Consiglio componenti pc da lavoro

Pubblicità

whiteninja

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
Ciao a tutti,
sono un fotografo e video maker professionista e vorrei aggiornare la macchina che uso attualmente (arrivo da i9 9900ks). Applicativi che uso maggiormente sono photoshop, lightroom e davinci. Capita di gestire 4000/5000 foto raw da 50mb e montaggio video (anche con più flussi contemporaneamente) a 4k 50 a 200mbit. Quindi deve essere una macchina perfomante!

Causa lavoro e impegni vari ho un po' perso le ultime news relative ai processori di ultima generazione. Non ho preferenze tra intel e amd. Quindi eccomi qui a chiedervi consiglio su una build per un pc da lavoro. Budget 1500, mi servirebbe cpu + mobo + ram + dissipatore
Scheda video, al momento, utilizzo la 2080ti

A voi la parola

Ciao a tutti,
sono un fotografo e video maker professionista e vorrei aggiornare la macchina che uso attualmente (arrivo da i9 9900ks). Applicativi che uso maggiormente sono photoshop, lightroom e davinci. Capita di gestire 4000/5000 foto raw da 50mb e montaggio video (anche con più flussi contemporaneamente) a 4k 50 a 200mbit. Quindi deve essere una macchina perfomante!

Causa lavoro e impegni vari ho un po' perso le ultime news relative ai processori di ultima generazione. Non ho preferenze tra intel e amd. Quindi eccomi qui a chiedervi consiglio su una build per un pc da lavoro. Budget 1500, mi servirebbe cpu + mobo + ram + dissipatore
Scheda video, al momento, utilizzo la 2080ti

A voi la parola
anche tu restio a prendere i nuovi mac mini con M4 pro?

che alimentatore e case possiedi, altrimenti mi viene difficile scegliere la roba da metterci dentro

In verità ho fatto più che un pensiero, il problema principale dei mac è che con il monitor attuale (4k 27 pollici) avrei problemi.

Problema secondario mi spiacerebbe abbandonare completamente la parte gaming anche se ormai è di un paio di ore al mese. O meglio, per quella potrei tenermi il pc attuale, che tanto va più che bene, però poi avrei due computer sulla scrivania e non mi fa impazzire l'idea

Alimentatore rm750, case phanteks evolv x

però poi avrei due computer sulla scrivania e non mi fa impazzire l'idea
il mac mini è quanto un mini pc e consuma meno del tuo pc in idle quando è a pieno carico, puoi prenderci un hub per switchare tra periferiche o ci metti un secondo monitor e usi un solo mouse e tastiera per entrambi, ma fai conto che aggiorneresti anche la gpu in un colpo solo

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€525.87 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 420 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia) sull front o 360mm sul TOP
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€199.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€194.99 @ Amazon Italia)
Total: €1005.54

Ti ringrazio per la disponibilità. Problema che mi hai messo ancora più il dubbio se prendere m4 pro o meno 😁
Come prestazioni la configurazione da te consigliata è comunque migliore del mini 4?! Almeno credo

Come prestazioni la configurazione da te consigliata è comunque migliore del mini 4?! Almeno credo
meglio l'M4, dato che i programmi di video editing sul mac, sfruttano la gpu, puoi notarlo anche dagli upgrade di cpu tra m4 liscio, pro e max, il numero dei core aumenta di 2, mentre i core della gpu aumentano parecchio tra ogni prodotto, poi ci sono tutti gli altri fattori come ottimizzazione software, memoria unificata e mazzi vari del sistema stesso che ne migliorano la parte produttiva, se vogliamo prendere una macchina windows, potrebbe assomigliare molto ad un i7/i9, 32gb di ram e 4070 rispetto al vecchio M3 pro base
guardati questa recensione, spiega bene a livello hardware cosa può andare bene, per le comparazione devo ancora cercare qualcosa, dato che le recensioni sono uscite ieri

il vantaggio del pc windows e l'aggiornabilità nel tempo e l'utilizzo a 360°

meglio l'M4, dato che i programmi di video editing sul mac, sfruttano la gpu, puoi notarlo anche dagli upgrade di cpu tra m4 liscio, pro e max, il numero dei core aumenta di 2, mentre i core della gpu aumentano parecchio tra ogni prodotto, poi ci sono tutti gli altri fattori come ottimizzazione software, memoria unificata e mazzi vari del sistema stesso che ne migliorano la parte produttiva, se vogliamo prendere una macchina windows, potrebbe assomigliare molto ad un i7/i9, 32gb di ram e 4070 rispetto al vecchio M3 pro base
guardati questa recensione, spiega bene a livello hardware cosa può andare bene, per le comparazione devo ancora cercare qualcosa, dato che le recensioni sono uscite ieri

il vantaggio del pc windows e l'aggiornabilità nel tempo e l'utilizzo a 360°
Capito, grazie 1000 per l'aiuto. Penso di aspettare un mesetto, così da attendere le recensioni e poi decido se mac o win. Grazie ancora

Capito, grazie 1000 per l'aiuto. Penso di aspettare un mesetto, così da attendere le recensioni e poi decido se mac o win. Grazie ancora
aspetta qualcosa in meno 😂, dal 21 al 2 ci saranno molte offerte, con il black friday e il cyber monday di mezzo

aspetta qualcosa in meno 😂, dal 21 al 2 ci saranno molte offerte, con il black friday e il cyber monday di mezzo
ci saranno probabilità di offertà? sul mac sicuro no, ma anche su quei componenti la vedo dura.
Alla fine sti eventi mi sembrano più uno svuota magazzino di coltellini svizzeri e robe del genere 😁

ci saranno probabilità di offertà? sul mac sicuro no, ma anche su quei componenti la vedo dura.
sul mac è anche probabile, il prezzo dovrebbe assestarsi sui 1500€ come i vecchi
Alla fine sti eventi mi sembra più uno svuota magazzino di coltellini svizzeri e robe del genere 😁
dipende, per farsi un pc vanno spesso in sconto alimentatori, SSD, case, dissipatori, mobo e ram, quindi 3 pezzi su 4 ci risparmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro