• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio computer nuovo

Pubblicità
..quando uno ha la testa dura...nn ci puoi fare niente...tutti i suoi amici con intel overcloccano di continuo e lui vuole la stessa minestra...coi soldi miei!!!!

se gli faccio un amd è facile che lo smonta e lo vende!!

Se deve overcloccare va bene l'8600K, puoi rifarti alla configurazione di jack007. Come dissipatore a aria puoi valutare anche il Be Quiet! Dark Rock pro 3 e come ventole a LED potresti anche valutare delle Corsair o delle Bitfenix Spectre (2 da aggiungere alle 4 già presenti nel case).

..quando uno ha la testa dura...nn ci puoi fare niente...tutti i suoi amici con intel overcloccano di continuo e lui vuole la stessa minestra...coi soldi miei!!!!

se gli faccio un amd è facile che lo smonta e lo vende!!
ho capito, ma i soldi sono i tuoi, quando dovrai cambiare generazione con intel dovrai cambiare tutto, con ryzen no
ps: anche ryzen è overclockabile, ma se non si sà farlo sia con amd che intel rischi di fare grossi danni

io farei così..
CPU: Intel I5 8600k
RAM: D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2
SCHEDA MADRE: Asrock z370 killer SLI
GPU: Gigabyte GeForce GTX AORUS 1060 6G
ALIMENTATORE: Seasonic focus 550w
Dissipatore: Scythe fuma
SSD: 860 EVO, 250 GB
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
CASE: case del computer Sharkoon TG5 Midi-Torre Nera
VENTOLE: upHere Ventole silenziose ultra per caso 120 millimetri
MONITOR: Asus MX239H
se vuoi un aio con radiatore da 240 ( arctic freezer liquid 240 o enermax liqmax 240).
radiatore da 120 non servo a nulla..

..ho provato on line a fare il prezzo è sono intorno ai 1500€

...con Ryzen cosa cambio a parte la cpu e la mobo?

grazie

p.s. i ryzen x video editing o software come solid edge cad rhinoceros ad esempio poi possono andare bene?...adesso lui è uno studente quindi non saprei nemmeno quanto sfrutti la configurazione x software video e cad o per gioco....opterei più x l'ipotesi gioco!!

Ultima modifica:
Cattura.webp
scheda video qui, @jack007 dove hai trovato la aorus?
il ryzen ha già un buon dissipatore stock
alimentatore full modulare e semi fanless
case con pannello in vetro temperato, 2 ventole interne e led strip rgb
il ryzen rispetto all'i5 ha 12 thread, utili se vuole farci streaming o editing

ps: il case c'è anche con l'interno nero, l'ho trovato dopo aver caricato l'immagine

xke consigliare il 960 evo m.2 se ha problemi di velocità..
https://www.tomshw.it/recensione-ssd-samsung-960-evo-nvme-250-gb-1-tb-81487

(Il 960 EVO da 250 GB a 129 dollari non è competitivo rispetto a prodotti che costano meno. Il fatto che abbiamo dovuto confrontare l'Intel 600p e il Samsung 960 EVO durante i nostri test è di per sé imbarazzante. Milioni di queste unità verranno vendute e centinaia di migliaia di utenti rimarranno delusi. Il 960 EVO da 250 GB non rappresenta le prestazioni NVMe allo stesso modo in cui gli SSD nati per "rimpiazzare gli hard disk" non rappresentano le prestazioni di un SSD. L'unità costa poco, avete ciò per cui pagate ma non tiene fede al marchio EVO.)

E' tutto errato ed anzi ti dirò di più, è proprio il 600p a non essere considerato un m.2

Non può essere paragonato al 960 evo di cui, l'unico problema che aveva erano le temperature che andavano ad influire sulle prestazioni ma pare si sia risolto.

@Liupen spiega un pò al tipo le prestazioni reali di un 960evo.

Per il FHD 60hz va bene la configurazione che ho fatto andando incontro ad una spesa minima.

E' tutto errato ed anzi ti dirò di più, è proprio il 600p a non essere considerato un m.2

Non può essere paragonato al 960 evo di cui, l'unico problema che aveva erano le temperature che andavano ad influire sulle prestazioni ma pare si sia risolto.

@Liupen spiega un pò al tipo le prestazioni reali di un 960evo.

Per il FHD 60hz va bene la configurazione che ho fatto andando incontro ad una spesa minima.

Purtroppo no @mimmuccio11 non è stato risolto - anzi il firmware rilasciato a novembre scorso abbassa le prestazioni :muro: - e i cali prestazionali li hanno rilevati un po tutte le testate che hanno recensito questo dispositivo.
Il 250GB e, anche se meno, il 500GB, soffrono di variazioni di prestazioni nella scrittura sequenziale o a alte QD.
Vuol dire che non è stabile, non che non è veloce.
La cache di scrittura funziona male, si riempie e poi l'ssd cala le prestazioni di botto.
C'è da dire che: 1) l'intep 600p è molto più lento ed ormai superato da altri modelli Intel, 2) nell'uso normale i limiti del Samsung 960 evo non si notano, 3) i limiti riguardano la scrittura, quindi la parte di attività meno usata.
Comunque il discorso è valido, non è da consigliare se ci sono alternative più valide... l'Intel 600p non è un'alternativa valida.

Ultima modifica:
ho capito, ma i soldi sono i tuoi, quando dovrai cambiare generazione con intel dovrai cambiare tutto, con ryzen no
ps: anche ryzen è overclockabile, ma se non si sà farlo sia con amd che intel rischi di fare grossi danni
Ma che cosa dovrebbe aggiornare e soprattutto che ci dovrebbe guadagnare? Per avere un processore con 200 mhz in più quando tra 2 o 3 anni in mainstream si avranno 10 core, pcie 4 e ddr5 ?
E questo per 100 euro di scheda madre...:dancinghae:

Purtroppo no @mimmuccio11 non è stato risolto - anzi il firmware rilasciato a novembre scorso abbassa le prestazioni :muro: - e i cali prestazionali li hanno rilevati un po tutte le testate che hanno recensito questo dispositivo.
Il 250GB e, anche se meno, il 500GB, soffrono di variazioni di prestazioni nella scrittura sequenziale o a alte QD.
La cache di scrittura funziona male, si riempie e poi l'ssd cala le prestazioni di botto.
C'è da dire che: 1) l'intep 600p è molto più lento ed ormai superato da altri modelli Intel, 2) nell'uso normale i limiti del Samsung 960 evo non si notano, 3) i limiti riguardano la scrittura, quindi la parte di attività meno usata.
Comunque il discorso è valido, non è da consigliaere se ci sono alternative più valide... l'Intel 600p non è un'alternativa valida.
E quindi per avere un nvme decente ora come ora quale converrebbe prendere?

E quindi per avere un nvme decente ora come ora quale converrebbe prendere?
Premesso che sono molto simili come reali prestazioni e che il prezzo alla fine determina l'occasione, ognuno di questi ha ranking alti presso le principali "riviste":
Samsung 960 PRO
Samsung PM981
Plextor M8Pe
OCZ RD400
Intel 760p
Patriot Hellfire/Corsair MP500

Premesso che sono molto simili come reali prestazioni e che il prezzo alla fine determina l'occasione, ognuno di questi ha ranking alti presso le principali "riviste":
Samsung 960 PRO
Samsung PM981
Plextor M8Pe
OCZ RD400
Intel 760p
Patriot Hellfire/Corsair MP500
E infatti come immaginavo sono anche quelli che costano un occhio della testa.

Comunque il discorso è valido, non è da consigliare se ci sono alternative più valide... l'Intel 600p non è un'alternativa valida.

Beh allora i possessori che sono in un gruppo in comune al mio dicono solo fandonie.

Menomale che ci sei te :)

E comuque a 109 non è malaccio se posizionato tipo sotto alla cpu... Ho visto che a 118 circa c'è l'xpg gammix che è dotato anche di dissi passivo, secondo te è valido?

Beh allora i possessori che sono in un gruppo in comune al mio dicono solo fandonie.

Menomale che ci sei te :)

E comuque a 109 non è malaccio se posizionato tipo sotto alla cpu... Ho visto che a 118 circa c'è l'xpg gammix che è dotato anche di dissi passivo, secondo te è valido?
Le differenze quasi non si colgono... anche xpg adata che dici, pur non andando veloce, puó essere un “affare” se trovato scontato x una build

Pubblicità
Pubblicità
Indietro