• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio Configurazione Low Budget

Pubblicità

Spina96

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
55
Salve a tutti, vi espongo il mio dilemma.

Mio padre possiede un HP m9566it, un pc decisamente datato, quindi ho deciso insieme a mia madre di regalargli, a sua insaputa, un pc nuovo.

Essendo io pratico (ma non troppo) con l'assemblaggio ho deciso di recuperare un vecchio pc che abbiamo aggiornato due anni fa, cambiare qualche pezzo e case e fargli così un pc nuovo.
Ecco a cosa avevo pensato:

CPU: i3 - 4170
MB: Asus H81M-K (è possibile montarci, più avanti, una rx460 o una 1050?)
Ram: 2x2gb DDR3
Case: Thermaltake Versa H15 (che ne pensate? per 50 euro non ho trovato molto altro)
Alimentatore: 500W (orribile, ma questo ho)
Dissipatore: Artic Freezer 7 Pro rev. 2
Spesa totale = 177 euro (CPU + Case + Dissipatore)

Conviene, secondo voi, fare una configurazione del genere o aspettare un pò e aggiornarla a kaby lake? (spendendo di più)

Se pensate che convenga aspettare, potreste consigliarmi una scheda madre (sempre di quel formato)?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto :thanks:

A cosa devi giocarci?
Tuttavia il 4170 andrà benone per una configurazione low budget. Il dissipatore non serve, basta quello stock.
Come case valuta questi economici: Aerocool QS-240, Aerocool SI-5100, Raijintek Arcadia, Bitfenix Nova.
Tuttavia, almeno 35€ per un EVGA 430 glieli investirei. L'alimentatore non va mai sottovalutato.

Ultima modifica:
Dipende da cosa fa tuo papà col pc, a cosa vuoi giocare. Per un uso quotidiano va benissimo, ed anche per giocarci discretamente aggiungendo una delle due gpu che hai detto tu sopra :)

Mio padre non gioca, ma sono sicuro che se il pc glielo permettesse riscoprirebbe il divertimento che provava con la PS2 anni fa :asd:

Non è un pc dalle grandi pretese, e lui sinceramente non lo uso per scopi che lo metterebbero sotto sforzo.
La cosa che mi infastidisce è che i3-7100 e il 4170 hanno lo stesso prezzo circa... solo che per kaby lake dovrei comprare anche ram e MB

Non conviene cercare nuova CPU vecchia. Cerca nell'usato.
Così facendo risparmi e prendi pure un PSU che non faccia i botti di capodanno.

Sisi, ero determinato a cambiargli subito anche l'alimentatore... quello che hanno montato all'epoca su sto pc è veramente orribile, neanche la marca conosco :shocked:
Concordo sull'alimentatore... ho già messo nel carrello quello da te consigliato, non avevo trovato tagli così piccoli, diciamo che per la mia conf mi sono informato su fasce più alte :asd:

Comunque tra quelli che hai menzionato mi piace l'Aerocool QS-240, dici che è meglio del thermaltake?

Ok, siete stati gentilissimi... oltre che tempestivi :thanks:

Come pensavo, basta un processore di 4th generazione... alla fine lui si trova bene pure con il suo HP, che non vi dico che hardware ha.. :old:

Con quell'i3 volendo ci metti una RX 460/GTX 1050 e voli pure nei videogiochi.
L'EVGA 430W dal canto suo riuscirebbe a gestirla tranquillamente :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro