DOMANDA Consiglio CPU: AMD quad core o i5 Dual?

Pubblicità
ho cercato, ho provato tutti i tasti ma non funzionava, alla fine sono riuscito ad aprirlo (non so con quale tasto se con F2 F6 o F10) comunque nel bios non trovo la voce Switchable graphics, ho aggiornato il bios all'ultima versione (F.24), ho pure appena installato i driver della scheda video sia dedicata che quella in comune ma di quella dedicata nessuna traccia. tanto che se scarico i driver dal sito AMD al momento dell'installazione mi dice che è impossibile installarli a causa di una incompatibilità hardware/software.. non so più cosa fare..

Nel Bios io entro con ESC e poi, nel menu' di Startup (Startup Menu), premo F10 :asd:
In "Gestione dispositivi" non compaiono entrambe le schede video ? :skept:
Devi installare i driver HP, non quelli generici dell'AMD :sisi:

Ciao, si da Gestione attività legge:
Intel HD graphic 4000
Radeon HD 7670M.
da me si entra nel bios premendo F10, ma ho scoperto che bisogna premerlo entro un secondo da quando si preme il tasto d'accensione per questo non mi faceva entrare, comunque lo stesso all'interno del Bios non trovo la voce per le schede video..

Ciao, si da Gestione attività legge:
Intel HD graphic 4000
Radeon HD 7670M.
da me si entra nel bios premendo F10, ma ho scoperto che bisogna premerlo entro un secondo da quando si preme il tasto d'accensione per questo non mi faceva entrare, comunque lo stesso all'interno del Bios non trovo la voce per le schede video..

Nei G6, come già detto, non c'è alcuna voce FIXED o DINAMIC :sisi:

quindi è tutto normale così? è normale che da prestazioni mi legge solo la HD 4000? e come faccio a capire se quando gioco utilizza quella dedicata?

utilizzando GPU-z mi legge la HD 4000..
da me se faccio tasto destro sul desktop c'è sia "proprietà grafiche" che "configura schede grafiche commutabili".
Se clicco configura schede schede grafiche commutabili mi fa scegliere se usare prestazioni elevate o risparmio energetico nelle applicazioni. però non mi dice la scheda video che utilizza. vuol dire che con prestazioni elevate usa quella dedicata e con risparmio energetico quella comune? però resta il fatto che i programmi come gpu-z, ccleaner e indice di prestazioni leggono solo la HD 4000. a me non importa quale leggono a me importa solo che quando uso i giochi o altri programmi in cui serve la dedicata funzioni..
dite che è tutto normale così?

utilizzando GPU-z mi legge la HD 4000..
da me se faccio tasto destro sul desktop c'è sia "proprietà grafiche" che "configura schede grafiche commutabili".
Se clicco configura schede schede grafiche commutabili mi fa scegliere se usare prestazioni elevate o risparmio energetico nelle applicazioni. però non mi dice la scheda video che utilizza. vuol dire che con prestazioni elevate usa quella dedicata e con risparmio energetico quella comune? però resta il fatto che i programmi come gpu-z, ccleaner e indice di prestazioni leggono solo la HD 4000. a me non importa quale leggono a me importa solo che quando uso i giochi o altri programmi in cui serve la dedicata funzioni..
dite che è tutto normale così?

Sì, tutto normale :sisi:
A prestazioni elevate funziona la 7670M, a risparmio energetico funziona la HD 4000.
Segui la mia guida (riportata sopra) e metti tutto su prestazioni elevate (sia le opzioni di risparmio energetico in Windows che nei Catalyst).
Quando giochi imposta le schede commutabili su prestazioni elevate (per quel gioco).
Per sapere se viene sfruttata la dedicata usa AMD System Monitor (vedi link sopra).
Ciao ;)

ho scaricato AMD System Monitor ho provato a giocare a COD 4 per vedere se funzionava e sembra che il gioco utilizzi la dedicata, provo ad allegare screen se riesco:
487530_567464719938295_1035784821_n.webp

ho scaricato AMD System Monitor ho provato a giocare a COD 4 per vedere se funzionava e sembra che il gioco utilizzi la dedicata, provo ad allegare screen se riesco:
Visualizza allegato 52128

Non vedo la barra rossa della GPU perché, al momento dello screenshot, la GPU era in idle (percentuale d'uso 0%) ma, dai picchi di utilizzo, si può notare che la 7670M viene utilizzata, anche se non al massimo (a giudicare dall'altezza dei picchi, siamo intorno ad un 70%) :asd:
Quindi sì, è tutto ok :ok:

non so perchè appena riduco a icona COD, smette di utilizzare la dedicata, forse la dedicata funziona solo con le applicazioni aperte boh, oppure ridotto a icona non usa più la scheda video.. però quell'utilizzo mostrato dalla barra rossa dovrebbe essere mentre utilizzo cod..

non so perchè appena riduco a icona COD, smette di utilizzare la dedicata, forse la dedicata funziona solo con le applicazioni aperte boh, oppure ridotto a icona non usa più la scheda video.. però quell'utilizzo mostrato dalla barra rossa dovrebbe essere mentre utilizzo cod..

Sì, è esatto, lo fa anche a me, quando il gioco è ridotto a icona la scheda dedicata non viene più utilizzata, giustamente a che serve ? :asd:
La dedicata entra in funzione solo con applicazioni aperte "a tutto schermo" :sisi:

che complicato questa grafica ibrida amd:asd:
optimus è molto meglio:sisi:

A parte il fatto che non ho mai riscontrato problemi nel "switching" tra le due schede ATI, Optimus non è in grado di gestire le due schede video in modo congiunto al fine di aumentare la potenza di calcolo ove esso è necessario, a differenza della tecnologia CrossfireX implementata da AMD :figo:

Optimus non è in grado di gestire le due schede video in modo congiunto al fine di aumentare la potenza di calcolo ove esso è necessario, a differenza della tecnologia CrossfireX implementata da AMD
si, và beh, ci vuole anche l' integrata amd però
poi comunque funziona poche volte e non aumento molti fps
poi vuoi mettere tutti quelli che hanno problemi causa amd e driver in confronto a optimus?:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro