DOMANDA Consiglio Configurazione Notebook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Buonasera.

Vorrei dei consigli su questa configurazione del mio Notebook Acer Aspire E15 modello E5-551-88BW. Vi elenco le caratteristiche:

CPU AMD A8 Quad Core da 1.8GHz (credo sia possibile portarla a 3GHz)

RAM Kingston HyperX 1600MHz DDR3L 16GB (su due banchi)

Scheda grafica AMD Radeon R7 da 2GB VRAM DDR3

SSD Samsung Evo PRO da 256GB

HDD Seagate Momentus Thin da 500GB (al posto del lettore CD)

Per abbassare le temperature ho dotato il pc di una base rialzata con ventola grande e radiatore esterno, con velocità della ventola regolabile, per "succhiare" più aria più velocemente.

Secondo voi è una buona configurazione?

Il pc ha due anni quindi credo sia arrivato il momento di cambiare pure la pasta termica a CPU e GPU quindi vi chiedo anche: che pasta mi consigliate? Anche perche HWmonitor mi dice che la temperatura della CPU è di 90° (senza radiatore), secondo voi cosa può essere? La temperatura della GPU invece si aggira sui 37°/40°.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buonasera.

Vorrei dei consigli su questa configurazione del mio Notebook Acer Aspire E15 modello E5-551-88BW. Vi elenco le caratteristiche:

CPU AMD A8 Quad Core da 1.8GHz (credo sia possibile portarla a 3GHz)

RAM Kingston HyperX 1600MHz DDR3L 16GB (su due banchi)

Scheda grafica AMD Radeon R7 da 2GB VRAM DDR3

SSD Samsung Evo PRO da 256GB

HDD Seagate Momentus Thin da 500GB (al posto del lettore CD)

Per abbassare le temperature ho dotato il pc di una base rialzata con ventola grande e radiatore esterno, con velocità della ventola regolabile, per "succhiare" più aria più velocemente.

Secondo voi è una buona configurazione?

Il pc ha due anni quindi credo sia arrivato il momento di cambiare pure la pasta termica a CPU e GPU quindi vi chiedo anche: che pasta mi consigliate? Anche perche HWmonitor mi dice che la temperatura della CPU è di 90° (senza radiatore), secondo voi cosa può essere? La temperatura della GPU invece si aggira sui 37°/40°.

Grazie.

90° se sotto sforzo (e considerando che è un quad core amd) non sono temperature per le quali allarmarsi particolarmente
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Sia se gioco, sia se navigo su internet sono comunque sui 90°.

Oggi ho fatto un test usando World of Tank con grafica impostata al massimo e la temperatura della CPU era tra gli 86° e i 90° (con ventola e radiatore accesi). Se non lo sforzo (uso internet): 86° circa, sempre con ventola e radiatore accesi.

Dici che mi devo preoccupare? Forse cambiando pasta termica mi guadagno qualche grado in meno.

Con il Celeron N2840 il massimo della CPU era meno di 40° anche giocando (ma con grafica al minimo).

La cosa strana, forse, è che l'aria che esce (senza radiatore) non sembra particolarmente calda! Un po piu di tiepida ecco, ma non tale da far pensare che la CPU scaldi a 90°.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sia se gioco, sia se navigo su internet sono comunque sui 90°.

Oggi ho fatto un test usando World of Tank con grafica impostata al massimo e la temperatura della CPU era tra gli 86° e i 90° (con ventola e radiatore accesi). Se non lo sforzo (uso internet): 86° circa, sempre con ventola e radiatore accesi.

Dici che mi devo preoccupare? Forse cambiando pasta termica mi guadagno qualche grado in meno.

Con il Celeron N2840 il massimo della CPU era meno di 40° anche giocando (ma con grafica al minimo).

La cosa strana, forse, è che l'aria che esce (senza radiatore) non sembra particolarmente calda! Un po piu di tiepida ecco, ma non tale da far pensare che la CPU scaldi a 90°.

No in uso normale 90° sono decisamente troppi !
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Si, ma quello che non capisco è una cosa.

Se arriva a 90° senza sforzo perche giocando con prestazioni massime rimane sempre a 90°?

Poi, ripeto, l'aria che esce non sembra derivare da un CPU con temperatura di 90°.

- - - Updated - - -

Con HWmonitor mi dice 77°/84°

TEMP.jpg

Mentre con SpeedFan mi segna 33°

TEMPSPEED.jpg

Come mai? C'è qualcosa che sbaglio o interpreto male?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Scusami quando vedi quelle temperature puoi postare anche una foto del gestore attività con la percentuale di uso della cpu?

Controlla poi le opzioni di risparmio energetico se sono su prestazioni elevate.

- - - Updated - - -

Nel caso prova un altro programma di rilevazioni temperature come msi afterburner e facci sapere, a me speed fan ha sempre dato valori sballati.
 
Ultima modifica:

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Scusami quando vedi quelle temperature puoi postare anche una foto del gestore attività con la percentuale di uso della cpu?

Controlla poi le opzioni di risparmio energetico se sono su prestazioni elevate.

- - - Updated - - -

Nel caso prova un altro programma di rilevazioni temperature come msi afterburner e facci sapere, a me speed fan ha sempre dato valori sballati.

Dunque MSI Afterburner non mi dice la temperatura delle CPU, solo delle GPU.

Mentre questo è lo screen della temperatura e dell'utilizzo delle CPU:

GESTIONEATT.jpg

Le temperature sono senza l'utilizzo del radiatore esterno. La cosa strana è che la frequenza massima è di 1.8GHz e su Gestione Attività mi segna 2.5GHz....
 

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Dunque MSI Afterburner non mi dice la temperatura delle CPU, solo delle GPU.

Mentre questo è lo screen della temperatura e dell'utilizzo delle CPU:

Visualizza allegato 199522

Le temperature sono senza l'utilizzo del radiatore esterno. La cosa strana è che la frequenza massima è di 1.8GHz e su Gestione Attività mi segna 2.5GHz....

Con msi basta che scorri la tab laterale e ti porta le temp per ogni core, comunque è strano che segni anche il 5% con un clock così alto.
Aspetta qualcuno più informato di me, perchè per il momento io ti consiglierei prima di fare delle scansioni con un buon antivirus, malware bytes e nel caso formattare il pc a meno che non si tratti di un problema di natura hardware.

ps: per curiosità fammi vedere anche la pagina principale delòe attività dove stanno tutti i processi.
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
No, mi da solo la frequenza (o l'uso?) ma niente temperatura delle CPU :(

Ora ho spento, sta mattina ti posto i processi.

Che problema di natura hardware potrebbe essere?
 

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
In msi di lato vi è la tab dove porta i grafici della temperatura se la scorri verso i bassi ti escono gli altri dati e le temperature per core.

Per curiosità ma il retro del portatile come è quando sta a 70, 80 gradi?
Al tocco dovrebbe essere un calore sgradevole, sennò i sensori potrebbero avere problemi.

Ah per caso vedi polvere nella ventola?
Il mio laptop hp con i5 andava in protezione ogni 10 minuti finché non mi accorsi di palle di polvere nella ventola (mai aperto e pulito in sei anni), potrebbe essere parte del problema ma sicuramente vi sono altri fattori.
Visti percentuali e clock sballati.
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
In msi di lato vi è la tab dove porta i grafici della temperatura se la scorri verso i bassi ti escono gli altri dati e le temperature per core.

Per curiosità ma il retro del portatile come è quando sta a 70, 80 gradi?
Al tocco dovrebbe essere un calore sgradevole, sennò i sensori potrebbero avere problemi.

Ah per caso vedi polvere nella ventola?
Il mio laptop hp con i5 andava in protezione ogni 10 minuti finché non mi accorsi di palle di polvere nella ventola (mai aperto e pulito in sei anni), potrebbe essere parte del problema ma sicuramente vi sono altri fattori.
Visti percentuali e clock sballati.

La polvere l'ho tolta giusto 3 giorni fa.

È proprio questo il bello, al tocco (sia sotto che sopra) non sento calore eccessivo! Sopra poi proprio per nulla! Sotto invece se c'è del calore non mi sbra proprio derivante da temperature della CPU di 90°.

Cioè una CPU che scalda a 90° io l'ho avuta in un mio precedente portatile e sentita, ma non ha nulla a che vedere col mio attuale pc. Quando mettevo la mano davanti la ventola sentivo proprio l'aria bollente!! E anche il case. In questo qui invece no.

- - - Updated - - -

aaaaaa.jpg

Vedete? CPU 0 temperatura media di 40.4° il che è normale (giusto?). Non capisco cosa sia quella CPU 0 Package con temperatura media di 89.4°!

Poi, altra cosa che non comprendo, perché tutti e 4 i Core mi viaggiano a frequenza media di 2500MHz e spicci??
 

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
La polvere l'ho tolta giusto 3 giorni fa.

È proprio questo il bello, al tocco (sia sotto che sopra) non sento calore eccessivo! Sopra poi proprio per nulla! Sotto invece se c'è del calore non mi sbra proprio derivante da temperature della CPU di 90°.

Cioè una CPU che scalda a 90° io l'ho avuta in un mio precedente portatile e sentita, ma non ha nulla a che vedere col mio attuale pc. Quando mettevo la mano davanti la ventola sentivo proprio l'aria bollente!! E anche il case. In questo qui invece no.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 199563

Vedete? CPU 0 temperatura media di 40.4° il che è normale (giusto?). Non capisco cosa sia quella CPU 0 Package con temperatura media di 89.4°!

Poi, altra cosa che non comprendo, perché tutti e 4 i Core mi viaggiano a frequenza media di 2500MHz e spicci??

Fatte delle scansioni con un antivirus tipo kaspersky e con anti malware byte?
Io sinceramente non riesco a spiegarmelo.
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Fatte delle scansioni con un antivirus tipo kaspersky e con anti malware byte?
Io sinceramente non riesco a spiegarmelo.

Ho il bitdefender, ora faccio una scansione avanzata e vediamo se trova qualcosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili