DOMANDA Consiglio configurazione LAN per appartamento da ristrutturare

younggotti

Utente Attivo
12
1
Ciao a tutti.
Sto ristrutturando un appartamento di 150mq che sarà servito da una linea fastweb FTTH 100 mega e sto ragionando su come far predisporre l'impianto LAN cablato/wifi.

Le esigenze sono:
- avere una porta LAN nelle due stanze da letto in alto e nella zona TV
- avere una copertura wireless estesa a tutta la casa
- nascondere il più possibile gli aggeggi elettronici (richiesta della moglie)

Questa è la planimetria, dove ho evidenziato in rosso i pilastri in cemento armato, che per esperienza sono quelli che creano i maggiori problemi col wifi
a.png
La configurazione che ho in mente sarebbe la seguente:
- modem fastweb nel ripostiglio (freccia viola) a cui collegherei a valle uno switch, al quale a sua volta collegherei il NAS e altra paccottiglia elettronica che mia moglie non vuole a vista
- collegamento LAN cablato (5e) che dallo switch porta alla zona TV e alle camere da letto (cerchi verdi)

Non sono un esperto di networking quindi vi chiedo se un impianto del genere ha senso o meno.

Per il wifi credo che un'unica fonte non sia in grado di coprire tutta la casa e penserei a un sistema Mesh a 3 elementi (Google Wifi) o 2 elementi (Netgear Orbi). Quale mi consigliate?
Nel caso andassi su un sistema a 3 elementi, ne metterei uno collegato al modem, uno nella zona tv e uno in fondo al corridoio vicino al pilastro (quadrati blu)
b.png

Nel caso di un sistema a 2 elementi, taglierei quello vicino alla tv e lascerei gli altri due che sono agli angoli opposti della casa
c.png

Che ne pensate?
Grazie
 

younggotti

Utente Attivo
12
1
Resuscito il thread per un ulteriore dubbio: e se al posto dei satelliti Mesh prevedessi degli Access Point sempre nelle stesse posizioni? Ovviamente dovrei portare il cavo LAN ma non sarebbe un problema.
Quale soluzione mi darebbe le migliori performance in termini di copertura e velocità?
Anche con i due access point avrei un'unica SSID, con i device che si connettono automaticamente all'AP più vicino?
 

Tecnomiky

Utente Attivo
363
18
GPU
Gainward GeForce® GTX 560 Ti 1024MB GDDR5
PSU
600 wat
OS
Windows
Come ottimi prodotti Access Point ti consigli la marca Ubiquiti. Si, creando un unico SSID i dispositivi si connetteranno a quello più vicino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili