DOMANDA Consiglio configurazione PC prima che procedo all'acquisto

Pubblicità

AleRoma86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti! Sto per comprare un nuovo pc per video editing (filmati fullHD da videocamera, premiere pro e after effects) e prima di procedere definitivamente all'acquisto ho pensato di chiedervi se la configurazione che avevo fatto fosse buona.

Processore: AMD FX-8350 Black Edition 8core 4 GHz 8MB
Dissipatore: CoolerMaster HYPER 412S
MB: ASUS M5A97 R2.0 - Socket AM3+ - AMD 970
Ram: Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133 MHz - 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda Video: Asus R7 240 - 2 GB DDR3
HD SSD: Samsung 840 EVO 250 GB
HD: Western Digital Green WD20EZRX 3,5" 2 TB
Alimentatore: Corsair CX600M 600 Watt
+ Cabinet ATX e Masterizzatore DVD a 790 euro (di più proprio non posso spendere).

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato in questa configurazione? Qualche collo di bottiglia o un componente che a parità di prezzo sarebbe migliore?
P.s. Credete che potrei lavorare anche su filmati a 4K oppure sto chiedendo troppo?
P.s.2 Le ram sono high profile però mettendole agli slot 2 e 4 non dovrei avere problemi col dissipatore vero?
P.s.3 Premiere Pro CC e After effects CC sfrutteranno tutte gli 8 core del processore, non soltanto 1 vero?
Grazie mille per il vostro tempo e per i vostri consigli! ;)

per la cpu invece dell'8350 puoi prendere l'8320 che in pratica è il solito processore overcloccato
puoi overcloccarlo tu, gli fx salgono molto bene in frequenza
per la ram, io preferisco queste
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2133C9D-16GTX PC3-17000 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31 2N XMP
costano 167 euro, le tue non so quanto le paghi

col pc ci devi anche giocare? la scheda video non è il massimo
se non devi giocare, prendi una vga professionale
VGA Fujitsu AMD FirePro V4900 Stream 480 Memory GDDR5 1GB DVI DP 189,00 euro

l'ssd da 250gb è esagerato, 120 gb bastano e avanzano (ok il samsung 840 evo)

HDD di storage non il green che è lento
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 70 euro

il PSU è scarso, non come wattaggio, è anche troppo, ma come qualità
un buon 550w è più che sufficiente
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze 52,60
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 53,90
Alimentatore PC Antec NeoEco 520C 520W 80+ Bronze ATX 56,60

per le dimensione del dissipatore, non lo conosco, consigliano memorie a basso profilo ma non so quanto il dissipatore possa andare a coprire gli slot della ram
in alternativa puoi prendere questo
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo a circa 27 euro

quei programmi non useranno solamente un core della cpu

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta! Gentilissimo!
Per quanto riguarda l'alimentatore non sapevo fosse scarso, è della corsair credevo fosse decente. Stesso discorso per le Ram.
Anzi potresti dirmi per cortesia quali sono i parametri (oltre al wattaggio) che contano di più negli alimentatori? Stessa cosa per le Ram, potresti per mia cultura personale spiegarmi perchè il modello che hai suggerito è migliore di quelle che ho proposto io?
L'SSD lo preferisco da 250gb anche perchè poi quando lavorerò su video che incorporano pezzi di decine di altri video credo sia meglio averli tutti sull'SSD mentre ci lavoro (per poi spostarli una volta montato il video sull'HD di storage).
Volevo aggiungere che io col PC non ci giocherò MAI, nemmeno mezza volta, è solo ed esclusivamente per il video editing, per questo ho scelto una scheda video medio-bassa (sta a 65 euro). Anche perchè da quanto ho capito per l'editing video quello che contano sono Ram e CPU. Sbaglio? Te mi consigli una VGA professionale, quindi vuol dire che la scheda video conta eccome per l'editing video? Fatemi capire perchè sono in dubbio.
Attendo altri consigli e se può servire sottolineo che col pc non ci giocherò praticamente mai.
P.s. anni fa facevo il tecnico, il mio primo pc è stato un 586 a 133Mhz (era una scheggia ai tempi) ma ora i tempi sono alquanto cambiati e io mi sono arrugginito, per questo ho bisogno dei vostri consigli!

i corsair hanno un rapporto qualità/prezzo elevato
inoltre la serie cx è tra le più basse in fatto di qualità
i parametri sono la qualità costruttiva, i componenti usati, l'efficienza, le protezioni, le tensioni di ripple sono i principali
l'ssd come ti ho detto ti basta 120gb, i video puoi tenerli benissimo sull'hdd di storage senza risentirne del minimo rallentamento
per la ram può andare anche quella scelta da te , non conosco i timings, ma io preferisco le g.skill che sono più affidabili e molto più compatibili (non guardare la mia firma, io le ho cambiate)
ti confermo che la scheda video è molto importante al pari di cpu e ram
tanto per farti un'idea ecco le caratteristiche richieste dal sito adobe
Adobe Premiere Pro CC per Mac, Windows e PC - Specifiche tecniche
la scheda che ti ho consigliato è la più economica tra le professionali, se vuoi qualcosa di più serio devi andare sulle quadro, ma hanno altri prezzi

Ultima modifica:
Che notizia che m'hai dato... credevo che visto che non devo giocare la scheda grafica non dovesse essere professionale... questo cambia tutto...

la scheda grafica professionale non vuol dire che è per gaming, proprio il contrario
quella che avevi scelto tu era una scheda da gioco, che niente ha a che vedere con le professionali
anche una gtx780 ti che costa oltre 600 euro è una scheda da gioco, tanto per farsi capire

- - - Updated - - -

Salve a tutti! Sto per comprare un nuovo pc per video editing (filmati fullHD da videocamera, premiere pro e after effects) e prima di procedere definitivamente all'acquisto ho pensato di chiedervi se la configurazione che avevo fatto fosse buona.

Processore: AMD FX-8350 Black Edition 8core 4 GHz 8MB
Dissipatore: CoolerMaster HYPER 412S
MB: ASUS M5A97 R2.0 - Socket AM3+ - AMD 970
Ram: Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2133 MHz - 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda Video: Asus R7 240 - 2 GB DDR3
HD SSD: Samsung 840 EVO 250 GB
HD: Western Digital Green WD20EZRX 3,5" 2 TB
Alimentatore: Corsair CX600M 600 Watt
+ Cabinet ATX e Masterizzatore DVD a 790 euro (di più proprio non posso spendere).

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato in questa configurazione? Qualche collo di bottiglia o un componente che a parità di prezzo sarebbe migliore?
P.s. Credete che potrei lavorare anche su filmati a 4K oppure sto chiedendo troppo?
P.s.2 Le ram sono high profile però mettendole agli slot 2 e 4 non dovrei avere problemi col dissipatore vero?
P.s.3 Premiere Pro CC e After effects CC sfrutteranno tutte gli 8 core del processore, non soltanto 1 vero?
Grazie mille per il vostro tempo e per i vostri consigli! ;)

Ultima cosa molto importante:
per poter funzionare col tuo processore (che sia 8350 o 8320) il bios della scheda madre va aggiornato prima di inserire la cpu, altrimenti il pc non partirà mai

Non sono l'unico ad essere notturno a quanto pare... Cmq quante brutte notizie mi stai dando! A parte gli scherzi grazie per i consigli preziosi però perchè adesso questa cosa del bios? Cioè di base la scheda madre non riconoscerebbe il processore? E come faccio quindi? Me lo dovrei assemblare da solo e senza un altro processore col quale far partire il computer e fare l'aggiornamento del bios come farei? Potresti spiegarmi come è possibile questa cosa? Grazie ancora!

- - - Updated - - -

Inoltre leggendo su internet non riesco nemmeno a capire se questa scheda sarebbe buona per overclockare un po il processore...

- - - Updated - - -

Sul sito dell'asus ho trovato questo:

Easy, Worry-free USB BIOS Flashback
USB BIOS Flashback offers the most convenient way to flash the BIOS ever! It allows overclockers to try new UEFI BIOS versions easily, without even entering their existing BIOS or operating system. It even works without key components such as the CPU and memory installed. Just plug in any USB storage and push the dedicated button for 3 seconds. The UEFI BIOS is automatically flashed using ATX standby power. Worry-free updating for the ultimate convenience!

Praticamente dice che potrei aggiornare il bios anche senza cpu tramite usb e premendo un pulsante apposito. E' possibile questa cosa?

Non sono l'unico ad essere notturno a quanto pare... Cmq quante brutte notizie mi stai dando! A parte gli scherzi grazie per i consigli preziosi però perchè adesso questa cosa del bios? Cioè di base la scheda madre non riconoscerebbe il processore? E come faccio quindi? Me lo dovrei assemblare da solo e senza un altro processore col quale far partire il computer e fare l'aggiornamento del bios come farei? Potresti spiegarmi come è possibile questa cosa? Grazie ancora!

- - - Updated - - -

Inoltre leggendo su internet non riesco nemmeno a capire se questa scheda sarebbe buona per overclockare un po il processore...

- - - Updated - - -

Sul sito dell'asus ho trovato questo:

Easy, Worry-free USB BIOS Flashback
USB BIOS Flashback offers the most convenient way to flash the BIOS ever! It allows overclockers to try new UEFI BIOS versions easily, without even entering their existing BIOS or operating system. It even works without key components such as the CPU and memory installed. Just plug in any USB storage and push the dedicated button for 3 seconds. The UEFI BIOS is automatically flashed using ATX standby power. Worry-free updating for the ultimate convenience!

Praticamente dice che potrei aggiornare il bios anche senza cpu tramite usb e premendo un pulsante apposito. E' possibile questa cosa?

ti confermo che quella scheda madre ha un pulsante apposito per aggiornare il bios semplicemente mettendo la rom su una chiavetta usb, collegando l'alimentatore e premende quel pulsante sulla scheda
chiedo scusa ma non avevo controllato questo
il bios va aggiornato, se guardi sul sito la compatibilità con la tua cpu, vedrai che è possibile solo dopo aver aggiornato

Io andrei sull'i7 e toglierei l'SSD(che potrai al massimo prendere in futuro).
L'8320 per i lavori che fa lui non basta.
Se vuoi posso provare a vedere cosa esce con l'i7 e senza SSD.Dimmi che ne pensi :)

Io andrei sull'i7 e toglierei l'SSD(che potrai al massimo prendere in futuro).
L'8320 per i lavori che fa lui non basta.
Se vuoi posso provare a vedere cosa esce con l'i7 e senza SSD.Dimmi che ne pensi :)
pienamente d'accordo, ma il totale sarà sicuramente più elevato anche prendendo la versione senza "k"

Senza l'SSD ci entra benissimo un'i7.Magari riduciamo anche i costi su qualcosa.
Le vga di questo settore non le conosco...quindi non saprei che consigliargli.Tu ne sai qualcosa?

la vga che ho inserito è tra le più economiche tra quelle professionale
al pari prestazione ci sarebbe questa quadro
VGA PNY nVidia Quadro K600 CUDA 192 Memory DDR3 1GB DVI DP che viene 159 euro

Ma a questo punto mi chiedo se per quel prezzo non sia meglio una 760.
Come ho già detto ci capisco poco su queste vga quindi la mia è una domanda ;)
Di sicuro è da scartare AMD non professionali.

Grazie ragazzi per le risposte. Volevo chiedere quale i7 di preciso mi consiglieresti (che non si discosti molto in quanto a prezzo dall'8350 che pagherei 161 euro)?
Grazie per l'aiuto che mi state dando! ;)

Dipende da quanto rimane dagli altri componenti.
Però diciamo che vorrei metterti questo
i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Che sulla chiave costa 260.
Io aspetterei però la riapertura di qmax perchè di solito ha prezzi leggermente più bassi ;)

Comunque guardando un po' di benchmark non c'è una differenza abissale,però una differenza discreta c'è.Ora dipende anche da quanto professionale saranno i tuoi lavori,per decidere :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro