consiglio configurazione nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luigi69

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SEAGATE BARRACUDA 1TB + SSD SAMSUNG 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance1866MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5
PSU
XFX PRO 550W
Case
ZALMAN Z3 PLUS
OS
WINDOWS 8
Per il case potresti anche vedere un Zalman z3 plus, io ce l'ho e mi sembra un buon case, ben fatto, piacevole da vedere e con una buona areazione e costa sicuramente meno del Corsair.
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Per il case potresti anche vedere un Zalman z3 plus, io ce l'ho e mi sembra un buon case, ben fatto, piacevole da vedere e con una buona areazione e costa sicuramente meno del Corsair.

bisogna vedere quale scheda video e dissipatore sceglie...a me piace tanto anche il Bitfenix Neos ma stiamo parlando di entry entry level,se è il 300/330r che gli piace va benissimo

- - - Updated - - -

Lo so che ha il miglior rapporto qualità prezzo, ma il xfx 650 é migliore (fatto dalla seasonic) si puó anche prendere la versione da 550 watt (come potenza uguale al thermaltake) risparmiando qualcosa. Se avesse avuto un budget minore avrei consigliato il berlin ma visto che può permetterselo perché risparmiare sull'alimentatore?. Gli aerocool sono pessimi nel cable menagement e hanno materiali non tanto buoni infatti sono quasi sempre sconsigliati. (Tutto quello che ti dico non sono mie opinioni ma delle centinaia di recensioni che ho letto su internet prima di farmi il mio computer)

io ce l'ho e il mio case lo sconsiglio solo per la qualità/prezzo...diciamo che vale 30 euro non di più. Per quanto riguarda l'ali tu la stai mettendo tipo "non prendere quello che è scrauso ma viso che hai abbastanza soldi prendi uno meglio" io sto dicendo "prendi il miglior alimentatore qualità prezzo che fa le stesse cose degli altri ma costa meno e ti durerà una vita,e il resto lo spendi per una 970/980"...permettersi di spendere non vuol dire buttare soldi al mio paese

PS:intendiamoci non sto dicendo che gli xfx fanno schifo anzi,ma se si può risparmiare (soprattutto con queste nuove schede che chiedono anche meno in termini di wattaggio) allora bisogna mettere l'utente alla scelta...che poi si vada per brand ci sta anche ma dire "non prenderlo ma spendi soldi in più così l'xfx ti dura di più" non è oggettivo
 

billyBlaze

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
G.Skill ARES 1866Mhz 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB)
PSU
Seasonic m12ii evo 620W
Case
Corsair Carbide 330R
OS
Windows 8.1
Mi spiace aver creato una accesa diatriba, cercavo solo consigli da voi, in quanto è la prima volta che compro un pc da assemblare e perciò non sono molto esperto. :)

Allora, innanzitutto, per quanto riguarda l'ssd mi avete convinto: Crucial m550, 128GB, sono sicuramente più che sufficienti!:)
Vorrei affiancarlo al disco che monto adesso sul Pc, da 1TB, Seagate. E' ancora abbastanza nuovo come disco, posso portarlo ancora avanti. (non dovrebbero esserci comunque problemi con i dischi, in quanto sto vedendo che i prezzi ormai sono relativamente bassi)

Per il case, comprando tutto da un unico negozio, ed avendo quel negozio poche alternative, avevo scelto il carbide, di cui ne ho sentito parlare bene, come mi avete anche confermato.
Forse opto per il 330r. Diciamo che come misure è "abbastanza" ingombrante, però da me dovrebbe starci! Pelo, ma ci sta..è forse un problema poi se c'è poco spazio intorno? :) Diciamo che soprattuto ho notato che è compatibile con dissipatori a liquido, anche abbastanza grandi. Ecco, al momento non saprei che dissipatore prendere, però mi piacerebbe prenderne uno a liquido prima o poi, è una mia fissa. :)

Mentre l'alimentatore, ecco, ne stavo cercando uno modulare, più per questioni pratiche e di ordine nel case che altro. E, come detto prima, non avendo molta scelta all'interno di quello shop, avevo optato per l'XFX che vi ho detto. Altrimenti c'era anche il Thermaltake Paris 650w (che dovrebbe essere lo stesso modulare, se non sbaglio) che costa 75€ contro gli 86€ dell'XFX. Avevo scelto quest'ultimo giusto per una questione di marca, in quanto più "rinomato" se così posso dire, visto che, come vi ho detto, sono alle prime armi e non me ne intendo molto, e quindi mi sono affidato al "nome". :)
Però, se a questo punto, il Berlin va bene, regge la configurazione ecc., potrei valutare anche questa ipotesi..la non modularità diventerebbe una cosa relativa; anche perché, sarebbero comunque 40€ risparmiati e non mi dispiacerebbe. :)
Magari da investire poi in una scheda video, che al momento non saprei proprio. La gtx 970 non mi dispiacerebbe per niente, però ha ancora un prezzo abbastanza elevato, soprattutto in relazione al fatto che al momento ho un monitor 1280x1024, e mi sembrerebbe un po' sprecata. Non so proprio. :)
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
no tranquillo,le diatribe sono altre...questa è solo una discussione fra amici ;)

per il resto il paris dovrebbe essere una vecchia versione del berlin quindi non vale assolutamente la candela...se sei costretto tra quello e l'xfx prendi quest'ultimo con 10 euro in più...ti ricordo che puoi comunque prendere l'ali da un'altra parte e montarlo tu stesso ma tra spedizione e il resto ci spendi comunque sui 55 quindi non c'è tutto questo risparmio...vabbè comunque adesso che sai tutto puoi scegliere la situazione a te più conveniente (calcolando prezzi,sbattimenti vari ecc. :D)...il berlin in ogni caso regge tranquillamente

Per la scheda video a sto punto io direi che al momento con una 260x dovresti maxare tutto a quella risoluzione (hd ready in 4:3) però io ti consiglierei di prendere un monitor nuovo e scheda video migliore di conseguenza per il fullhd

ecco perchè si risparmia,così nel budget totale forse riesci a metterci anche un monitor nuovo se vuoi...in questo caso sparaci il budget intero così ci facciamo un'idea :P
 
  • Mi piace
Reazioni: leonidac97

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Non credo che il Paris sia una versione vecchia del Berlin, so che è più recente, ma è di qualità scarsa quindi meglio comunque il Berlin.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

billyBlaze

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
G.Skill ARES 1866Mhz 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB)
PSU
Seasonic m12ii evo 620W
Case
Corsair Carbide 330R
OS
Windows 8.1
Potrei far assemblare il Pc senza alimentatore? E come lo testano poi? :) La stessa cosa vale se acquistassi un Pc senza ssd, che monterei io dopo a parte?
Sto valutando infatti diversi shop, in relazione al prezzo, e al servizio, magari con la possibilità anche di andare a ritirare io invece che farmelo spedire a casa; ne sto vedendo ora uno in particolare, dove l'assortimento dei pezzi sembra buono :)
Per quanto riguarda la configurazione oramai sono abbastanza deciso.
Un'ultima domanda; ci sono differenze importanti tra il carbide 300r (330r) ed il cooler master 690III?
Per quanto riguarda l'alimentatore, alla fine Xfx 650 o il seasonic m12ii 620 eco in base alla disponibilità dello shop da cui acquisterò (mi chiedo, quello da 520w potrebbe bastare? o è meglio puntare sul 620?). In realtà avevo trovato anche Corsair CS650M..ma leggendo la guida agli alimentatori di falco però non ne sono del tutto sicuro; rispetto agli altri due questo è un 80+gold invece che bronze e quindi, costando più o meno uguale, mi chiedevo se convenisse o meno.

Un limite di budget vero e proprio non ce l'ho. Ma vorrei tenermi il più basso possibile.:)
Per quanto riguarda il monitor non era in preventivo ora di comprarlo..ma al massimo ci spenderi 100€..massimo massimo 150 se proprio ne dovesse valere la pena..magari dopo Natale.. :)
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
senza ssd te lo assemblano,poi quando ti arriva puoi metterlo senza problemi...ovviamente dovrai reinstallare windows sull'ssd

senza alimentatore non montano il pc sicuramente,per il wattaggio dipende sempre da cosa vorrai farci...se un giorno vuoi metterci una scheda di fascia alta o estrema forse dovrai puntare sul 620,se poi vorrai addirittura metterne due insieme allora ci vuole ancora più potente...diciamo che con il 620 stai abbastanza largo con schede di fascia alta + overclock cpu

PS:per l'ali segui la guida di falco che li ha praticamente provati tutti quindi se lui pensa che un 80+gold non sia granchè un motivo ci sarà ;)

per il monitor sui 100-150 prendi un monitor diciamo "normale" con il quale giocare in fullhd a 60fps (cosa che io reputo perfetta,inutile andare oltre) se poi vuoi qualcosa di fascia ancora più alta devi alzare il prezzo e prendere qualcosa a 144hz (che sfrutta ancora meglio le schede video arrivando appunto a 144fps)
 

billyBlaze

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
G.Skill ARES 1866Mhz 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB)
PSU
Seasonic m12ii evo 620W
Case
Corsair Carbide 330R
OS
Windows 8.1
Ok capito. :) Chiedevo perché nello shop che avevo visto l'unico alimentatore era il seasonic m12ii-520 evo (nel senso che gli altri poi erano di nuovo non modulari, oppure non di pregevolissima fattura). Sicuramente in futuro non è previsto mettere due schede grafiche in abbinata. :)
A questo punto devo cambiare di nuovo shop! Il fatto è che alla fine ne cercavo uno che mi permettesse anche il ritiro a mano..per evitare il trasporto di un PC completo ecc..
Diciamo che il budget del monitor allora è sufficiente per poter giocare bene! :) Ora vorrei pensare prima a completare l'acquisto del PC, poi sicuramente penseremo al monitor! :)
Un'ultima cosa: nel caso, queste ram: Vengeance Low Profile — 8GB (CML8GX3M2A1600C9) possono essere una valida alternativa alle G.Skill (che non riesco a trovare dappertutto)? In realtà ero molto convinto delle ram, adesso mi dispiacerebbe cambiarle.. ah, ecco cosa succede a dover acquistare tutto da una parte...:doh:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
se posso darti un consiglio io compro spesso da ekey e spediscono con imballaggi perfetti,forse sono un pò lentucci alle volte a spedire però mai avuto problemi con i loro pacchi...per le ram una vale l'altra,basta prendere le meno costose da 1600hz in su delle solite marche (Kingston,Crucial,Gskill,Corsair ecc.)
 

Luigi69

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SEAGATE BARRACUDA 1TB + SSD SAMSUNG 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance1866MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5
PSU
XFX PRO 550W
Case
ZALMAN Z3 PLUS
OS
WINDOWS 8
se posso darti un consiglio io compro spesso da ekey e spediscono con imballaggi perfetti,forse sono un pò lentucci alle volte a spedire però mai avuto problemi con i loro pacchi...per le ram una vale l'altra,basta prendere le meno costose da 1600hz in su delle solite marche (Kingston,Crucial,Gskill,Corsair ecc.)

Quoto Bix per quanto riguarda il ekey, 3 giorni e quanto ordinato era a casa imballato in modo perfetto.:ok:
 

billyBlaze

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
G.Skill ARES 1866Mhz 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB)
PSU
Seasonic m12ii evo 620W
Case
Corsair Carbide 330R
OS
Windows 8.1
Vi ringrazio per i vostri feedback! Al momento dovrei aver finito i dubbi! XD
Continuo a spulciare su qualche altro shop ed in questi giorni valuto! :)
Un grazie particolare a Bix che mi è stato sempre dietro fin dall'inizio e ha sempre risposto molto cordialmente a tutte le mie domande!! :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Attenzione a parlare chiaramente di shop, che io almeno ho ricevuto un avvertimento :asd:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
ah vero...vabbè chiamiamolo echiave :D
 

billyBlaze

Nuovo Utente
33
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
G.Skill ARES 1866Mhz 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB)
PSU
Seasonic m12ii evo 620W
Case
Corsair Carbide 330R
OS
Windows 8.1
Tutto fatto! Ho ordinato tutto! Alla fine ho comprato su diversi shop; proverò, con aiuto, ad assemblare da me! :) Speriamo di non fare casini! :)

La configurazione finale è questa:

- CPU: Intel Core i5-4690K

[FONT=&amp]- Scheda Madre: Asrock z97 Extreme 4[/FONT]
[FONT=&amp]- Alimentatore: Seasonic m12ii evo 620W[/FONT]
[FONT=&amp]- RAM: DDR3 1866Mhz 8GB(2x4GB) G.Skill Ares[/FONT]
[FONT=&amp]- SSD: Crucial M550 128GB[/FONT]
[FONT=&amp]- Case: Corsair Mid-Tower Carbide 330R[/FONT]
[FONT=&amp]- Masterizzatore Dvd: Samsung 24x sh-224db/bebe[/FONT]

Sperando di non rompervi ancora le scatole, vorrei chiedere un ultimo consiglio:
considerando il fatto che al momento non farò overclock è opportuno comprare un dissipatore oppure può andar bene per ora quello stock? Dato anche che ora arriverà l'inverno e le temperature saranno più basse; sarei anche disposto a chiudere un orecchio per quanto riguarda la rumorosità del dissipatore stock (sempre ai limiti dell'accettabile ovvio :)).
Altrimenti, nel caso, potresti consigliarmi un buon dissipatore compatibile con la mia configurazione? :)
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
ti posso dire che quello stock senza overclock va benissimo in quanto in ogni caso è fatto apposta per sopportare le temperature stock.
per quanto riguarda l'overclock io passo perchè non è mio campo :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili