DOMANDA Consiglio configurazione PC-desktop versatile e duraturo

alessandro_a

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
premetto che ho fatto un giro per tutte le discussioni già aperte e nel caso me ne sia sfuggita qualcuna simile a quella che sto per fare, vi prego di indicarmela ed eventualmente chiudere questa.
Sono uno studente universitario, prossimo alla conclusione del mio percorso di studi. Attualmente sono sprovvisto di una postazione fissa e sono "costretto" ad utilizzare il mio portatile per l'intera giornata, collegato all'alimentatore e ad un monitor più grande.
Il mio uso del pc è prettamente rivolto alla navigazione web, utilizzo della suite office, RStudio e software di analisi territoriale come QGis.
Oltre il mio utilizzo "base", spesso mi ritrovo a voler provare qualche gioco per un breve periodo.

Attualmente ho un Dell Ispiron 5570, acquistato 2 anni fa:
- Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @ 1.60GHz
- 16 gb di ram (di partenza erano solo 8)
- 256 gb di SSD Mnve m.2 (dove è installato Windows 10 Home)
- 480 gb di SSD Kingston (aggiunto da me)
- GPU Radeon 530, 4gb

La mia idea era quella di trovare il giusto compromesso per poter utilizzare il laptop per quello che è, ovvero un portatile e sfruttare una postazione fissa che mi consenta, di base, di fare le stesse cose e in più mi dia qualche soddisfazione nel momento in cui voglia far girare senza problemi una macchina virtuale o un gioco più performante e perché no, anche più recente.

Riconosco che il periodo attuale non è dei migliori per acquistare componenti online, purtroppo è un'esigenza nata soprattutto per colpa di questo periodo di pandemia.
Per quanto riguarda il budget, non vorrei sbilanciarmi oltre i 500 - forse 600€ e con questi prezzi so che la possibilità di far girare i "giochi recenti" citati prima si abbassa notevolmente, ma non sono tra le mie priorità in assoluto.

Piuttosto preferirei una buona scheda video che riesca a renderizzare bene file raster di grosse dimensioni ed un processore performante che non faccia i capricci nei calcoli di funzioni complesse con dataset abbastanza complessi.

L'importante è riuscire ad avere una macchina che duri a lungo e possa mantenere le giuste prestazioni aggiornando le varie componenti al suo interno.

Sono qui quindi per chiedere consigli ai più esperti su che tipo di componenti orientarmi ed eventualmente acquistare.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nel spiegarvi le mie principali esigenze e confido in un vostro consiglio.

Grazie a quanti risponderanno! ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Considerando il tuo periodo ed il periodo molto brutto ti consiglio di rimanere con quel portatile e di metterti altri soldi da parte.
Non ha senso buttare 500/600 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandro_a

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: alessandro_a

alessandro_a

Nuovo Utente
2
0
questa l'hai vista? https://forum.tomshw.it/threads/primo-assemblato-con-ragazzi-per-desktop-solido-e-duraturo.842938/
giusto ieri l'utente mi ha dato il feedback positivo della felice conclusione (vedi ultimo msg)
Si l'avevo vista e purtroppo sfora (e non di poco) il budget che mie ero prefissato.
Considerato che non ho molta fretta, potrei tenerla in considerazione e magari vedere se nel tempo i prezzi diminuiscono.

Avevo creato una nuova discussione per poter riportare in maniera chiara le mie esigenze e diciamo che avevo piacere nel ricevere qualche consiglio su diverse possibili configurazioni e poi valutare di conseguenza perchè il mio principale problema è nell'identificare componenti che siano compatibili tra di loro.

Mi spiego meglio, 10 anni fa, tramite un mio amico, chiesi un pc "performante" presso un negozio della zona; per farla breve, mi son ritrovato, un paio di anni dopo con una scheda madre non supportava più di due banchi di ram da 4 gb, con una scheda video già obsoleta e un alimentatore poco adatto all'intera configurazione.
Mi auguro che adesso facciano un altro lavoro quelle persone!
Intanto mi porto dietro questa brutta esperienza che mi frena molto nel voler acquistare hardware senza averci ragionato per bene su.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà con la tecnologia che corre, qulunque computer dopo 2-3 anni è "vecchio", nel senso rispetto a ciò che ne frattempo è uscito.
Però con 5-600 euro non puoi fare un PC potente, dignitoso si, potente no, per essere da gaming 500-600€ per il PC base ma la scheda video a parte. Per capirsi, ecco cosa puoi fare con quel budget:
Totali: (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
Questa non è affatto male, soprattutto se prendi in considerazione l'opzione con l'Intel Core i5-10400 el'SSD da 1TB. Con la grafica integrata nella CPU ci fai tutto, basta aggiungere una scheda video NVidia GTX 1650super/1660super quando tornano a prezzi onesti e diventa anche un buon PC da gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandro_a

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili