Consiglio cpu per editing ... primo assemblaggio pc.

Pubblicità

Mad Kat

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
55
Volevo chiedervi un consiglio e tengo a precisare che in materia me ne intendo poco:
sto assemblando il mio primo pc (ho solo il case per ora) e mi consigliavano che il passaggio successivo è il processore e di conseguenza scheda madre.

Mi interessa esclusivamente per editing (se poi supporta anche qualche giochino tanto meglio) e volevo sapere ad oggi un buon processore per tale scopo, con buon rapporto prestazione/prezzo...........cosa mi consigliereste ?

Come prezzo pensavo sulle € 500 tra processore e scheda...piu o meno, poi dopo l'acquisto cpu e scheda valuterò di conseguenza i successivi componenti hardware.

Ad oggi stavo puntando su i seguenti modelli, ma non vorrei che sono piu indirizzati per game:

intel i5 6600-6600k € 225 - 241
intel i7 6700-6700k € 314 - 348
amd fx 8350-8370 € 163 - 185
amd fx 9370-9590 € 209 - 221

Diciamo che ero chiuso tra questi modelli perchè non volevo stare sotto i 3,5ghz, ma ripeto non sono pratico e non so che caratteristiche dovrei valutare oltre la frequenza e per questo mi affidavo ai vostri utili consigli.

Grazie mille in anticipo.​

Ultima modifica:
Volevo chiedervi un consiglio e tengo a precisare che in materia me ne intendo poco:
sto assemblando il mio primo pc (ho solo il case per ora) e mi consigliavano che il passaggio successivo è il processore e di conseguenza scheda madre.
Mi interessa esclusivamente per editing (se poi supporta anche qualche giochino tanto meglio) e volevo sapere ad oggi un buon processore per tale scopo, con buon rapporto prestazione/prezzo...........cosa mi consigliereste ?
Come prezzo pensavo sulle € 500 tra processore e scheda...piu o meno.
Ad oggi stavo puntando su i seguenti modelli, ma non vorrei che sono piu indirizzati per game:

intel i5 6600-6600k € 225 - 241
intel i7 6700-6700k € 314 - 348
amd fx 8350-8370 € 163 - 185
amd fx 9370-9590 € 209 - 221

diciamo che ero chiuso tra questi modelli perchè non volevo stare sotto i 3,5ghz, ma ripeto non sono pratico e non so che caratteristiche dovrei valutare oltre la frequenza e per questo mi affidavo ai vostri utili consigli.

grazie mille in anticipo.​
Dovresti fornirci qualche informazioni in più.... editing di cosa? Foto? Video? A che livello (amatoriale o professionale)? Usando quali programmi?

Ciao e grazie per l'aiuto.

Uso principalmente:
Suite Adobe cs6, Adobe premier pro, Lightroom 6, Ambleton 9 e Traktor 2, Autodesk 3d

Il sistema operativo ho licenza Windows 7 professional, ma chiaramente dovra supportare windows 10, e i relativi aggiornameti dei programmi sopra.

Dei processori menzionati sopra quale é piu indicato per far girare senza sforzi i sudetti programmi ?
Devo valutare altri modelli ?

ho notato anche il i7 4790k molto simile al i7 6700k ma cambiano le grafiche integrate, che non so quale meglio e se é un pro o contro rispetto processori senza.

Ultima modifica:
Per editing la piattaforma ideale è la x99 con i7 5820k costano leggermente di più della z170 con i7 6700k o non k e h170, ma avresti processore esacore...

Per tuo uso e considerato budget, hai anche indicato AutoCAD 3d, io fossi in te prenderei z170 Asus Pro e i7 6700k costo rispettivamente di 150€ e 320€ RAM ripeto fossi in te ne metterei minimo 16gb ma farei più di un pensierino per 32gb a frequenza 3000/3200

Ciao!

Ciao!

quindi il tuo consiglio sarebbe:
6 core, i7 5820k + msi x99a totale € 388 + € 226
oppure
4 core i7 6700k + asus z170 totale € 348 + € 157 (che era quello che pensavo io ma non asus ma msi z170a m7 € 203)

p.s sto prendendo i prezzi di riferimento su amazon solo per farmi un idea, poi cercherò vari siti dove trovare a meno.

Domande:

Mentre nel caso di cpu amd fx 9590, quale sarebbe la scheda madre analoga alla msi z170a m7 ?
Come mai per editing è consigliato piu core, pur andando di frequenze piu basse ? io stavo valutando l'opposto meno core (4) ma con frequenza non al di sotto dei 3,5ghz, 3,8ghz.
Se utilizzo 1 solo programma per volta, quindi 1 core solo e incentro tutta la frequenza su quello, quando utilizzo invece 4 programmi contemporaneamente, quindi 4 core la frequenza chiaramente si divide per 4 ?

p.s.
Generalmente nel utilizzo che faccio a parte tenere aperto word o excel, posta e internet costantemente, i programmi pesanti di lavoro che menzionavo sopra, non utilizzo in contemporanea piu di 2 aperti per lavorare.
Per quello ero indirizzato su un 4 core ma con frequenze alte, del tipo faccio una cosa per volta ma la faccio spedita, non l'opposto piu cose e lente.
Mentre riguardo la ram senza dubbio non minimo di 16gb ma valuto dopo, ma valuto dopo prima acquisto processore e scheda.

correggetemi se sbaglio in qualche ragionamento.
grazie

Ultima modifica:
quindi il tuo consiglio sarebbe:
6 core, i7 5820k + msi x99a totale € 388 + € 226
oppure
4 core i7 6700k + asus z170 totale € 348 + € 157 (che era quello che pensavo io ma non asus ma msi z170a m7 € 203)

p.s sto prendendo i prezzi di riferimento su amazon solo per farmi un idea, poi cercherò vari siti dove trovare a meno.

Domande:

Mentre nel caso di cpu amd fx 9590, quale sarebbe la scheda madre analoga alla msi z170a m7 ?
Come mai per editing è consigliato piu core, pur andando di frequenze piu basse ? io stavo valutando l'opposto meno core (4) ma con frequenza non al di sotto dei 3,5ghz, 3,8ghz.
Se utilizzo 1 solo programma per volta, quindi 1 core solo e incentro tutta la frequenza su quello, quando utilizzo invece 4 programmi contemporaneamente, quindi 4 core la frequenza chiaramente si divide per 4 ?

p.s.
Generalmente nel utilizzo che faccio a parte tenere aperto word o excel, posta e internet costantemente, i programmi pesanti di lavoro che menzionavo sopra, non utilizzo in contemporanea piu di 2 aperti per lavorare.
Per quello ero indirizzato su un 4 core ma con frequenze alte, del tipo faccio una cosa per volta ma la faccio spedita, non l'opposto piu cose e lente.
Mentre riguardo la ram senza dubbio non minimo di 16gb ma valuto dopo, ma valuto dopo prima acquisto processore e scheda.

correggetemi se sbaglio in qualche ragionamento.
grazie

Si te lo consiglio su amazon son più alti prezzi....

Gli esacore son indicati per parallelizzare i calcoli su più core, in render ed in editing te ne avvantaggeresti, ma il discorso è vero se tu vuoi la forza "bruta" su un singolo core perchè fai un uso "diciamo promiscuo" e non rivolto sistematicamente alla mera parallelizzazione allora puoi optare per l'i7 6700k ed overclocchi anche così arrivi facile anche sui 4,6/4,8ghz (con dissipazione però adeguata)

Scheda madre va ad esigenze e gusti di ognuno, la MSI Gaming M7 è anch'essa una bella scheda da overclok medio diciamo, non estremo ecco...per amd non saprei è architettura che avrà un lustro e non saprei indicartene una, attendiamo altri....

Sarebbe preferibile per la CPU la scelta di Intel comunque, acquistare oggi per il tuo scopo una AMD non la vedo una scelta .....diciamo lungimirante ecco :asd:

Ciao!

quindi ho dedotto che devo sicuramente lasciare perdere amd.
ma il discorso frequenza si divide su piu core o rimane (ipotesi) 3,5ghz x 4 core ? o 3,5ghz : 4 core ?

AMD fino a che non farà uscire la nuova architettura Zen a fine anno a mio parere è da lasciar perdere salvo casi particolari (e non è certo questo il caso)....

Dai un occhio qui:
Recensione CPU Intel Core i7-5960X, 5930K e 5820K: Haswell-E e le DDR4 - Tom's Hardware

Con un esacore hai 6 core fisici ed altri 6 logici in totale nei calcoli 12, ma solo sei sono alla massima frequenza....dipende molto dal tipo di programmi che usi, se usi quelli che sfruttano il single core è chiaro che devi puntare su quello che ha la frequenza maggiore, ma su quelli che sfruttano più core lapalissiano che ne beneficeresti perchè li sfrutta tutti e 12 e staccherebbe di netto un i7 6700k che ne ha 4+4 max...

ma il discorso frequenza si divide su piu core o rimane (ipotesi) 3,5ghz x 4 core ? o 3,5ghz : 4 core ?

ricapitolando dovrei scegliere tra questi:
core 4 i7 da 3,7 ghz a 4,4 ghz
i7 6700k € 348
i7 4790k € 332
i7 4820k € 315

xeno 4 e5 da 3,7 ghz a 3,9 ghz
e5 1630 v3 € 433
e5 1620 v3 € 314

core 6 i7 da 3,3 ghz a 3,6 ghz
i7 5820k € 388

Ultima modifica:
Bisogna vedere che uso ne fai di Premiere e Ableton, se non è massivo puoi anche risparmiare ed andare su i7 6700k e una buona VGA quando usciranno le Pascal

La frequenza non si divide né si moltiplica per il numero dei core così come non si dividono i giri motore per il numero dei pistoni.

Con un esacore hai 6 core fisici ed altri 6 logici in totale nei calcoli 12, ma solo sei sono alla massima frequenza....
WTF? :skept:

Un processore come il 5820K ha 6 core fisici che, attraverso la tecnologia Multi-Threading ed una duplicazione di alcune parti del core fisico, funzionano come 12 core logici perché così li vede il sistema operativo. Quindi non sono 6+6 ma 6Core/12Thread o 4Core/8Thread.
Ne risulta che è priva di senso l'affermazione secondo cui i 6 core fisici hanno una frequenza superiore a quella dei 6 core logici.

E ancora... per un utilizzo professionale, un 5820K ha sicuramente senso, mentre per un utilizzo amatoriale il 6700K è già più che adeguato. Gli Xeon hanno più senso in modellazione 3D o cmq con carichi di lavoro che sfruttano o necessitano di RAM ECC ed algoritmi specifici.

La frequenza non si divide né si moltiplica per il numero dei core così come non si dividono i giri motore per il numero dei pistoni.

WTF? :skept:

Un processore come il 5820K ha 6 core fisici che, attraverso la tecnologia Multi-Threading ed una duplicazione di alcune parti del core fisico, funzionano come 12 core logici perché così li vede il sistema operativo. Quindi non sono 6+6 ma 6Core/12Thread o 4Core/8Thread.
Ne risulta che è priva di senso l'affermazione secondo cui i 6 core fisici hanno una frequenza superiore a quella dei 6 core logici.

E ancora... per un utilizzo professionale, un 5820K ha sicuramente senso, mentre per un utilizzo amatoriale il 6700K è già più che adeguato. Gli Xeon hanno più senso in modellazione 3D o cmq con carichi di lavoro che sfruttano o necessitano di RAM ECC ed algoritmi specifici.

Ho scritto male e non ho spiegato correttamente quello che volevo realmente intendere ovvero in totale 6core/12 threads con l HT, chiedo venia

=============
Credo che per il suo utlizzo dai programmi che usa se il budget glielo consente andare di esacore e lo overclocca

Ho scritto male e non ho spiegato correttamente quello che volevo realmente intendere ovvero in totale 6core/12 threads con l HT, chiedo venia

=============
Credo che per il suo utlizzo dai programmi che usa se il budget glielo consente andare di esacore e lo overclocca
Capisco ma se uno ha 10.000 euro di budget non significa che bisogna per forza farglieli spendere tutti... se le sue esigenze reali richiedono una spesa inferiore, è buona cosa farlo presente e permettergli, se lo ritiene, di risparmiare.

Capisco ma se uno ha 10.000 euro di budget non significa che bisogna per forza farglieli spendere tutti... se le sue esigenze reali richiedono una spesa inferiore, è buona cosa farlo presente e permettergli, se lo ritiene, di risparmiare.

Quello sicuramente, nelle varie config lascio sempre alternative, qui è lui ora a dover specificare l'uso in percentuale, ma lo vedo impegnato a stilare tabelle che non so se sia l'approccio ideale per arrivare al suo scopo, ma posso sbagliarmi ognuno ha suoi metodi

sono pesantemente in crisi di scelta....potenza e meno core, o mulo e piu core ?? puntavo alla potenza solo perchè quando mi va in palla il pc che devo attendere .... sclero !! sono impaziente di natura :)

ho messo questi suddetti modelli sul sito intel a confronto, ma oltre il discorso core e frequenza non risco a capire cosa meglio uno rispetto ad un altro !
Ho notato che certi anno anche piu cache, piu bus system, piu larghezza banda, supportano piu giga ram, grafica uscita hdmi (come lcd che ho io)con alta risoluzione hdmi (utile per foto raw)
Ma anche che certi non reggono ram ddr4, litografia 14nm, ecc

Molto importante è la risoluzione video e grafica, non sò se centra il cpu o la scheda futura che andrò ad abbinare, ma scatto molte foto in raw.

Tutti dati che non ho idea cosa meglio cosa peggio.

ARK | Compare Intel® Products

Domanda:

un 6 core presumo che la sua scheda madre costi molto di piu di una per 4 core ?
qualcuno riuscirebbe a mettermi in fila dal migliore al peggiore di quelli che ho menzionato di cui indeciso ?
presumo che il 6 core non sia indicato per game e video 4k (guardo un pochino avanti) ?
il 6 core è piu grosso di dimensioni del 4 ? e se fosse non è che poi devo acquistare un dissipatore particolare piu costoso e alla fine assemblare il tutto mi porta alto coi costi !? oppure è in linea con il 4 core piu o meno ?
e un ultima domanda, forse stupida per capire la differenza da 4 a 6 core, ogni core quanti programmi riesce ad aprire e gestire in autonomia senza pallarsi ?

Grazie mille.

:) si sto stilando una tabella ma per farvi un idea di quanto sono inesperto ... sono partito dal case :) :cav:
p.s oltre tutto essendo raven rv02 b-ew (gia acquistato e parcheggiato) ha scheda madre ruotata, spero non implichi un problema nella scelta di certi modelli !

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro