DOMANDA Consiglio configurazione workstation 3D: budget 2500€

Pubblicità
Altrimenti in alternativa ho provato a fare un preventivo rivedendo quello di flavio hc 16,
Ho cambiato:
1 Pz - AMD Ryzen 1950X 3500mhz - 16 CORE - Threadripper WOF [YD195XA8AEWOF]
1 Pz - HDD int. 3,5 2TB Seagate Barracuda [ST2000DM006] (sono più che sufficienti con tutti gli hardisk esterni che ho)

Pensate che possa andare bene come configurazione/compatibilità?

Magari potrei provare a risparmiare anche sulla scheda video?
(ad oggi lavoro con una GeForce gtx 880m)
 

Allegati

  • workstation review.webp
    workstation review.webp
    42.9 KB · Visualizzazioni: 19
Che per quello che devi fare tu una piattaforma x299 è praticamente inutile, siprattutto per i prezzi che ha, oktre ad essere un bel fornetto

Stò pensando infatti alla tua configurazione, li ho chiamati e mi hanno detto che in 12 giorni lavorativi fanno tutto, effettivamente mi blocca anche il viaggio della ws dall'inghilterra all'italia..
un po rischioso :/
 
Altrimenti in alternativa ho provato a fare un preventivo rivedendo quello di flavio hc 16,
Ho cambiato:
1 Pz - AMD Ryzen 1950X 3500mhz - 16 CORE - Threadripper WOF [YD195XA8AEWOF]
1 Pz - HDD int. 3,5 2TB Seagate Barracuda [ST2000DM006] (sono più che sufficienti con tutti gli hardisk esterni che ho)

Pensate che possa andare bene come configurazione/compatibilità?

Magari potrei provare a risparmiare anche sulla scheda video?
(ad oggi lavoro con una GeForce gtx 880m)
GTX 880m ??? È integrata in una mboard? Usi un portatile???

La scheda video influisce nella qualità ed efficienza della visualizzazione, nel tuo caso di immagini statiche. La dovresti scegliere in base a risoluzione, definizione del monitor o eventuale numero di monitor. Può andare bene una GTX 1050

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ebbene si, lavoro con un ROG G750J, 32 Gb di Ram e 880M.
Quando renderizzo invece uso in DR anche un fisso small factor con 6700k.
Quindi quello che prenderò andrà a sostituire il notebook.

Credo che opterò per la configurazione con AMD Ryzen 1950x e a questo punto metto una GTX 1050 (grazie rctimelines)
Ma rispetto alla configurazione mi serve anche un dissipatore per la cpu (non voglio fare Overclocking, credo che sia già abbastanza performante così) ???
 
Ebbene si, lavoro con un ROG G750J, 32 Gb di Ram e 880M.
Quando renderizzo invece uso in DR anche un fisso small factor con 6700k.
Quindi quello che prenderò andrà a sostituire il notebook.

Credo che opterò per la configurazione con AMD Ryzen 1950x e a questo punto metto una GTX 1050 (grazie rctimelines)
Ma rispetto alla configurazione mi serve anche un dissipatore per la cpu (non voglio fare Overclocking, credo che sia già abbastanza performante così) ???
Quella è l'unica cosa limitante per ora, ci sono pochissimi dissipatori e sono tranne 3 tutti a liquido, che nel tuo caso sconsiglio, questi 3 sono gia nei cataloghi ma arriveranno nei negozi nelle prosdime 2 settimane ( un arctic, un cooler master e un noctua)
Come gpu a 140 euro prendi la 1050 ti, che almeno ha il doppio di vram (4gb) e può tornare utile in fase di rendering
 
Quella è l'unica cosa limitante per ora, ci sono pochissimi dissipatori e sono tranne 3 tutti a liquido, che nel tuo caso sconsiglio, questi 3 sono gia nei cataloghi ma arriveranno nei negozi nelle prosdime 2 settimane ( un arctic, un cooler master e un noctua)
Come gpu a 140 euro prendi la 1050 ti, che almeno ha il doppio di vram (4gb) e può tornare utile in fase di rendering
Sempre meglio se superiore, davo un'indicazione minima. La vram è ininfluente nel rendering.

Va bene la scelta di threadripper, ma quello dei dissipatori (ma sarà anche per la motherboard, chipset ecc) è un evidente limite di una decisione troppo precoce su questa tecnologia.. fai da cavia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento:
Ho scritto a tao e mi hanno risposto per il dissipatore con questo link:
https://hothardware.com/news/amd-ryzen-threadripper-cooler-compatibility-list
Di disponibili, tra la lista, loro hanno questi due:

Arctic Liquid Freezer 240
€ 82,11

NZXT Kraken X52
€ 147,11

Il mio dubbio è...per forza un dissipatore a liquido? Non è possibile mettere uno ad aria?
Sono totalmente al buio riguardo i dissipatori a liquido.
Che rischi si corrono?
Se dovessi trasferirmi all'estero (come è in progetto) può essere un problema?
Sono molto delicati? hanno bisogno di una particolare manutenzione?
Non ci dormo più la notte...:/
 
Aggiornamento:
Ho scritto a tao e mi hanno risposto per il dissipatore con questo link:
https://hothardware.com/news/amd-ryzen-threadripper-cooler-compatibility-list
Di disponibili, tra la lista, loro hanno questi due:

Arctic Liquid Freezer 240
€ 82,11

NZXT Kraken X52
€ 147,11

Il mio dubbio è...per forza un dissipatore a liquido? Non è possibile mettere uno ad aria?
Sono totalmente al buio riguardo i dissipatori a liquido.
Che rischi si corrono?
Se dovessi trasferirmi all'estero (come è in progetto) può essere un problema?
Sono molto delicati? hanno bisogno di una particolare manutenzione?
Non ci dormo più la notte...:/
tra i due ti direi prendi il liquimax, il kraken è il top del top ma paghi sorprattutto la sua bellezza estetica, che per una workstation è secondaria.
purtroppo per i dissipatori ad aria devi aspettare 2-3 settimane. I dissipatori a liquido come questi hanno la comodità che si montano come un pezzo unico e per assurdo per i viaggi sono meglio perchè non hai un qualcosa di grosso e penzolante che pende dalla scheda madre come nel caso dei dissipatori ad aria. Al 99-99% non succede nulla, però se hai il caso sfigato e c'è un leak c'è il rischio che danneggi i pezzi dove cade il liquido. Solitamente ogni 5 anni vanno cambiati
 
Ottimo, grazie mille flavio hc 16,
allora direi che ci sono, tra domani e dopodomani faccio l'ordine.
Il tutto mi viene 2725 (devo decidere ancora per la scheda video, se prendere la 1050)
Questa è la lista dell'ordine :)
Se avete ancora qualche suggerimento sono tutt'orecchi :D
 

Allegati

  • workstation 30-06-17.webp
    workstation 30-06-17.webp
    44.8 KB · Visualizzazioni: 14
Ottimo, grazie mille flavio hc 16,
allora direi che ci sono, tra domani e dopodomani faccio l'ordine.
Il tutto mi viene 2725 (devo decidere ancora per la scheda video, se prendere la 1050)
Questa è la lista dell'ordine :)
Se avete ancora qualche suggerimento sono tutt'orecchi :D
La scheda video è sovradimensionata. Per rendering statico va bene anche la 1050ti o la 1060 (basta anche la 3gb, ma dirlo qui è tabù). Se fai animazione meglio stare più alti, se usi CAD 3D, su una workstation che si rispetti dovresti mettere una PRO per la correttezza del dettaglio e accuratezza di rappresentazione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top