Consiglio configurazione

• Autore discussione Autore discussione gee
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gee

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sono giuseppe.
seguo da molto il forum, ma è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedere un parere su una configurazione.
premetto che questo è il mio primo assemblaggio, ho un budget di circa 1100 euro e l'uso principale sarebbe per grafica (foto e video, ma per passione, non a livello pro) e mi piacerebbe, venendo da un portatile in fin di vita, poterci giocare tranquillamente (mai fatto OC ma non escludo la possibilità).
al momento, la configurazione che avevo in mente è questa:

CPU: Intel i5-2500K BOX
MOBO: Asus P8P67 EVO Rev3.0
MONITOR: ASUS LED 23" MS238H 10000000:1 2ms
VGA: Asus ENGTX560 Ti DCII TOP/2DI 1024MB DDR4
ALI: CORSAIR 700W CMPSU-700GEU
RAM: CORSAIR Vengeance DDR3 6GB/1600Mhz [3x2GB] KIT CL9
HD: WD 1TB Caviar Green Intellipower 64MB SATA2
CASE: Thermaltake Armor A90 ATX Nero

e, con le varie periferiche, dovrei essere nel budget previsto.
il mio dubbio principale, banalmente, è sulla scelta del socket. inizialmente ero orientato su LGA1366, ma ho letto spesso che sandy bridge ha un'ottima qualità a costi inferiori, senza contare la possibilità di upgrade ad ivy, quando sarà.
non so, consigli o pareri?
grazie in anticipo (:

seguo da molto il forum, ma è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedere un parere su una configurazione.
premetto che questo è il mio primo assemblaggio, ho un budget di circa 1100 euro e l'uso principale sarebbe per grafica (foto e video, ma per passione, non a livello pro) e mi piacerebbe, venendo da un portatile in fin di vita, poterci giocare tranquillamente (mai fatto OC ma non escludo la possibilità).

CPU: Intel i5-2500K BOX------->Ottima scelta
MOBO: Asus P8P67 EVO Rev3.0--------->Va più che bene per quello che devi fare
VGA: Asus ENGTX560 Ti DCII TOP/2DI 1024MB DDR4-----Ottima scelta, ne ho due, cmq DDR5
ALI: CORSAIR 700W CMPSU-700GEU-------> Esagerato, prendi un 500-550W, Enermax Modu87+500W
RAM: CORSAIR Vengeance DDR3 6GB/1600Mhz [3x2GB] KIT CL9---Incompatibili, prendi CMZ8GX3M2A1600C8 (8GB) o CMZ4GX3M2A1600C8 (4GB)
HD: WD 1TB Caviar Green Intellipower 64MB SATA2-----> Visto che lo usi come disco primario, prendi il WD1002FAEX

il mio dubbio principale, banalmente, è sulla scelta del socket. inizialmente ero orientato su LGA1366, ma ho letto spesso che sandy bridge ha un'ottima qualità a costi inferiori, senza contare la possibilità di upgrade ad ivy, quando sarà.
grazie in anticipo (:

risposto

innanzitutto, grazie della risposta (:
ho un paio di dubbi/curiosità:

ALI: CORSAIR 700W CMPSU-700GEU-------> Esagerato, prendi un 500-550W, Enermax Modu87+500W
premetto che ne so quasi zero di alimentatori, avevo chiesto consiglio ad un amico e mi aveva detto di andare sui 650 ché potevo stare tranquillo. come mai mi consigli addirittura un 500?
(te lo chiedo per curiosità personale, eh, giusto per capire come si sceglie bene un alimentatore)

RAM: CORSAIR Vengeance DDR3 6GB/1600Mhz [3x2GB] KIT CL9---Incompatibili, prendi CMZ8GX3M2A1600C8 (8GB) o CMZ4GX3M2A1600C8 (4GB)
come mai "incompatibili"?

innanzitutto, grazie della risposta (:
ho un paio di dubbi/curiosità:

premetto che ne so quasi zero di alimentatori, avevo chiesto consiglio ad un amico e mi aveva detto di andare sui 650 ché potevo stare tranquillo. come mai mi consigli addirittura un 500?
(te lo chiedo per curiosità personale, eh, giusto per capire come si sceglie bene un alimentatore)

come mai "incompatibili"?

quell'alimentatore eroga al massimo nella 12V 492W , ora facciamo due conti, quella scheda video utilizzata al massimo consuma sui 190W (facciamo 200W per semplificare i conti), processore al massimo non overcloccato 90W (facciamo 100W) e se overcloccato 130W (circa), perciò nelle ipotesi pieno carico questi due componenti hanno bisogno di 130 + 200 = 330W; ora abbiamo anche ram e scheda madre (30W al massimo entrambe) e siamo a 360W; l'hard disk consuma sui 5W e siamo a 365W, poi vogliamo aggiungerci anche le ventole, 2.5W a ventola messe al massimo e per 4 ventole siamo a 10W; somma 375-380W esagerando al massimo. Ora sappiamo che l'alimentatore eroga 492W, perciò con una semplice proporzione facciamo 100 : X = 492 : 380 ed otteniamo 77,23%, ovvero la fascia dove l'alimentatore rende di più e non è troppo sottosforzo. Nota bene che nessuno in ambito normale e anche gioco sfrutta al massimo tutti i componenti del proprio pc, perciò i tuoi componenti durante il gioco richiedono all'incirca 250W. Gli alimentatori non sono tutti uguali, esistono alimentatori da 700W che prendono si 700W dalla presa di corrente (o anche più) per erogarne dai 200 ai 700 W effettivi (questo dipende dalla loro certificazione). Un alimentatore con certificazione gold come ti ho suggerito da 700W regge due gtx570 il che mi sembra inutile per la tua configurazione ;)

Le schede madri per Sandy Bridge per prima cosa hanno 4 slot disponibili per i banchi ram, perciò è impossibile metterne 6, seconda cosa i voltaggi di quelle ram, dopo pochi mesi non funzionerebbero più ;) quelle ram vanno bene per il socket 1366

guarda, ti confesso che, banalmente, ero stato attratto da quel 700w perché mi costerebbe quanto un 500.

a questo punto, se in futuro (due mesi o un anno, non so) volessi montare una seconda scheda video, ai 380w necessari devo aggiungere i 130 della seconda vga e siamo a 380 + 130 = 510.

quindi sforo chiaramente sul 500w e sono al:
93% di un eventuale 550w
85% di un eventuale 600w
78% di un eventuale 650w

da profano ti chiedo: sarebbe stupido prendere un 650 adesso ma nell'eventualità di usarlo in futuro?
oppure posso farmi i fatti miei, prendere un 500 adesso e contare sul fatto che, magari, tra X mesi, i prezzi di un 650/700 si siano abbassati?
(scusa, ma non ho idea di come cambi il mercato degli alimentatori, e, ad occhio, dai 500 in su mi sembrano sempre tutti molto costosi)

se proprio vuoi prendere un 650W a tutti i costi sapendo che in un futuro vicino inserirai una seconda scheda (utile solamente per risoluzioni oltre il full hd, tipo 2550 * 1400) prendilo pure e ti consiglio quello che ho attualmente, ovvero il Thermaltake Toughpower Grand 650W ;) . Se invece aggiungerai una seconda scheda video fra 1 anno non ti conviene se resti nelle risoluzione full hd in quanto basterà anche una sola vga di futura generazione che non richiederà un maggior consumo eccessivo (stessa fascia)

basterà anche una sola vga di futura generazione che non richiederà un maggior consumo eccessivo (stessa fascia)
ah, ecco, questo non l'avevo considerato come opportunità. allora mi sa che vado su un 500, a questo punto.
grazie mille delle dritte (:

altra domanda, probabilmente da noob.
come detto, il mio uso principale del pc sarebbe per multimedia base/intermedio e gioco (diciamo: fifa11, call of duty, magari crysis)
quello che mi chiedo, essendo più pratico di giochi su console, è: mi torna utile o necessario overcloccare in queste condizioni?
o anche: quand'è che posso/devo overcloccare per poter gestire tutto in maniera tranquilla e fluida?
cioè, immagino che per mettere in pratica un eventuale oc dovrei prendere almeno un dissipatore after market e ram adeguate, ma se non fosse proprio necessario, penso che difficilmente avrei occasione di cimentermici al momento.
in parole povere: non vorrei che cpu e scheda madre fossero sprecate per l'uso poco estremo che ne farei.

CPU: Intel i5-2500K BOX
MOBO: Asus P8P67 EVO Rev3.0
VGA: Asus ENGTX560 Ti DCII TOP/2DI 1024MB DDR4
ALI: CORSAIR 700W CMPSU-700GEU
RAM: CORSAIR Vengeance DDR3 6GB/1600Mhz [3x2GB] KIT CL9
HD: WD 1TB Caviar Green Intellipower 64MB SATA2

grazie in anticipo (:

ottima la configurazione, io prenderei una ASRock Extreme6 al posto di quella EVO, non dubito della asus che è la migliore però la asrock ha davvero un ottimo bundle, persino un minibay con 2 USB 3.0 frontali. se vuoi tu.
da migliorare il reparto hard disk : come spesa minima prenderei un Caviar Black al posto di quel Caviar Green, è più performante.

ottima la configurazione, io prenderei una ASRock Extreme6 al posto di quella EVO, non dubito della asus che è la migliore però la asrock ha davvero un ottimo bundle, persino un minibay con 2 USB 3.0 frontali. se vuoi tu.
da migliorare il reparto hard disk : come spesa minima prenderei un Caviar Black al posto di quel Caviar Green, è più performante.

ah, vedi, gli usb 3.0 frontali sono interessanti (:
in origine avevo scartato la soluzione asrock perché in giro ne ho letto spesso male
(un po' come per le vga palit rispetto alle varie gainward/evga/msi/eccetera)
e, non essendomi aggiornato sull'hw per un po' di tempo, mi sono fidato.

per quanto riguarda l'hd, diciamo che sono andato al risparmio perché ho già un esterno su cui ho tutti i dati e in più contavo, coi primi soldi (magari verso settembre) di buttarmi su un ssd serio. però, insomma, per 20-30 euro in più, a questo punto ne prendo uno buono.

resta comunque il dubbio su cpu e mobo ):

ah, vedi, gli usb 3.0 frontali sono interessanti (:
in origine avevo scartato la soluzione asrock perché in giro ne ho letto spesso male
(un po' come per le vga palit rispetto alle varie gainward/evga/msi/eccetera)
e, non essendomi aggiornato sull'hw per un po' di tempo, mi sono fidato.

per quanto riguarda l'hd, diciamo che sono andato al risparmio perché ho già un esterno su cui ho tutti i dati e in più contavo, coi primi soldi (magari verso settembre) di buttarmi su un ssd serio. però, insomma, per 20-30 euro in più, a questo punto ne prendo uno buono.

resta comunque il dubbio su cpu e mobo ):

se ne hai già uno per lo storage allora vai per SSD ;)

cmq l'ASRock nn è cattiva, anzi, è molto fornita e completa ed è un ottima scheda madre, oltre che per la qualità/prezzo. certo in alcuni chipset altri utenti avranno avuto problemi ma ti posso garantire che questa è tra le migliori ed è molto efficace in OC. come mobo vai per Extreme6 o Extreme4 k sn ottime sennò aspetta qualche altra settimana e prendile come chipset Z68, una fusione tra H67 e P67.
come CPU se nn fai OC un i5-2400 è più che sufficiente :sisi:, se altrimenti fai OC l'i5-2500k con moltiplicatore sbloccato.
cmq per le vga io andrei a vedere un po di recensioni e magari qualche confronto, a volte puoi anche fregarti con il marchio che forse era meglio la msi della gainward, le asus della evga ecc...

per le vga io andrei a vedere un po di recensioni e magari qualche confronto, a volte puoi anche fregarti con il marchio che forse era meglio la msi della gainward, le asus della evga ecc...
infatti era proprio quello che ho fatto all'inizio e, alla fine, mi ero convinto sul prendere una gtx450/460 gygabyte. solo che ho trovato questa 560 dell'asus a 20 euro in più e, dalle recensioni (ma anche ad esempio dall'esperienza di mau9000 di cui sopra) pare essere un'ottima scheda.
devo dire, però, che l'approccio alle vga, dopo tanto tempo, è stato traumatico, vista la varietà quasi insensata :D

per quanto riguarda il chipset, lo z68 non mi attira granché, quindi, visto anche che non comprerò prima di inizio maggio, diciamo che spero che esca presto e che porti un calo di prezzi delle mobo con architettura precedente (:
alla fine penso comunque che andrò sulla mobo per oc + 2500k

altra cosa: il monitor.
ieri leggevo in giro che quello che ho scelto (asus ms238h) non è proprio il massimo per il gioco (ma ci sono opinioni molto variabili).
io l'avevo puntato principalmente per il contrasto altissimo che ha, e che mi tornerebbe utilissimo per la parte grafica.
insomma, non so se sia il modello ottimale per coniugare performance di gioco e grafica (ma credo che per risolvere il mio dilemma dovrei spenderci almeno il tripo e andare sui dell da 800 euro ._. )

infatti era proprio quello che ho fatto all'inizio e, alla fine, mi ero convinto sul prendere una gtx450/460 gygabyte. solo che ho trovato questa 560 dell'asus a 20 euro in più e, dalle recensioni (ma anche ad esempio dall'esperienza di mau9000 di cui sopra) pare essere un'ottima scheda.
devo dire, però, che l'approccio alle vga, dopo tanto tempo, è stato traumatico, vista la varietà quasi insensata :D

per quanto riguarda il chipset, lo z68 non mi attira granché, quindi, visto anche che non comprerò prima di inizio maggio, diciamo che spero che esca presto e che porti un calo di prezzi delle mobo con architettura precedente (:
alla fine penso comunque che andrò sulla mobo per oc + 2500k

altra cosa: il monitor.
ieri leggevo in giro che quello che ho scelto (asus ms238h) non è proprio il massimo per il gioco (ma ci sono opinioni molto variabili).
io l'avevo puntato principalmente per il contrasto altissimo che ha, e che mi tornerebbe utilissimo per la parte grafica.
insomma, non so se sia il modello ottimale per coniugare performance di gioco e grafica (ma credo che per risolvere il mio dilemma dovrei spenderci almeno il tripo e andare sui dell da 800 euro ._. )

naa nn servono quegli schermi superrisoluti. se non fai grafica a livello proprio professionale un 1080p è più che sufficiente, tipo questo Samsung LED 23 XL2370HD.cmq il Z68 integra la grafica della cpu in caso ti andasse a fuoco la vga :asd: e un importante aggiornamento in OC. cmq se vorresti aspettare ancora dovrebbero uscire l'8 Maggio ;).

cmq la RAM che hai scelto è triple-channel mentre l'i5 supporta il dual-channel quindi prendi questa : DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) oppure DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Exceleram Rippler CL8 1.5V (2x4GB) con latenza minore.

Ultima modifica:
naa nn servono quegli schermi superrisoluti. se non fai grafica a livello proprio professionale un 1080p è più che sufficiente, tipo questo Samsung LED 23 XL2370HD.cmq il Z68 integra la grafica della cpu in caso ti andasse a fuoco la vga :asd: e un importante aggiornamento in OC. cmq se vorresti aspettare ancora dovrebbero uscire l'8 Maggio ;).

cmq la RAM che hai scelto è triple-channel mentre l'i5 supporta il dual-channel quindi prendi questa : DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) oppure DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Exceleram Rippler CL8 1.5V (2x4GB) con latenza minore.
infatti ero indeciso proprio su un paio di samsung. ma se basta il fullhd, non so, penso che torno sull'asus (dsrà stupido, ma il design mi piace un sacco)
per le ram, sì, avevo preso delle triple channel senza accorgermene.
alla fine, invece, mi sa che prenderò la extreme6 come mobo, ieri mi sono informato un po' e devo dire che mi piace parecchio.

io dovrei comprare proprio intorno ai primi di maggio, ma si sa già quanto costerebbe la mobo col chipset z68?
(tra l'altro, i due e-store ai quali dovrei affidarmi hanno sempre disponibilità brevissime)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro