non sono un granchè. Ti consiglio le K420, sono semiaperte (quindi il suono è migliore rispetto ad una cuffia chiusa di pari fascia) e non sono fastidiose per fare delle camminate, ed essendo semiaperte riesci a sentire i rumori attorno ed eventuali pericoli. In bici non potresti usarle (in realtà non si può usare alcuna cuffia, solo gli auricolari, perchè danno fastidio al casco) mentre in autobus e metropolitana è un problema perchè non isolano quasi per niente dai rumori ambientali. Per casa, invece, sono l'ideale.
Se l'uso che ne devi fare è prevalentemente casalingo o passeggiate allora le K420 vanno bene, se, invece, ascolti in ambienti molto rumorosi prendi le K518 (che sono chiuse). Io preferisco le prime ma viaggiando molto con i mezzi pubblici tendo ad usare di più le seconde (che comunque non suonano male, anzi).
 
Grazie del consiglio Mr No. Spulciando ancora nel frattempo avevo letto buone opinioni sulle Akg K450/k451. Per l'appunto oggi ho trovato un negozio che vende le K450 all'equivalente dei 50 euro italiani (vivo all'estero). Pare ottimo visto che in rete non si trovano a meno di 75 euro e sono vendute come cuffie per utilizzo "on the way". Purtroppo non ho avuto occasione di provarle in quanto il negozio era già chiuso. Sembrano abbastanza piccole e sono ripiegabili, ma non ho idea di come si comportino a livello di isolamento. Le userò prevalentemente per strada ed in metropolitana, comunque spesso in ambienti rumorosi. Come facevi ben notare, vorrei un buon ascolto ma non un'isolamento totale, in quanto per strada è bene avere anche una percezione di eventuali pericoli.
 
Grazie del consiglio Mr No. Spulciando ancora nel frattempo avevo letto buone opinioni sulle Akg K450/k451. Per l'appunto oggi ho trovato un negozio che vende le K450 all'equivalente dei 50 euro italiani (vivo all'estero). Pare ottimo visto che in rete non si trovano a meno di 75 euro e sono vendute come cuffie per utilizzo "on the way". Purtroppo non ho avuto occasione di provarle in quanto il negozio era già chiuso. Sembrano abbastanza piccole e sono ripiegabili, ma non ho idea di come si comportino a livello di isolamento. Le userò prevalentemente per strada ed in metropolitana, comunque spesso in ambienti rumorosi. Come facevi ben notare, vorrei un buon ascolto ma non un'isolamento totale, in quanto per strada è bene avere anche una percezione di eventuali pericoli.

50 euro è un buon prezzo ma ho provato le K450 e le reputo inferiori, sonicamente parlando, sia alle K518 che alle K420.
 
Cercando ancora in effetti ho trovato pareri molto discordanti su queste K450. Alcuni gli assegnano il massimo, altri le criticano molto per i bassi troppo pronunciati ed il suono chiuso, sembrano un pò meglio le opinioni sulle K451 e non so onestamente quale differenza possa esserci. Ad ogni modo aspetto a questo punto di poterle provare, che in fondo sarà l'unica vera discriminante, se mi piace il suono bene, altrimenti passiamo ad altro.
 
Si, buona idea, è sempre meglio provarle le cuffie prima di acquistarle perchè la scelta è molto soggettiva, non esiste la cuffia universale, ad ognuno la sua.
 
Provate oggi in un paio di negozi, confermo tutto in pieno!

Akg 450 orribili, un basso devastante che rende tutto fintissimo, leggermente meglio le K451, ma comunque sulla stesso genere. Gradevoli davvero le K420, inferiori di prezzo ma non assolutamente nel suono, inoltre mantengono linea sobria e leggerezza che mi avevano ispirato le 450. Le K518 mi sono piaciute meno in comfort, estetica e le trovo comunque un pochino più bassose.
Mi domando cosa potesse aver ispirato certe recensioni sulle K450...posso capire le opinioni d'acquisto su siti come Amazon, alla fine a moltissima gente piacciono i bassi pompati, ma non capisco come su siti specialistici come whathifi.com possono dargli il massimo. Prezzolati???

Ho avuto modo di provare anche le Sennheiser Momentum on ear e devo dire che son veramente comfortevoli, non posso dire niente del suono che pare ottimo, ma sarà che non sono abbastanza esperto, o che il mio telefono non riesce a cavarne fuori le vere doti, ma non riesco a cogliere una differenza così ecclatante da decidere di spenderci 5 volte il costo delle K420 (se non per le finiture che sono ovviamente di un'altra categoria, ma le finiture non si "ascoltano").

Ho provato anche le Audio Technica Ath-Es7, mi sono piaciute ma soprattutto mi sono chiesto una cosa...ma come fanno a suonare così forte paragonate per esempio alle Sennheiser Momentum? Eppure hanno anche un'impedenze maggiore..
 
Ultima modifica:
e' la sensibilità del cono all'amplificazione, i dati da tenere a mente sono sempre 2,
impedenza, e sensibilità. A volte bastano un paio di decibel in piu' in quel dato per avere volumi
molto piu' spinti.
 
Ok, ma in realtà sembrerebbe che a dato tecnico la coppia di A.T. sia inferiore anche come sensibilità..

Momentum impedenza 18 sensibilità 112
ATH-ES7 impendenza 32 sensibilità 100
 
Alla fine i dati dichiarati (per l'impedenza il discorso vale un po' meno) lasciano tutti il tempo che trovano perchè non sempre i valori seguono gli stessi standard. Magari il dato della sensibilità della Audio Technica è stato ottenuto misurando l'intensità sonora ad una distanza maggiore rispetto alle Sennheiser (e potrebbe pure starci visto che la Sennheiser, fermo restando l'ottima qualità di buona parte dei suoi prodotti, è più "commerciale" della A.T. e potrebbe tendere a "gonfiare" di più i parametri dichiarati con trucchetti nelle misurazioni a semplice scopo di marketing).
Per le K518 ti confermo che sono un po' "bassose", purtroppo tutte le cuffie chiuse tendono ad esserlo, comunque, se non ci hai fatto caso, dentro il padiglione è presente un feltrino che si può rimuovere. Una volta rimosso la cuffia guadagna molto in medi ed alti che, con il feltrino, sono un po' sottotono e quindi i bassi tendono a prevalere. L'operazione, ovviamente, è reversibile, è sufficiente afferrare con due dita e tirare il cerchietto di stoffa.
 
Sono abbastanza d'accordo con la stima di nooo, in particolare su sennheiser
se da un lato abbiamo cuffie come le hd600 etc, dall'altro modelli come le momentum e via dicendo,
sono abbastanza commercialotti e ci sta' tutta che la sensibilita' sia stata misurata "dal reparto marketing".
P.S. ci sta anche che le AKG k518 siano un po' bassose e stringano un pelo,
del resto sono modelli per DJ.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top