Consiglio configurazione PC per uso di editing video e fotoritocco

Pubblicità

IlCalcolatore

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc abbastanza performante da utilizzare con programmi di editing video e fotoritocco come photoshop e premiere. Chiedo consiglio a voi in quanto vi ho sempre seguito (anche da non iscritto nella vostra community) e i vostri articoli e consigli sono sempre stati i migliori.
Come budget ho a disposizione 1500-2000€. Mi servirebbe anche un monitor da affiancare, tastiera e mouse.
Potreste darmi dei consigli su quali componenti scegliere per assemblare una configurazione pc di questo tipo?
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. :-)
 
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc abbastanza performante da utilizzare con programmi di editing video e fotoritocco come photoshop e premiere. Chiedo consiglio a voi in quanto vi ho sempre seguito (anche da non iscritto nella vostra community) e i vostri articoli e consigli sono sempre stati i migliori.
Come budget ho a disposizione 1500-2000€. Mi servirebbe anche un monitor da affiancare, tastiera e mouse.
Potreste darmi dei consigli su quali componenti scegliere per assemblare una configurazione pc di questo tipo?
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. :-)
L'uso è di tipo professionale o amatoriale (cioè poi lo utilizzi anche per molte altre attività)?
Il budget è abbastanza elevato anche per soluzioni di tipo professionale.. spero che non ti dispiaccia risparmiare qualche centinaio di euro per una soluzione comunque valida!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc abbastanza performante da utilizzare con programmi di editing video e fotoritocco come photoshop e premiere. Chiedo consiglio a voi in quanto vi ho sempre seguito (anche da non iscritto nella vostra community) e i vostri articoli e consigli sono sempre stati i migliori.
Come budget ho a disposizione 1500-2000€. Mi servirebbe anche un monitor da affiancare, tastiera e mouse.
Potreste darmi dei consigli su quali componenti scegliere per assemblare una configurazione pc di questo tipo?
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. :-)
monitor e periferiche comprese nel prezzo?
 
L'uso è di tipo professionale o amatoriale (cioè poi lo utilizzi anche per molte altre attività)?
Il budget è abbastanza elevato anche per soluzioni di tipo professionale.. spero che non ti dispiaccia risparmiare qualche centinaio di euro per una soluzione comunque valida!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
No l'uso rimane pur sempre amatoriale, in quanto non lo faccio come professione, ma mi piacerebbe approcciarmi a questi programmi di grafica, e imparare ad usarli ma sempre come hobby.

@mr_loco esatto se possibile almeno il monitor compreso nel prezzo.
Grazie ancora ragazzi :-D
 
No l'uso rimane pur sempre amatoriale, in quanto non lo faccio come professione, ma mi piacerebbe approcciarmi a questi programmi di grafica, e imparare ad usarli ma sempre come hobby.

@mr_loco esatto se possibile almeno il monitor compreso nel prezzo.
Grazie ancora ragazzi :-D
Bene, se "ti piacerebbe approcciarti come hobby" direi che non li stai ancora usando e quindi dovrai imparare.. ritengo che le tue esigenza siano assolutamente di tipo amatoriale e quindi il budget è quasi doppio rispetto al necessario, pur pensando ad una configurazione ottimizzata e di ottimo livello comprensiva di monitor.

Come monitor un benq bl2420pt pannello IPS 24" 2560x1440.

CPU potresti scegliere tra un i5-8600 o un Ryzen 2600 (se si tratta di rendering video).

Scheda video desktop (qualche gioco non si sa mai) tipo Nvidia GTX 1050ti

SSD NVMe da 500gb oppure un 250gb +hdd (nel caso di video).


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
se mi permetto
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc abbastanza performante da utilizzare con programmi di editing video e fotoritocco come photoshop e premiere. Chiedo consiglio a voi in quanto vi ho sempre seguito (anche da non iscritto nella vostra community) e i vostri articoli e consigli sono sempre stati i migliori.
Come budget ho a disposizione 1500-2000€. Mi servirebbe anche un monitor da affiancare, tastiera e mouse.
Potreste darmi dei consigli su quali componenti scegliere per assemblare una configurazione pc di questo tipo?
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. :-)

Dovresti essere un poco piu dettagliato, vuoi fare editing con premiere, quale versione? in che formato vuoi editare, fullHD o 4K?
sono importanti queste informazioni per consigliarti meglio sul tuo acquisto.
Esempio una gtx 1050 ti e il minimo sindacabile e per il 4K sarebbe debole.
 
seguendo le basi @rctimelines, ho inserito la 1050 semplice, puoi sostituirla con la TI se vuoi giocarci
come scheda madre puoi andare su una x470 senza dover aggiornare il bios o se devi attendere, prendi diretto le b450 quando usciranno
Cattura.webp

Come monitor un benq bl2420pt pannello IPS 24" 2560x1440.
è un pò piccolo il 24"?
 
Importante è la risoluzione, un 24" avrà un DPI superiore ad un 27. La dimensione del pannello dipende dalla distanza a cui si lavora. Se hai il monitor sulla scrivania a 30-50cm un 24" è sufficiente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
La build di @mr_loco mi pare ottima, con 300€ di monitor si arriva appunto a circa la metà del budget richiesto con una soluzione tecnica di livello semi-professionale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mmmh interessante, grazie ragazzi per i consigli la build di mr_loco mi sembra interessante però volendo alzare un po' l'asticella con le spec? Perchè adesso vi spiego, il pc è per un mio amico dove gli hanno proposto in un negozio fisico una build da 2000€ con un i7. Adesso io gli vorrei far risparmiare qualcosa e magari comprare i componenti online (infatti a tal proposito vorrei chiedervi dove poter acquistare secondo voi la configurazione proposta?) Ora immaginate che questo mio amico non capisca un tubo di computer però sentendo la parola i7 crede che prendendolo in quel negozio fisico faccia l'affare.
Per il monitor penso vada bene quello proposto da @rctimelines, mentre per il processore pensavo ad un i7 8700k voi che ne dite?
Riguardo la domanda di @Kanaja se riesco ad entrare nel budget mi piacerebbe assemblargli un pc che editi video in 4k
Grazie ancora ragazzi per tutte le risposte...
 
non vorrei infrangere i tuoi sogni :muro: se vuoi editare in 4K allora con il pc che yi hanno consigliato, lascia perdere :help:
 
Un I5 con 1050ti x 4K sono insufficenti.
Almeno un I7 fascia alta ed minimo una 1070 8gb + 32 gb ram se non vuoi avere problemi, parlo per eseprienza e non per sentito dire.
 
Mmmh interessante, grazie ragazzi per i consigli la build di mr_loco mi sembra interessante però volendo alzare un po' l'asticella con le spec? Perchè adesso vi spiego, il pc è per un mio amico dove gli hanno proposto in un negozio fisico una build da 2000€ con un i7. Adesso io gli vorrei far risparmiare qualcosa e magari comprare i componenti online (infatti a tal proposito vorrei chiedervi dove poter acquistare secondo voi la configurazione proposta?) Ora immaginate che questo mio amico non capisca un tubo di computer però sentendo la parola i7 crede che prendendolo in quel negozio fisico faccia l'affare.
Per il monitor penso vada bene quello proposto da @rctimelines, mentre per il processore pensavo ad un i7 8700k voi che ne dite?
Riguardo la domanda di @Kanaja se riesco ad entrare nel budget mi piacerebbe assemblargli un pc che editi video in 4k
Grazie ancora ragazzi per tutte le risposte...
Ok, ma intanto avresti dovuto spiegare prima queste cose, per correttezza. Se poi vuoi metterci un i7-8700k non è che avrai una differenza abissale di prezzo. In ogni caso la configurazione del negozio sarà inevitabilmente più alta di prezzo.

Giusto venerdì, stavamo valutando una workstation di uno dei maggiori assemblatori nazionali che ha sede proprio sotto gli uffici dove lavoro ora, che offriva per circa 2000€ una build basata su XEON w-2123 + QUADRO p1000 e 500gb NVMe.. dubito che quel negozio arrivi a fare altrettanto! (posso darti eventualmente il link in PM)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mmmh interessante, grazie ragazzi per i consigli la build di mr_loco mi sembra interessante però volendo alzare un po' l'asticella con le spec? Perchè adesso vi spiego, il pc è per un mio amico dove gli hanno proposto in un negozio fisico una build da 2000€ con un i7. Adesso io gli vorrei far risparmiare qualcosa e magari comprare i componenti online (infatti a tal proposito vorrei chiedervi dove poter acquistare secondo voi la configurazione proposta?) Ora immaginate che questo mio amico non capisca un tubo di computer però sentendo la parola i7 crede che prendendolo in quel negozio fisico faccia l'affare.
Per il monitor penso vada bene quello proposto da @rctimelines, mentre per il processore pensavo ad un i7 8700k voi che ne dite?
Riguardo la domanda di @Kanaja se riesco ad entrare nel budget mi piacerebbe assemblargli un pc che editi video in 4k
Grazie ancora ragazzi per tutte le risposte...
Tra l'altro, se ora l'esigenza è il 4k, il monitor non va bene!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top