DOMANDA Consiglio Computer portatile

Pubblicità
Grazie mille ragazzi siete gentilissimi.

per ora sarei orientato sull'Asus, in quanto vorrei un portatile potente che mi duri almeno per 3 anni e che sia affidabile.

Per il mio budget però devo rinunciare a qualcosa per forza vero? non c'è proprio verso di mettere un FullHD? E che ho avuto modo di utilizzare portatili che lo montavano e devo dire che mi piacerebbe davvero.

Questo lenovo come lo vedete? lo so che me l'avete già scartato ma perchè? batteria?
Lenovo Z50-70 Notebook 15.6" Full-HD, Intel Core i7-4510U Haswell, RAM 8GB, HDD 1 TB, Nvidia GeForce GT 840M 2GB, Bianco: Amazon.it: Informatica

chiedo scusa per la mia nabbaggine e vi ringrazio di nuovo :D

per ora sarei orientato sull'Asus, in quanto vorrei un portatile potente che mi duri almeno per 3 anni e che sia affidabile.

Per il mio budget però devo rinunciare a qualcosa per forza vero? non c'è proprio verso di mettere un FullHD? E che ho avuto modo di utilizzare portatili che lo montavano e devo dire che mi piacerebbe davvero.

Questo lenovo come lo vedete? lo so che me l'avete già scartato ma perchè? batteria?
Lenovo Z50-70 Notebook 15.6" Full-HD, Intel Core i7-4510U Haswell, RAM 8GB, HDD 1 TB, Nvidia GeForce GT 840M 2GB, Bianco: Amazon.it: Informatica

Beh, sostanzialmente per il prezzo. Un portatile analogo con l'i7 5500u (versione aggiornata del 4510u, un attimo più performante) costa 550€ circa.
Se per te il full HD vale 120€, puoi comprare questo lenovo. I soldi son tuoi e le decisioni tue. Noi diamo solo suggerimenti.

Vero: se per te il FullHD e cosi di rilievo... beh, acquistalo... non voglio insistere...
Non e male come portatile, e quasi uguale a quello di un amico, solo che lui ha una Radeon…
Comunque l'asus dovrebbe andare ben oltre i tre anni,
questo, in gaming siamo al limite, penso tu lo sappia come office/multimedia sara longevo, ma per altre operazioni piu pesanti non sono sicuro che ci arrivi a tre anni... la batteria dovrebbe durare almeno sette ore in idle totale...
Probabilmente e stato scartato per il rapporto specifiche/prezzo, che nel caso di questo lapto si avvicina molto agli ultrabook che montano spesso un'accopiata intel "U"/integrata o intel "U"/840M

A livello di batteria l ' Asus come se la cava? Ovviamente in office/multimedia, di certo non vado in uni a giocare..

A livello di batteria l ' Asus come se la cava? Ovviamente in office/multimedia, di certo non vado in uni a giocare..

Beh, la nVidia ha la tecnologia Optimus, quindi quando non serve avviene uno switch automatico con l'integrata (HD 4600), ma comunque viene alimentato un processore quad core, con.TDP a 47W... la batteria dovrebbe essere a quattro celle... io ho la stessa CPU con una batteria a sei celle, ed in browsing ho una durata, con tastiera illuminata e luminosita del display massimizzata, di circa due ore e mezza tre al massimo...
Non e molto di aiuto, ma.puoi provare a farti un'idea!

Ahia...ovviamente più sono le celle maggiore è la durata della batteria vero?

In linea massima ni, nel senso che le celle sono le parti in cui è difisa la batteria che generano elettricità, però non tutte hanno la stessa capacità. La vera misura della capacità di una batteria è quella espressa in mah. Sarebbero i milliampere ora.

In linea massima ni, nel senso che le celle sono le parti in cui è difisa la batteria che generano elettricità, però non tutte hanno la stessa capacità. La vera misura della capacità di una batteria è quella espressa in mah. Sarebbero i milliampere ora.

Ahia...ovviamente più sono le celle maggiore è la durata della batteria vero?

Esatto! Bisogna vedere che capienza ha la batteria di questo laptop, per ora non ho trovato nulla!

mh, effettivamente non vale la pena svenarsi per un fhd, ma se la batteria dell'asus non va oltre le 3 ore a questo punto preferisco l'acer da 550 che sebbene non sia un quad core ha comunque prestazioni di tutto rispetto per il prezzo che offre, giusto? e la batteria va di più a quanto pare.

Piccola parentesi, cosa ne pensate degli ultrabook?

EDIT: ho trovato questo Notebook ASUS N551JX-CN043H in offerta su Unieuro sembrerebbe fare al caso mio, potrei fare uno sforzo di budget ed approfittare dell'offerta di unieuro..voi che ne pensate? ne vale la pena?

immagino che con questo posso stare bene fino a quando mi laureo :asd:

Ultima modifica:

Per l'Asus no, non ne vale la pena: il processore i7 4720HQ non da quasi nulla in più rispetto al 4710HQ, idem per la GPU GTX 950M, che a parte il fatto che in questo modello è indicato chiaramente che monta della memoria GDDR5 (mentre sull'altro Asus potrebbe montare la DDR3, non mi sono informato molto), non offre pressocché nessuna prestazione maggiorata rispetto alla GTX 850M, trattasi infatti di un "rebrand", come lo ha definito lo stesso T'HD:

L'acer coniuga risparmio energetico (i7 U, che dovrebbe avere prestazioni non dissimili da un i5 5200U montato sull'acer da 550€, ma con consumi leggermente maggiori) con delle buone prestazioni di gioco (GTX 850M)...

Baso le cose che dico principalmente sui risultati dell comparazioni di CPUBoss e GPUBoss...

Dimmi una cosa: vuoi giocare? O ti interessa "giochicchiare" dopo gli studi?

Per l'Asus no, non ne vale la pena: il processore i7 4720HQ non da quasi nulla in più rispetto al 4710HQ, idem per la GPU GTX 950M, che a parte il fatto che in questo modello è indicato chiaramente che monta della memoria GDDR5 (mentre sull'altro Asus potrebbe montare la DDR3, non mi sono informato molto), non offre pressocché nessuna prestazione maggiorata rispetto alla GTX 850M, trattasi infatti di un "rebrand", come lo ha definito lo stesso T'HD:

L'acer coniuga risparmio energetico (i7 U, che dovrebbe avere prestazioni non dissimili da un i5 5200U montato sull'acer da 550€, ma con consumi leggermente maggiori) con delle buone prestazioni di gioco (GTX 850M)...

Baso le cose che dico principalmente sui risultati dell comparazioni di CPUBoss e GPUBoss...

Dimmi una cosa: vuoi giocare? O ti interessa "giochicchiare" dopo gli studi?

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per la pazienza.

Allora, credo ci saranno dei periodi in cui giocherò abbastanza intensamente ed altri in cui mi concentrerò sugli studi; in generale non voglio i dettagli pompati (magari non bassissimi), e con la gtx850 direi che sto messo abbastanza bene, no?

riconosco che l'acer da 550€ è un ottima scelta, solo che la 850 va molto di piu della 840 e quindi potrei pensare di fare uno sforzo economico; in più l'altro acer ha la possibillità di mettere un ssd m2 sata insieme all'hard disk.

ultima cosa ha uno schermo IPS, quindi di buona qualità credo....oltretutto sembrerebbe avere una buona autonomia...

ciononostante, ho paura che un dual core (che hanno entrambi) in multitasking possa magari soffrire un po'; in più il layout tedesco non è proprio il massimo.

In linea di massima potrei anche prendere quello da 550, e magari poi cambiarlo....credo che come longevità ci siamo sui 2 anni, no? abbassando ovviamente sempre i dettagli dei giochi quando necessario (ma, di nuovo, sono sempre dubbioso sul Dual core...)

Lo so, sono un "cliente" difficile :look:

ti ringrazio per il tuo tempo.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per la pazienza.

Allora, credo ci saranno dei periodi in cui giocherò abbastanza intensamente ed altri in cui mi concentrerò sugli studi; in generale non voglio i dettagli pompati (magari non bassissimi), e con la gtx850 direi che sto messo abbastanza bene, no?

riconosco che l'acer da 550€ è un ottima scelta, solo che la 850 va molto di piu della 840 e quindi potrei pensare di fare uno sforzo economico; in più l'altro acer ha la possibillità di mettere un ssd m2 sata insieme all'hard disk.

ultima cosa ha uno schermo IPS, quindi di buona qualità credo....oltretutto sembrerebbe avere una buona autonomia...

ciononostante, ho paura che un dual core (che hanno entrambi) in multitasking possa magari soffrire un po'; in più il layout tedesco non è proprio il massimo.

In linea di massima potrei anche prendere quello da 550, e magari poi cambiarlo....credo che come longevità ci siamo sui 2 anni, no? abbassando ovviamente sempre i dettagli dei giochi quando necessario (ma, di nuovo, sono sempre dubbioso sul Dual core...)

Lo so, sono un "cliente" difficile :look:

ti ringrazio per il tuo tempo.

Figurati!

Allora, secondo me la migliore accopiata gaming laptop di fascia media è quella che si compone di i5 U/i7 U---GTX x50/GTX x60, dato che per giocare gli intel U vanno piuttosto bene se assiociati a GPU del genere senza fare da collo, e possono garantire buone prestazioni in browsing/office e altri compiti non molto gravosi ottenendo dei buoni risultati sul piano energetico...
oltre, con le GTX x70/x80, bisogna avere gli i5 H, o gli i7 MQ/HQ (la differenza sta nel fatto che gli MQ sono upgradabili, con delle prestazioni leggermente inferiori, mentre gli HQ sono saldati sulla scheda madre), dato che i processori U sarebbero troppo poco potenti e farebbero da collo per la GPU, corregetemi se sbaglio...

Nel multitasking dovrebbero mantenere buone prestazioni dato che con l'hyperthreading viene simulato un core aggiuntivo per ogni core fisico, e quindi con compiti non troppo esosi di risorse si dovrebbero ottenere prestazioni simili ad un quad core (senza hypert) a parità di altre caratteristiche...
Per i compiti più gravosi sulla CPU, come l'audio editing, rendering, e conversione file "spinta", vengono utilizzati i suddetti processori MQ e HQ... certo puoi svolgere questi compiti anche con gli U, se non necessiti di tempi rapidissimi, ma il processore inizia ad andare sotto sforzo...

Per il tuo utilizzo sarà perfetto, l'autonomia dovrebbe arrivare intorno alle cinque ore/cinque ore e mezza di browsing con tastiera illuminata... se tieni la GTX accesa si riduce per ovvi motivi...
Quel dual core dovrebbe avere una buona longevità prestazionale in attività di ufficio, dovresti riuscire a giocare almeno trequell'accoppiata/quattro anni con quell'accoppiata, ma per attivià più spinte non avrà la stessa longevità che possiede l'i7 HQ...

Quello che hai linkato tu è senza sistema operativo... una ventina di euro in più per acquistare una chiave di attivazione su iBei...

Ho trovato questo: Acer Aspire VN7-571G-55BL, 15,6" (Intel Core i5-4210U, 1,7GHz, 8GB RAM, 500GB SSHD, DVD, Nvidia GeForce GTX 850M): Amazon.it: Elettronica
la differenza sta nel fatto che è dotato di un i5 4210U, invece di un i7 4510U, ma le differenze non dovrebbero sentirsi molto (http://www.tomshw.it/forum/processori/438782-differenza-tra-i7-e-i5.html; e dai un'occhiata a questo: Intel Core i7 4510U vs i5 4210U)

Ultima modifica:
Figurati!

Allora, secondo me la migliore accopiata gaming laptop di fascia media è quella che si compone di i5 U/i7 U---GTX x50/GTX x60, dato che per giocare gli intel U vanno piuttosto bene se assiociati a GPU del genere senza fare da collo, oltre, con GTX x70/x80, bisogna avere gli MQ o gli HQ (la differenza sta nel fatto che gli MQ sono upgradabili, con delle prestazioni leggermente inferiori)...
Per giocare...
Nel multitasking dovrebbero mantenere buone prestazioni dato che con l'hyperthreading viene simulato un core aggiuntivo per ogni core fisico, e quindi con compiti non troppo gravosi si dovrebbero ottenere prestazioni simili ad un quad core (senza hypert) a parità di altre caratteristiche...
Per i compiti più gravosi sulla CPU, come l'audio editing, rendering, e conversione file "spinta", vengono utilizzati i suddetti processori MQ e HQ... certo puoi svolgere questi compiti anche con gli U, se non necessiti di tempi rapidissimi, ma...

Per il tuo utilizzo sarà perfetto, l'autonomia dovrebbe arrivare intorno alle cinque ore/cinque ore e mezza di browsing con tastiera illuminata... se tieni la GTX accesa si riduce per ovvi motivi...
Quel dual core dovrebbe avere una buona longevità prestazionale in attività di ufficio, dovresti riuscire a giocare almeno trequell'accoppiata/quattro anni con quell'accoppiata, ma per attivià più spinte non avrà la stessa longevità che ha l'altro i7 HQ...

benissimo..il mio dubbio era quello che il dual core non era abbastanza potente ma a quanto pare mi sbagliavo!
non dimentichiamo comunque che questo acer da 800 (perchè stiamo parlando di questo vero? :asd: ) è anche più espandibile per il futuro e ha anche uno schermo niente male, o sbaglio ? IPS dovrebbe essere di ottima fattura! lo dico perchè in passato gli acer hanno sempre peccato sugli schermi..

edit: nessun rendering o audio editing per me, al limite office aperto contemporaneamente con varie schede di google chrome e qualche video...un dual core come quello ce la dovrebbe fare credo! o no ?

Ultima modifica:
benissimo..il mio dubbio era quello che il dual core non era abbastanza potente ma a quanto pare mi sbagliavo!
non dimentichiamo comunque che questo acer da 800 (perchè stiamo parlando di questo vero? :asd: ) è anche più espandibile per il futuro e ha anche uno schermo niente male, o sbaglio ? IPS dovrebbe essere di ottima fattura! lo dico perchè in passato gli acer hanno sempre peccato sugli schermi..

edit: nessun rendering o audio editing per me, al limite office aperto contemporaneamente con varie schede di google chrome e qualche video...un dual core come quello ce la dovrebbe fare credo! o no ?

Si, dovrebbe reggere negli anni a venire, rileggi il messaggio che ti ho scritto sopra: lo ho scritto da cellulare e confidavo di modificarlo in tempo dal PC...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro