Consiglio componenti pc da lavoro

Pubblicità

whiteninja

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
Ciao a tutti,
sono un fotografo e video maker professionista e vorrei aggiornare la macchina che uso attualmente (arrivo da i9 9900ks). Applicativi che uso maggiormente sono photoshop, lightroom e davinci. Capita di gestire 4000/5000 foto raw da 50mb e montaggio video (anche con più flussi contemporaneamente) a 4k 50 a 200mbit. Quindi deve essere una macchina perfomante!

Causa lavoro e impegni vari ho un po' perso le ultime news relative ai processori di ultima generazione. Non ho preferenze tra intel e amd. Quindi eccomi qui a chiedervi consiglio su una build per un pc da lavoro. Budget 1500, mi servirebbe cpu + mobo + ram + dissipatore
Scheda video, al momento, utilizzo la 2080ti

A voi la parola

Ciao a tutti,
sono un fotografo e video maker professionista e vorrei aggiornare la macchina che uso attualmente (arrivo da i9 9900ks). Applicativi che uso maggiormente sono photoshop, lightroom e davinci. Capita di gestire 4000/5000 foto raw da 50mb e montaggio video (anche con più flussi contemporaneamente) a 4k 50 a 200mbit. Quindi deve essere una macchina perfomante!

Causa lavoro e impegni vari ho un po' perso le ultime news relative ai processori di ultima generazione. Non ho preferenze tra intel e amd. Quindi eccomi qui a chiedervi consiglio su una build per un pc da lavoro. Budget 1500, mi servirebbe cpu + mobo + ram + dissipatore
Scheda video, al momento, utilizzo la 2080ti

A voi la parola
anche tu restio a prendere i nuovi mac mini con M4 pro?

che alimentatore e case possiedi, altrimenti mi viene difficile scegliere la roba da metterci dentro

In verità ho fatto più che un pensiero, il problema principale dei mac è che con il monitor attuale (4k 27 pollici) avrei problemi.

Problema secondario mi spiacerebbe abbandonare completamente la parte gaming anche se ormai è di un paio di ore al mese. O meglio, per quella potrei tenermi il pc attuale, che tanto va più che bene, però poi avrei due computer sulla scrivania e non mi fa impazzire l'idea

Alimentatore rm750, case phanteks evolv x

però poi avrei due computer sulla scrivania e non mi fa impazzire l'idea
il mac mini è quanto un mini pc e consuma meno del tuo pc in idle quando è a pieno carico, puoi prenderci un hub per switchare tra periferiche o ci metti un secondo monitor e usi un solo mouse e tastiera per entrambi, ma fai conto che aggiorneresti anche la gpu in un colpo solo

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€525.87 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 420 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia) sull front o 360mm sul TOP
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€199.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€194.99 @ Amazon Italia)
Total: €1005.54

Ti ringrazio per la disponibilità. Problema che mi hai messo ancora più il dubbio se prendere m4 pro o meno 😁
Come prestazioni la configurazione da te consigliata è comunque migliore del mini 4?! Almeno credo

Come prestazioni la configurazione da te consigliata è comunque migliore del mini 4?! Almeno credo
meglio l'M4, dato che i programmi di video editing sul mac, sfruttano la gpu, puoi notarlo anche dagli upgrade di cpu tra m4 liscio, pro e max, il numero dei core aumenta di 2, mentre i core della gpu aumentano parecchio tra ogni prodotto, poi ci sono tutti gli altri fattori come ottimizzazione software, memoria unificata e mazzi vari del sistema stesso che ne migliorano la parte produttiva, se vogliamo prendere una macchina windows, potrebbe assomigliare molto ad un i7/i9, 32gb di ram e 4070 rispetto al vecchio M3 pro base
guardati questa recensione, spiega bene a livello hardware cosa può andare bene, per le comparazione devo ancora cercare qualcosa, dato che le recensioni sono uscite ieri

il vantaggio del pc windows e l'aggiornabilità nel tempo e l'utilizzo a 360°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro