Consiglio cpu per editing ... primo assemblaggio pc.

Pubblicità
sono pesantemente in crisi di scelta....potenza e meno core, o mulo e piu core ?? puntavo alla potenza solo perchè quando mi va in palla il pc che devo attendere .... sclero !! sono impaziente di natura :)

ho messo questi suddetti modelli sul sito intel a confronto, ma oltre il discorso core e frequenza non risco a capire cosa meglio uno rispetto ad un altro !
Ho notato che certi anno anche piu cache, piu bus system, piu larghezza banda, supportano piu giga ram, grafica uscita hdmi (come lcd che ho io)con alta risoluzione hdmi (utile per foto raw)
Ma anche che certi non reggono ram ddr4, litografia 14nm, ecc

Molto importante è la risoluzione video e grafica, non sò se centra il cpu o la scheda futura che andrò ad abbinare, ma scatto molte foto in raw.

Tutti dati che non ho idea cosa meglio cosa peggio.

ARK | Compare Intel® Products

Domanda:

un 6 core presumo che la sua scheda madre costi molto di piu di una per 4 core ?
qualcuno riuscirebbe a mettermi in fila dal migliore al peggiore di quelli che ho menzionato di cui indeciso ?
presumo che il 6 core non sia indicato per game e video 4k (guardo un pochino aventi) ?
il 6 core è piu grosso di dimensioni del 4 ? e se fosse non è che poi devo acquistare un disipatore particolare piu costoso e alla fine assemblare il tutto mi porta alto coi costi !? o è in linea con il 4 core piu o meno ?

Grazie mille.

:) si sto stilando una tabella ma per farvi un idea di quanto sono inesperto ... sono partito dal case :) :cav:
p.s oltre tutto essendo raven rv02 b-ew (gia acquistato e parcheggiato) ha scheda madre ruotata, spero non implichi un problema nella scelta di certi modelli !

Con l SSD non va in palla niente :asd: ce ne vuole, con un pc assemblato così sarà più veloce del tuo pensiero :asd:

Allora se elabori immagini in RAW sarai giustamente interessato alla profondità colore 10bit quindi ci vorrà VGA Professionale Nvidia Quadro e Monitor (costosi) che supportino i 10bit.... quindi è da stabilire a priori se tu vuoi i 10bit si o no............

Uscite HDMI nelle schede madri ok, ma tanto mettendo VGA le hai anche li, quello è il problema minore......piuttosto devi vedere il monitor che andrai a prendere quali ha, sicuro l HDMI ce l avrà...

Grandezza CPU non guardarla non centra, costano leggermente di più i7 5820k 365€ contro i7 6700k 322€, siamo più o meno lì....

Non è per ora indicata per il gaming, la si prende per editing e render, insomma per build professionali.....

Dissipatori hanno supporti che si adattano a scheda madre tranquillo.....

Lista:

i7 5820k
i7 6700k

............mi fermo qui :asd:

i7 5820k - i7 6700k entrambe supportano i 10bit ?
ma mi pareva che i7 6700k veniva utilizzato anche per game ?
msi produce schede madri anche per il 6 core ?

il monitor ho un samsung b6000 lcd full hd con 4/5 hdmi o il monitor del mac da 24"

quindi tra questi modelli ne esce migliore in tutto il 6700k ?

i7 6700k € 348

i7 4790k € 332
i7 4820k € 315

gli xeno non li prendo in considerazione rispetto al 5820k ?

Ultima modifica:
i7 5820k - i7 6700k entrambe supportano i 10bit ?
ma mi pareva che i7 6700k veniva utilizzato anche per game ?
msi produce schede madri anche per il 6 core ?

il monitor ho un samsung b6000 lcd full hd con 4/5 hdmi o il monitor del mac da 24"

i7 6700k € 348

i7 4790k € 332
i7 4820k € 315

gli xeno non li prendo in considerazione rispetto al 5820k ?

Con gli Xeon dovresti fare un maggiore esborso, anche se ci son schede madri a prezzi umani coi chipset C232 236.....

i 10 bit son gestiti dalla VGA e dal Monitor i tuoi monitor non supportano i 10bit, lascia perdere haswell rimani su skylake con il 6700k
x99 le producono msi e altri partono intorno ai 200€

Ma nel caso prendessi vga che supporta 10bit e collego al monitor che ho riesco a vedere comunque a bit differenti ?
Ok esclusi xeno (troppo caro assemblaggio completo) escluso amd fx 9590 (inferiore al i7 6700).

i7 6700k € 348

i7 4790k € 332
i7 4820k € 315

La CPU ideale per te sarebbe l i7 5820k, se vuoi risparmiare un pochino vai di i7 6700k

Gli altri non li prenderei manco in considerazione

Uhmmm....6700k vs 5820k ! Bel dilemma ....
Devo cercare solo di capire in maniera molto elementare il discorso 4 vs 6 core, pur non tenendo aperti e in esecuzione impegnativa piu programmi pesanti, in quanto non lavoro come dicevo con non piu di 2 programmi pesanti in esecuzione...sempre se centra qualcosa, visto che di base le frequenze sono molto differenti.

- - - Updated - - -

Poi dovro passare alla fase 2 .. Scheda madre in mezzo sto garbuglio:

Compatible Motherboards

Compatible Motherboards

Uhmmm....6700k vs 5820k ! Bel dilemma ....
Devo cercare solo di capire in maniera molto elementare il discorso 4 vs 6 core, pur non tenendo aperti e in esecuzione impegnativa piu programmi pesanti, in quanto non lavoro come dicevo con non piu di 2 programmi pesanti in esecuzione...sempre se centra qualcosa, visto che di base le frequenze sono molto differenti.

- - - Updated - - -

Poi dovro passare alla fase 2 .. Scheda madre in mezzo sto garbuglio:

Compatible Motherboards

Compatible Motherboards

lascia perdere le frequenze e se lavori con più programmi...

facciamo un esempio spicciolo fai editing video? se si segui quello che sto per scrivere....

quando crei un progetto di che ne so io un filmato delle vacanze di 30 minuti, quando vai a creare l'mpeg il programma renderizza giusto? Elabora il tuo montaggio e crea il file di output, ora se per esempio con il 6700k 4core impiegheresti 15minuti (per esempio) con un esacore (5820k) ne impiegheresti 10 di minuti.

Questo perche i programmi di editing video (e non solo) sono ottimizzati per sfruttare piu thread

quindi con più core non solo puoi aprire + programmi contemporaneamente senza problemi ma trarre beneficio da tutti quei programmi che sfruttano questa caratteristica...

poi un altra cosa non è che il 6700k è piu indicato per i giochi e il 5820k no (anche se è sprecato per i giochi pure il 6700k) puoi giocare con entrambi a patto che monti una buona scheda video per il gaming degna di questi processori... a questi livelli intendo dire installare una vga tipo la gtx 750 ti sarebbe un pugno in un occhio non so se mi sono spiegato... per dirla in breve questi processori sono di fascia alta e indicati per l'editing ma si ci puo giocare super bene (no decentemente di più) soprattutto se vengono mantenute le promesse dalle directx12...

Ultima modifica:
Direi chiarissimo ;)
Sono solo indeciso...in quanto sono belle cifre e voglio valutare bene, sopratutto in previsione che duri.
Ce per caso qualche i7 6 core che deve uscire in sostituzione del 5820 ? Per capire se stanno valutando un rimpiazzo.

ARK | Confronta prodotti Intel®

Il prezzo migliore del 5820k in rete ? Si sa mai che sapete dove spulciare online :);)

Direi chiarissimo ;)
Sono solo indeciso...in quanto sono belle cifre e voglio valutare bene, sopratutto in previsione che duri.
Ce per caso qualche i7 6 core che deve uscire in sostituzione del 5820 ? Per capire se stanno valutando un rimpiazzo.

Il prezzo migliore del 5820k in rete ? Si sa mai che sapete dove spulciare online :);)

il sostituto del 5820 non c'è e non ci sarà adesso, dovrà uscire un mostro da dieci core ma quello lascia perdere chissà quanto costerà... c'è il 5960X con 8 core quindi sedici thread ma costa 1000 euro e spiccioli lascia perdere... se fai video editing professionale prendi il 5820k altrimenti per tutti gli altri ambiti prendi un 6700k e vivi felice...

per quanto riguarda la durata considera che io presi 8 anni fa circa o giù di li, la prima generazione di I7 il 950 da 3,06ghz su socket 1366 allora considerato piattaforma top, per fare video editing di filmati di matrimonio, ancora oggi lo uso per montare i filmati delle mie vacanze (ho cambiato lavoro troppa concorrenza) e va una bomba anche se adesso lo uso piu per giocare infatti ho montato una gtx 980 appena uscita, la cpu l'ho settata a 3,2Ghz fissi e con battlefield 4 (considera che è un po vecchiotto come gioco) gioco a 95fps con tutto ultra e filri attivi in multiplayer...

Ultima modifica:
Curiosita, nella comparazione deile 2 cpu ho notato che il 5820 come numero massimo canali memoria dice 4, sarebbero i banchi memoria ram che riesce a supportare installati in una scheda madre ?
e tutte le schede madri escono con 4 slot ?
perche se fosse cosi con un 6700 sarei costretto ad utilizzare solo 2 moduli su 4 !!

Ultima modifica:
Direi chiarissimo ;)

L esacore costa 365€ t avevo messo prezzi nel posto #16 su taocomputer.

Come ti ha già detto sopra giustamente, devi valutare quanto stai a editare, se vuoi risparmiare comunque la scelta è chiara, piattaforma z170 e via

- - - Updated - - -

Con la x99 sfrutti il quad channel e quindi DEVI acquistare 4 banchi di RAM, se prendi skylake due banchi per sfruttare il dual channel

- - - Updated - - -

Non è che se vedi slot RAM in una mobo devi riempirli tutti :asd:

quindi:
i7 6700k o i7 4820k (piu linee pci) 4 core scheda z170 e 2 banchi ram (se ce ne sono 4, posso solo usarne 2) piu adatto a game
6 core scheda x99 e 4 banchi ram (se ce ne sono 4, posso usarne sia 4 che 2) piu adatto a editing, mi occorre delle buone schede video....sli cosa sarebbe ?

Leggevo che la scheda x99 forse può durare di piu nel tempo in caso di sostituzione con altro 6/8 core, può essere ?
fino che modelli supporta tale x99 ?
presumo che la z170 sia inferiore a livello di versatilità di futuri upgrade ?

Se devo spendere meglio guardare alla versatilità futura di interventi di modifica di solo alcune parti e non tutto il pc.....

quindi:
i7 6700k o i7 4820k (piu linee pci) 4 core scheda z170 e 2 banchi ram (se ce ne sono 4, posso solo usarne 2) piu adatto a game
6 core scheda x99 e 4 banchi ram (se ce ne sono 4, posso usarne sia 4 che 2) piu adatto a editing, mi occorre delle buone schede video....sli cosa sarebbe ?

Leggevo che la scheda x99 forse può durare di piu nel tempo in caso di sostituzione con altro 6/8 core, può essere ?
fino che modelli supporta tale x99 ?
presumo che la z170 sia inferiore a livello di versatilità di futuri upgrade ?

Se devo spendere meglio guardare alla versatilità futura di interventi di modifica di solo alcune parti e non tutto il pc.....

Per esperienza ti dico già che dopo 5 anni ti vien voglia di cambiar pc dopo 6/7 entri nella obsolescenza programmata :asd: e se arrivi verso i dieci sei un miracolato quasi :asd:

Lo SLI vuol dire installare due Schede Grafiche nVidia su una Scheda Madre, mentre il CrossFire è la stessa cosa per le VGA AMD.

Intel generalmente cambia piattaforma ogni due anni, questa con socket LGA 1151 supporterà anche il refresh di fine anno con Kaby Lake sostituto di Skylake, poi con Cannonlake cambieranno socket sicuro.

Haswell-E stanno per uscire i processori 10 core a breve (costeranno una fucilata), sulla longevità non so dirti può essere che fra 4/5 anni quella piattaforma cambierà socket e allora....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro