DOMANDA Consiglio configurazione workstation 3D: budget 2500€

Pubblicità
2 processori Intel Xeon E5-2603 v4 (cache da 15 MB, 1,7 GHz)
SELEZIONATO
2 processori Intel Xeon E5-2609 v4 (cache da 20 MB, 1,7 GHz)
+ € 286,70
2 processori Intel Xeon E5-2620 v4 (cache da 20 MB, 2,1 GHz)
+ € 690,52
2 processori Intel Xeon E5-2623 v4 (cache da 10 MB, 2,6 GHz)
+ € 774,70
2 processori Intel Xeon E5-2630 v4 (cache da 20 MB, 2,2 GHz)
+ € 1.494,50
2 processori Intel Xeon E5-2640 v4 (cache da 25 MB, 2,4 GHz)
+ € 2.407,06
2 processori Intel Xeon E5-2637 v4 (cache da 15 MB, 3,5 GHz)
+ € 2.609,58
2 processori Intel Xeon E5-2650 v4 (cache da 30 MB, 2,20 GHz)
+ € 2.989,00
2 processori Intel Xeon E5-2660 v4 (cache da 35 MB, 2 GHz)
+ € 3.997,94
2 processori Intel Xeon E5-2643 v4 (cache da 20 MB, 3,4 GHz)
+ € 4.385,90
2 processori Intel Xeon E5-2680 v4 (cache da 35 MB, 2,4 GHz)
+ € 5.088,62
2 processori Intel Xeon E5-2667 v4 (cache da 25 MB, 3,2 GHz)
+ € 6.219,56
2 processori Intel Xeon E5-2690 v4 (cache da 35 MB, 2,6 GHz)
+ € 6.341,56

Qualsiasi opzione in più supero il budjet di un bel pò..tra l'altro anche senza ssd...
:(((
 
io invece propongo la via dell assemblato, perchè non provarci. Corona usa sicuramente molto la cpu, non so se fa lo stesso con la gpu ( o comunque i programmi che usi.
nella mia configurazione manca il dissipatore, perchè o prendi un dissipatore a liquido e chiedi il montaggio per tr4 oppure ( consigliato vivamente) prendi un noctua tr4 edition, che in una workstation non mi fido a metterci qualcosa che ha liquido. Volendo sacrificare un pò sulla gpu/hdd/quello che ti pare si potrebbe far entrare anche il 16 core. Ho messo 2 hdd in, così fai raid.
workstation 2500.webp

edit: in realtà il 16 core si potrebbe far entrare, ma non me la sento di limare su cose come case/hdd/alimentatore ( rispettivamente 70/85/30)
 
Ultima modifica:
CIao flavio hc 16,
grazie mille per la risposta e la configurazione..
Mi fà un pò spaventare quel "perchè non provarci", purtroppo non posso lanciarmi in situazioni da "?".
Chissà quando li rivedrò 2500€ tutti insieme...e se li rivedrò...

Poi ho visto che hai messo un Ryzen, come sono in realtà?
Perchè ho visto molti pareri positivi ma anche molti scettici a riguardo.

La cosa che non riesco a capire è che leggo in giro ovunque che il budget che ho è abbastanza sufficiente a permettersi una buona macchina ma in realtà pare che il meglio che riesci a permetterti, con quella cifra, tra i prodotti Lenovo, Hp, Dell ecc sono workstation che non valgono un granchè..
Esempio:
Ho visto, tempo fà, a mediaworld un pc con processore 7700K e nvidia 1080 o 1070 a 1900€ o poco più....
Sul sito Lenovo una workstation da 2500€ ha un processore che, da quello che ho capito, è inferiore.
Non capisco...
 
i ryzen per corona schiacciano tutto e tutti, anche il 1920x le da al 7900x di intel, il 1950x se ne va proprio. La verità è che ti devi fidare te, io la mia build da 3000 euro me la sono fatta da solo ( uso programmi di rendering che spingono molto sulla gpu, fortunatamente tramite protocollo Open Gl, quindi uso 2 980ti). Sicuramente ci guadagni in qualità dei prodotti e nella potenza a parità di budget, ma ovviamente i problemi te li devi risolvere tu, anche se passata la 1a settimana solitamente problemi non ce ne sono. Oltertutto una macchina che ti costruisci da puoi cambiarla/modificarla come ti pare.
Guarda, non c'è caso più lampante della potenza di ryzen rispetto ad intel che in corona proprio, a te:
Corona.png

effettivamente più guardo questa immagine e più penso che dovremmo riuscire a far entrare il 1950x. il dissipatore della arctic threadripper edition viene 45 euro ma ancora non è in vendita, arriverà a breve.
A livello di efficienza energetica tra l'altro ad oggi ryzen è miglia avanti ad intel, hanno risolto anche il problema con le ram veloci multirank ( come quelle che ti ho messo io, hai 2 stick da 16 gb così in futuro puoi arrivare a 128gb di ram

edit, se ti vedere la review di threadripper: https://www.techspot.com/review/1465-amd-ryzen-threadripper-1950x-1920x/
 
Non avevo pensato di guardare la benchmark di corona, effettivamente pare vadano alla grande.
In pratica impiegano la metà del tempo del mio 6700k.
Sai, il tuo consiglio è perfetto, nel caso in cui avessi l'esperienza e la conoscenza hardware per poterlo assemblare da solo..ma azzardare così, non sò.
In che problemi potrei imbattermi? (perchè mi hai quasi convinto :))))
 
Non avevo pensato di guardare la benchmark di corona, effettivamente pare vadano alla grande.
In pratica impiegano la metà del tempo del mio 6700k.
Sai, il tuo consiglio è perfetto, nel caso in cui avessi l'esperienza e la conoscenza hardware per poterlo assemblare da solo..ma azzardare così, non sò.
In che problemi potrei imbattermi? (perchè mi hai quasi convinto :))))
Intanto bisogna sapere di cosa si parla. Corona è un render-engine unbiased che come quasi tutti gli altri: Blender, Indigo, LuxRender, Maxwell (io uso questo e Vray, che però non è unbiased) calcolano secondo algoritmi in CPU. Alcuni, non molti, utilizzano invece la GPU attraverso specifiche librerie per il calcolo GPGPU e non le Open-GL ma le Open-CL che sono librerie e non un protocollo (Librerie di Calcolo /CL e non Librerie Grafiche /GL) se usi schede grafiche (GPU) AMD oppure le librerie CUDA se usi schede nVidia.
In ogni caso gli algoritmi effettuano calcoli in parallelo e si avvantaggiano prima di tutto del numero di core fisici, a seguire il numero di thread, la frequenza, la quantità di RAM, la dimensione della cache e via dicendo..

Il fatto che nel test di Corona siano in testa i threadripper è semplicemente perché hanno più thread di quello che vengono messi a confronto. Ciò vale per qualsiasi bench di rendering, anche per Cinebench, per esempio.. oppure Blender o vray ecc..

Se lo confrontassi con quelli che ti dicevo prima non sarebbe in testa, p.e. dual XEON e5 2690 v2 che arriva a 40 threads a 3.8 GHz

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
A riprova di quanto dici se vedi proprio nel grafico di Corona si scende al diminuire del numero di thread, a parità vince chi ha frequenza più alta (7820x r7 1800 e r7 1700) e sinceramente a parità vince ancor prima l'efficienza ST cioè Intel che ha IPC maggiore.
Vedi il caso di i9 che ha 20threads che quasi raggiunge il 1920 che ne ha 24!!

Se ci metti, appunto, i due e5 2690 v2 andrebbero subito in testa!!! Secondo me si attesterebbe su 50.. pur trattandosi di una CPU molto vecchia, un IvyBridge 22nm di 4 anni fa !!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per fare questo dovresti andare per forza di assemblato perché non trovi i v2 nuovi come possibilità di configurazione delle ws. Come detto, costano usati 190-230 euro cad.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Dalla pagina dei test vedo:

00:00:45 : Intel(R) Xeon(R) CPU E5-2690 v4 @ 2.60GHz (×2)

00:01:05 : AMD Ryzen Threadripper 1950X 16-Core Processor

00:02:54 : Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz

In ogni caso entrambi sono un gran passo in avanti rispetto a quello che ho ora.
 
Un threadripper 1950x costa 1000€ solo la CPU, 450 la mobo, almeno 250 di RAM e poi ci dovrai mettere su una GPU all'altezza.. altri 400/500.. si, ci puoi stare dentro!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Dalla pagina dei test vedo:

00:00:45 : Intel(R) Xeon(R) CPU E5-2690 v4 @ 2.60GHz (×2)

00:01:05 : AMD Ryzen Threadripper 1950X 16-Core Processor

00:02:54 : Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz

In ogni caso entrambi sono un gran passo in avanti rispetto a quello che ho ora.
Si, quello è un v4 comunque! Ha 14core, 3.5GHz e 35Mb cache... Broadwell 14nm dell'anno scorso.

Però vedi che è come ti dicevo? Anche i v2 sarebbero superiori e se fai una build nuova con solo CPU usate puoi risparmiare circa 500€ rispetto al 1950x.

Cmq te lo dico solo a titolo informativo, come opzione alternativa nel caso di build.
Altre opzioni puoi cercare delle WS ricondizionate da venditori di ws oppure tra le offerte di Dell, anche su Amazon... attenzione no gli assemblati non di marca!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Con 20 euro in più su quel sito te lo montano il pc e con altri 20 ti mettono anche il sistema operativo.
Detto questo, sono daccordo con il discorso di rctimelines ( grazie per avermi fatto notare l'errore sulle librerie), ma allo stesso tempo andare su cpu di 7 anni fa mi sembra una mezza follia, soprattutto considerando il budget, oltre al fatto che stiamo mettendo una piattaforma server contro una consumer ma che comunque ha i vantaggi tipo memoria ecc e ram ad alta frequenza cge per certi lavori danno una marcia in più, anche abdare su configurazioni dula socket mi sembra un bolersi complicare la vita, e poi ti mancherebbero tutte le nuove feature ( ddr4/m2) oltre ad un piccolo dettaglio molto importante dove i nuovi nati amd sono dei mostri: il numero di linee pcie.
 
Con 20 euro in più su quel sito te lo montano il pc e con altri 20 ti mettono anche il sistema operativo.
Detto questo, sono daccordo con il discorso di rctimelines ( grazie per avermi fatto notare l'errore sulle librerie), ma allo stesso tempo andare su cpu di 7 anni fa mi sembra una mezza follia, soprattutto considerando il budget, oltre al fatto che stiamo mettendo una piattaforma server contro una consumer ma che comunque ha i vantaggi tipo memoria ecc e ram ad alta frequenza cge per certi lavori danno una marcia in più, anche abdare su configurazioni dula socket mi sembra un bolersi complicare la vita, e poi ti mancherebbero tutte le nuove feature ( ddr4/m2) oltre ad un piccolo dettaglio molto importante dove i nuovi nati amd sono dei mostri: il numero di linee pcie.
Sono d'accordo sul fatto delle tecnologie più aggiornate.
Non esageriamo, non sono di 7 anni fa, ma si 3. Volendo si può fare anche con più recenti ma comunque è il risultato che conta.. ci mette meno nel render!

La soluzione con tecnologie workstation è più affidabile, sono macchine fatte per lavorare ininterrottamente (vale anche per threadripper) e di ottenere alte prestazioni senza andare sotto pressione. Dual socket, RAM ECC e il reato sono del tutto trasparenti all'utente e non costituiscono alcun tipo di complicazione. Succede addirittura che certe tecnologie sono disponibili su macchine più vecchie perché ancora non disponibili in ambito consumer.. è il caso per esempio dei dischi PCIe.
Si può mettere insieme una macchina base che lascia spazio a successivi upgrade in quanto le tecnologie per workstation sono pensate per essere più longeve.. il socket 2011 e architettura Broadwell vengono mantenute anche per le CPU più recenti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Inanzitutto vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità, siete davvero gentili :)
Rieccomi con una configurazione (non ci stò dormendo la notte)
L'ho configurata da un sito in UK dove ho comprato quello che ho ora quando vivevo a Londra.
Quindi i prezzi sono in strerline.
Cases:
Corsair Carbide 330R Titanium, Steel/Plastic, 210x495x484 (WxHxD mm), 2x USB 3, Headphone & Mic
£98.99

Motherboards:
Asus TUF X299 MARK 2
£223.49

Intel CPUs & Overclocking:
Intel Core i7 7800X Unlocked, Skylake X, 6 Core plus HyperThreading, 3.5GHz, 4.0GHz Turbo, Quad Channel DDR4, 28 PCI-E lanes
CPU overclocked to 4.5GHz
£349.49

CPU Cooler:
Noctua NH-U12S - Quiet Performance Air Cooler
£54.98

Memory:
32GB (4x8GB) Corsair Vengeance LPX 3000MHz

£292.81

Pro Graphics Card:
8GB NVIDIA GeForce GTX 1070, 1920 Cores, Supports 4 Displays (2x DP, 2x HDMI)
£369.98

Power Supply:
650W Corsair RMx, Modular, Silent, 80PLUS Gold - Any Single Graphics Card
£89.99

Storage - Solid State Drives - PCIe:
500GB Samsung 960 Evo, PCIe Gen3 x4, NVMe, up to 3200MB/s Read, 1800MB/s Write, 330K IOPS
£222.98

Storage - Hard Disk Drives:
System Drives - These drives have been hand-picked as systems drives as they have the highest spindle speed and cache so deliver the best performance for a mechanical hard disk drive. [2TB Seagate BarraCuda, 7200rpm, 64MB Cache]
£58.67

Optical Drives:
Asus DRW-24D5MT - 24x DVD Reader & Writer
£11.99


Total £2262.54 (2445€ circa)


ps. c'è in alternativa la possibilità di un Intel Core i9 7900X Unlocked, Skylake X, 10 Core plus HyperThreading, 3.3GHz, 4.3GHz Turbo, Quad Channel DDR4, 44 PCI-E lanes. CPU overclocked up to 4.5GHz.
aggiungendo £381.51 Ma sforo un pò dal budget, dovrei togliere qualcosa :/

Che ne pensate?
 
Che per quello che devi fare tu una piattaforma x299 è praticamente inutile, siprattutto per i prezzi che ha, oktre ad essere un bel fornetto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top