Primo assemblato con ragazzi per desktop solido e duraturo

Transistor

Nuovo Utente
32
3
Salve

Devo sostituire un pc desktop obsoleto usato dai miei figli. Il PC serve principalmente per scuola e lavorare (Office) e deve reggere un uso non professionale e saltuario di programmi di video editing (Premiere). Poco o modesto gaming. Insomma serve un PC solido e duraturo più che super-performante. La prima idea era un PC “da ufficio” Dell o HP (ho un ottimo Optiplex che funziona bene da anni) ma dato che i figli vorrebbero imparare, volevano assemblarlo assieme. Non l’ho mai fatto prima, anche se ho cambiato componenti, dischi, lettori, schede e un minimo di elettronica la mastico. La maggior parte delle guida per l’assemblaggio sono relative a computer gaming. Mi potreste dare un consiglio per una buona configurazione o qualche dritta per un PC con queste finalità? Il budget è secondario ad una macchina che dovrebbe durare diversi anni e vorrei affidabile ma mi sono figurato un 1000 euro max.
Oppure il gioco non vale la candela e convinco i figli a un Dell o simili da ufficio pronti?

Grazie
Transistor
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visti i prezzi attuali è un brutto momento per assemblare. Per le tue necessità una macchina con grafica integrata potrebbe essere sufficiente ma visto il tuo budget una dedicata ci vien fuori anche per non castrarti dal punto di vista CPU che sarebbe limitata ad una scelta quasi obbligata su APU ryzen e lasciarti un buon margine di upgrade futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Transistor

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci vien fuori anche per non castrarti dal punto di vista CPU che sarebbe limitata ad una scelta quasi obbligata su APU ryzen e lasciarti un buon margine di upgrade futuro
in questo momento prendere una qualsiasi CPU AMD è antieconomico rispetto al passato, io sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming ovviamente o nel montaggio video impegnativo). Questo permette da un lato di avere un PC potente e subito funzionante, dall'altro ti mette in condizione di aspettare a montare una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti finalmente verso il basso. Inoltre è stato confermato che le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 832 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La grafica UHD 630 di quei processori rispetto alla Vega 11 di un 3400G è ancora deludente. Sono CPU che vogliono grafica dedicata. Le prestazioni video sono basic. Sono d'accordo che per un uso office o poco più vadano bene ma con una Vega 11 si può giochicchiare con una UHD 630 no. Era riferito a questo il consiglio generico di andare su una CPU AMD o Intel + GPU dedicata perchè la vera alternativa a questa soluzione rimane una APU ryzen che sarebbe comunque limitata. Era questo il succo del discorso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La grafica UHD 630 di quei processori rispetto alla Vega 11 di un 3400G è ancora deludente. Sono CPU che vogliono grafica dedicata. Le prestazioni video sono basic.
appunto: il Ryzen 3400G ti fa "giochicchiare", ma se vuoi alzare il livello la scheda video separata te la devi comprare per forza; viceversa, lato CPU è molto meno potente del 10600K e ti costringe a prendere un motherboard B450 (di vecchia generazione, a meno che non compri una X570 che ti costa il doppio del microprocessore). Essendo il computer da usare per "poco o modesto gaming" gli va bene pure la UHD Intel. Se e quando vorranno usarlo per gaming, acquisteranno una GPU separata e avranno prestazioni di molto superiori con l'Intel
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
appunto: il Ryzen 3400G ti fa "giochicchiare", ma se vuoi alzare il livello la scheda video separata te la devi comprare per forza; viceversa, lato CPU è molto meno potente del 10600K e ti costringe a prendere un motherboard B450 (di vecchia generazione, a meno che non compri una X570 che ti costa il doppio del microprocessore). Essendo il computer da usare per "poco o modesto gaming" gli va bene pure la UHD Intel. Se e quando vorranno usarlo per gaming, acquisteranno una GPU separata e avranno prestazioni di molto superiori con l'Intel
Siamo d'accordo.?
 

Transistor

Nuovo Utente
32
3
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 832 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)

Grazie, ottimi punto di partenza. Me la studio con i figli. Domanda sicuramente banale da niubbo, di cui mi scuso. Assumendo di acquistare questi componenti cosa altro mi serve per un kit completo (OS, tastiera etc. esclusi, ovviamente!): intendo bisogna dotarsi di cavi, pasta termica, viti altre parti normalmente non presenti assieme ai componenti?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Assumendo di acquistare questi componenti cosa altro mi serve per un kit completo
c'è tutto: la pasta termica è fornita col dissipatore Gelid Phantom Black, le viti che servono sono incluse nel case, idem per i tutti cavi di collegamento, sia di alimentazione che per le componenti da collegare alla scheda madre. Per costruire il computer ti serve al massimo un cacciavite a stella, possibilmente con la punta calamitata, se non ce l'hai procuratelo.
Per quanto riguarda l'assemblaggio comincia a dare un'occhiata a questo video e, quando sarà il momento, magari chiama un amico tuo o dei tuoi figli che lo abbia già fatto, giusto per assisterti. Vedrai che è divertente ed istruttivo farsi il PC da soli e ti rende indipendente da "tecnici".
E mi raccomando: QUALUNQUE OPERAZIONE DI COLLEGAMENTO/SCOLLEGAMENTO di componenti, cavi, periferiche ecc. DEVE essere fatta COL CAVO CORRENTE STACCATO dalla presa elettrica

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Transistor

Nuovo Utente
32
3
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 832 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241

Salve

Ho studiato un po’ la configurazione ed entro nel merito di alcuni dubbi. Di base, essendo il primo assemblaggio e quindi poca esperienza, vorrei avere soluzioni che non diano troppi grattacapi:

Case: perché il 4000D? alcuni lamentano spazi interni ridotti e difficolta di installazione. E’ fondato? Come sarebbe in alternativa il Corsair iCUE 4000X
Alimentatore: il Seasonic mi sembra essere recensito come piu’ affidabile. Si monta facilmente nel Corsair?
Gelid Phantom Black: ho letto non poche recensioni negative (difficolta’ di installazione, pasta non buona etc.) e mi preoccupa un poco. Una alternativa di sicura installazione?
RAM 16 o 32 GB? Per l’uso office 16 bastano e avanzano ma per l’uso con programmi di video editing?

Le scelte operate sono:

  • Corsair iCUE 4000X
  • Seasonic Alimentatore PC FOCUS GX-650
  • SSD Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD Interno da 1 TB
  • Intel Core i5-10600K
  • Motherboard MSI MPG Z490M
  • Ram 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600
Siamo su poco piu’ di 1000 euro.

Grazie per le risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Case: perché il 4000D?
era stato inserito quando disponibile epr il costo relativamente basso ed avevo messo come alternativa il Corsair Carbide 275R (sempre per contenere il prezzo). Poiché il prezzo è aumentato in modo ignobile ora sto suggerendo il Corsair 275R Airflow (bianco) tornato disponibile.
alcuni lamentano spazi interni ridotti e difficolta di installazione.
"alcuni lamentano" difficoltà di installazione, moltissimi altri non le lamentano: chi ha ragione? Per qualunque componente suggerita troverai sempre qualcuno che si lamenta, sul case soprattutto dove sono spesso scelte estetiche persoali. Avendomelo chiesto ti dico ora di NON comprare il 4000D per via del prezzo. Il Corsair iCUE 4000X RGB su cui ti sei orientato va benissmo ? solitamente cerco di suggerire case al di sotto dei 100€ in caso di budget relativamente limitato
Alimentatore: il Seasonic mi sembra essere recensito come piu’ affidabile. Si monta facilmente nel Corsair?
si montano tutti allo stesso modo, avvitando 4 viti sul retro del case vai tranquillo
Gelid Phantom Black: ho letto non poche recensioni negative (difficolta’ di installazione, pasta non buona etc.) e mi preoccupa un poco. Una alternativa di sicura installazione?
usa youtube: solitamente trovi videoguide di installazioni ben fatte. Questo tipo di dissipatori sono piuttosto grossi per cui la prima volta che te ne trovi davanti uno ti "spaventi"; in realtà le cose da fare sono sempre le stesse: montaggio del dissipatore su mobo (4-6 viti a seconda di come viene fissato) e fissaggio ventole sul dissipatore in alluminio (di solito con molle fornite nella scatola). La pasta termica è sempre fornita col dissipatore, alcuni ce l'hanno preapplicata e la si scopre togliendo una protezione. E' tutto sulle istruzioni fornite. Per quanto riguarda il Gelid Phantom Black guarda questi video, nei primi 2 che ti link nel primo c'è il montaggio su socket AMD, nel secondo di Intel, guardali prima di procedere:
I Noctua sono al top e (teoricamente) sono più semplici da montare per la sagomatura particolare che hanno, tuttavia all'atto prativo non è che ti cambia molto (e comunque costano parecchio, vedi per esempio Noctua NH-D15S)
RAM 16 o 32 GB? Per l’uso office 16 bastano e avanzano ma per l’uso con programmi di video editing?
regola fissa: di RAM non ce n'è mai abbastanza, prendi 32 GiB e non pensarci più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Transistor

Transistor

Nuovo Utente
32
3
Grazie Bat00Cent per gli ottimi consigli. Dopo discussione con i figli abbiamo risparmiato sulla la RAM (si potra' facilmente espandere se necessario) e con il risparmio passati al Noctua (che pero' è molto alto. Confermi che ci stia senza problemi nel case Corsair iCUE 4000X senza dare fastidio a RAM o altro?)

La configurazione finale è:
  1. Case: Corsair iCUE 4000X RGB Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Laterale ed Anteriore in Vetro Temperato
  2. Alimentatore: Seasonic PC FOCUS GX-650
  3. Dissipatore: Noctua NH-D15S
  4. Processore: Intel Core i5-10600K
  5. SSD: Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD da 1 TB, Pcle NVMe M.2
  6. Motherboard: MSI MPG Z490M
  7. Ram: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800)
Totale configurazione: 964 euro
Spero che in questa combinazione tutti gli elementi siano ben reciprocamente compatibili, altrimenti ogni consiglio é benvenuto.

Nell'elenco ho indicato mi sembra di avere indicato i link di Amazon che ti permettono di comparire come referente. Se così non fosse, mandami pure un messaggio privato e correggo.

Grazie ancora per l'aiuto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Confermi che ci stia senza problemi nel case Corsair iCUE 4000X senza dare fastidio a RAM o altro?)
le specifiche dicono di sì e comunque di che ti preoccupi? se non ci sta lo mandi indietro, l'importante è che lo compri su Amazon. Comunque come altezza ci siamo, i 2 banchi RAM che prendi vanno montati nei 2 slot (alternati) come in figura, non ci credo che non riesci a montarlo (cerca su youtube la videoguida relativa e sei a posto)
a2-b2.jpg
Spero che in questa combinazione tutti gli elementi siano ben reciprocamente compatibili, altrimenti ogni consiglio é benvenuto.
Certo che hai una fiducia...
 

Transistor

Nuovo Utente
32
3
Certo che hai una fiducia...
Ma no! Non avendolo mai fatto, un po' di ansia da novità!?
Comunque considera che parto dal Commodore 64 e ho messo le mani sulle schede dal primo PC che era un Pentium 75 nel 1995, quando c'erano ancora gli slot ISA! Ho cambiato ram, dischi, alimentatori ma un assemblato completo non l'ho mai fatto e non bazzico hardware recenti da un po' per cui....Se non mi fosse fidato dei tuoi consigli non sarei qui!☺️
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'unica cosa che non hai fatto quindi è montare la motherboard, l'unica cosa che richiede più attenzione: ricordati di scaricare l'elettricità statica del (tuo) corpo prima di iniziare (basta che afferri qualcosa di metallico collegato a terra, per esempio il tubo del lavandino o un'inferriata), metti i distanziatori tra la scheda ed il case (guarda sempre video su youtube). CPU, RAM e dissipatore vanno montati sulla motherboard PRIMA di inserire la motherboard stessa nel case. L'unica scocciatura che fa perdere un po' più di minuti è collegare i cavetti sulla mobo (vedi video di assemblaggio dal minuto 13:40)
 
  • Mi piace
Reazioni: Transistor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!