Consiglio cpu per editing ... primo assemblaggio pc.

Pubblicità
ma nel caso del 6 core e 4 ram, sarò costretto a mettere 2 schede video o posso metterne 1 sola ma buona ?
mai capito perchè ne mettono due !! posso capire 2 lcd .. ma se ne utilizzo 1 non vedo lo scopo.

quindi la x99 lga2011 probabilmente supporterà anche i prossimi processori kaby lake e magari 8/10 core sempre i7 ?

ma nel caso in futuro dopo aver assemblato tutto e diventasse obsoleto, le parti che dovrei cambiare a parte processore è la scheda madre ?
il resto dei componenti si possono tenere, ram, vga, alimentatore, case ?

una buona scheda madre per il 5820k e magari 5930k ? usb3, wifi, 7,1 audio, lan fibra, e che supporti 5/6 hd

p.s. comincio a farmi un idea anche sulla scheda perchè dopo i vostri interventi ho dedotto che non posso guardare solo al cpu e poi scheda... ma entrambe subito, poi la vga.

vi ringrazio per le dritte ;)

:asd: fai tè che ho ancora un imac con 2 duo core 3.06 ghz con 4gb di ram....ormai la rotella colorata me la sogno anche di notte insieme le ventole !

Ultima modifica:
ma nel caso del 6 core e 4 ram, sarò costretto a mettere 2 schede video o posso metterne 1 sola ma buona ?
mai capito perchè ne mettono due !! posso capire 2 lcd .. ma se ne utilizzo 1 non vedo lo scopo.

quindi la x99 lga2011 probabilmente supporterà anche i prossimi processori kaby lake e magari 8/10 core sempre i7 ?

ma nel caso in futuro dopo aver assemblato tutto e diventasse obsoleto, le parti che dovrei cambiare a parte processore è la scheda madre ?
il resto dei componenti si possono tenere, ram, vga, alimentatore, case ?

una buona scheda madre per il 5820k e magari 5930k ? usb3, wifi, 7,1 audio, lan fibra, e che supporti 5/6 hd

p.s. comincio a farmi un idea anche sulla scheda perchè dopo i vostri interventi ho dedotto che non posso guardare solo al cpu e poi scheda... ma entrambe subito, poi la vga.

vi ringrazio per le dritte ;)

:asd: fai tè che ho ancora un imac con 2 duo core 3.06 ghz con 4gb di ram....ormai la rotella colorata me la sogno anche di notte insieme le ventole !

Il core duo era un gran bel processore ai tempi, ma oggi con quello e 4 giga di ram lo puoi giusto usare come muletto per piccole cose office/browsing, di certo non ti metti ad editare :asd:

Lo SLI lo fanno per incrementare la potenza delle VGA, ma onestamente ad oggi non ha un senso come una volta e non lo consigliano più......a meno di esigenze particolari, tanto per capirci a te non serve...

x99 supporta solo haswell-E la z170 solo skylake ed il futuro kabylake.......

Quando diventa obsoleto diventa obsoleto, lo cambi e via, io la vedo così, nei miei che ho avuto son diventati muletti e dopo discarica :asd: dopo 10 anni cosa vuoi recuperare, la tecnologia corre e uno quando è il momento uno spende più su una nuova build IMHO....

X99 guarda alla Asus Pro o alla Deluxe per esempio

5 o 6 hdd all'interno del case te lo sconsiglio, meglio che ti fai un NAS esterno se ti serve, dentro massimo due in RAID, oltre lo sconsigliano le stesse case produttrici di HDD...

una lga2011 v3 e migliore di fclga2011 ?

uhmmm se mi dici che la z170 supporterà anche la prossima generazione i7, in teoria avrei piu vantaggio a prendere quella con 6700k ... pur se il fatto del 6 core è decisamente piu indicato, ma la z170 non sopporta il 6 core (se ho ben capito e idem viceversa), e i prossimi core 6 non saranno piu haswell...

morale rischio di assemblare il tutto e magari spendere 1500 e a fine anno è gia tutto vecchio !

Ultima modifica:
una lga2011 v3 e migliore di fclga2011 ?

uhmmm se mi dici che la z170 supporterà anche la prossima generazione i7, in teoria avrei piu vantaggio a prendere quella con 6700k ... pur se il fatto del 6 core è decisamente piu indicato, ma la z170 non sopporta il 6 core (se ho ben capito e idem viceversa), e i prossimi core 6 non saranno piu haswell...

morale rischio di assemblare il tutto e magari spendere 1500 e a fine anno è gia tutto vecchio !

Son buone entrambe a seconda delle esigenze di ognuno...........

Saranno installabili sullo stesso socket leggi aticolo LGA 2011-3:
Intel Core i7-6950X Broadwell-E: 10 core e 20 thread sui PC consumer? - Tom's Hardware

Non rischi nulla per un bel pò ti assembli pc adeguato allo scopo, torna qui fra 5/6 anni e poi ne riparliamo :asd:

a questo punto analizzando tutto, se punto verso il 4 core con z170 rimango sempre limitato in futuro con la scheda che supporterà solo i 4 core, mentre discorso inverso con la x99 che supporta sia i 6 core (5930k e 5820k) ma anche gli 8 (i7 5960x) oltre i futuri modelli (6800k - 6850k - 6900k), permettendomi di innalzare la cpu senza cambiare mobo ....

domande:

non si sa ancora la data di uscita 6800k - 6850k - 6900k ?

posso stare tranquillo che se acquisto un x99 (asus - gigabyte - msi - asrock) sicuramente potrò installare gli i7 core 6-8-10 brodwell ?
cosi magari mi porto avanti con il resto delle patti e aspetto qualche sett o 1 mese massimo per l'uscita cpu nuove...sempre se non a prezzi esorbitanti.

e che requisiti deve avere la mobo per essere sicuri che li supporti ?
40 pci, 4 slot ram, ecc

e che importanza ha 28 o 40 pci-e ?

Ultima modifica:
a questo punto analizzando tutto, se punto verso il 4 core con z170 rimango sempre limitato in futuro con la scheda che supporterà solo i 4 core, mentre discorso inverso con la x99 che supporta sia i 6 core (5930k e 5820k) ma anche gli 8 (i7 5960x) oltre i futuri modelli (6800k - 6850k - 6900k), permettendomi di innalzare la cpu senza cambiare mobo ....

domande:

non si sa ancora la data di uscita 6800k - 6850k - 6900k ?

posso stare tranquillo che se acquisto un x99 (asus - gigabyte - msi - asrock) sicuramente potrò installare gli i7 core 6-8-10 brodwell ?
cosi magari mi porto avanti con il resto delle patti e aspetto qualche sett o 1 mese massimo per l'uscita cpu nuove...sempre se non a prezzi esorbitanti.

e che requisiti deve avere la mobo per essere sicuri che li supporti ?
40 pci, 4 slot ram, ecc

e che importanza ha 28 o 40 pci-e ?

Tramite aggiornamento bios saranno compatibili i nuovi processori su x99 ma costeranno parecchio....

Usciranno fra poche settimane i nuovi processori..

Linee PCI van bene tutte le schede madri x99

Il maggior numero di linee PCI determina la possibilità di installare e gestire più schede video, non mi fisserei su questo, non credo tu abbia mire di fare SLI o CrossFire

Scegli il processore e relativa piattaforma, son valide entrambe.

Ultima modifica:
I7 6700k 4 core 4 ghz massimo 16 pci
I7 5820k 6 core 3.3 ghz massimo 28 pci
I7 5930k 6 core 3.5 ghz massimo 40 pci

Piu il pci massimo é alto piu supporta schede multiple, ma quante con il 16, 28, 40 ?
giusto per capire meglio

Grazie Davoc ;)

Diciamo che dopo la lettura ho capito solo che il 6 core 5820k supporta fino a 2gpu per sli con i suoi 28 pci (3-4 gpu no), il 4 core 6700k sarà sicuramente meno visto che ha 16 pci.
E nel caso di un futuro lcd 4k occorre avere 3 gpu sli quindi una cpu e mobo da 40 pci.

A sto punto la scelta migliore sarebbe per editing il 6 core 5930k con 40 pci o il 4 core 4820k con 40 pci, quest'ultimo reputo a parte piu vecchio del 6700k ma piu versatile in termini di gpu e canali memoria anche se non supporta le ddr4

Schermata 2016-04-18 a 15.55.26.webp

Che per il 4k servono 3 VGA in SLI mi pare molto strano :asd:

Non so onestamente dove l hai letto, una è più che sufficiente direi....

Sulle schede supportate intendevo
6700k 1 x16 o 2 x8
5820k 1 x16 o 2 x8 o 3 x8

Ma le schede piu blasonate e valide, sono da quanti pci ?
E fino che risoluzioni pixel supportano ?

Nell articolo te lo spiegano bene,
Tanto ultimamente non vedo molta gente fare SLI, qualche anno fa era più in voga

La risoluzione la vedi dalle specifiche della scheda video su sito produttore ce ne son molte dipende te su quale ti orienterai appena usciranno le nuove

Sono orami deciso a prendere un 6 core com scheda x99 lga2011-v3, ma la mia paura é se le prossime cpu 6-8-10 core passano da 22nm a 14nm, la mobo é ancora utilizzabile ?
E vero che la x99 supporta anche gli xeno ?
Broadwell-e che socket avranno ?

Devo solo scegliere se la 5820k o 5930k.
Il 5960x troppo costoso e a quel punto punterei su uno xeno di basso livello.

Ultima modifica:
Le nuove CPU saranno compatibili tramite aggiornamento del BIOS, scheda madre prendi una x99 con USB 3.1 supporto m.2 e stai tranquillo

Socket sarà lo stesso non serve sostituire nulla, solo aggiornare BIOS è stop

CPU puoi sempre aspettare i nuovi a breve, ti prendi quello base che costerà dicono 400€ staremo a vedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro