Consiglio completamento configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

barilucacz

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel Core i7 3770k - Intel Core i7 2637m
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Samsung 830 128Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb - Samsung 830 256Gb
RAM
DDR3 4x4 Gb - DDR3 2x4Gb @1600MHz
GPU
Nvidia Gtx 570 - Nvidia GT540m
Monitor
Eizo Foris FS2333
PSU
Enermax Platimax 850W
Case
Cooler Master Stacker STC-01
OS
Windows 8 Pro
Ciao a tutti,
sto configurando, da molto tempo e attraverso vari stadi, un pc destinato a: gaming, montaggio/conversioni a/v e occasionali usi di macchina virtuale (in prospettiva futura anche la possibilità di overclock non la escludo). Ora sono alla stretta finale e chiedo un vostro parere sulla configurazione complessiva da me scelta e per la sua conclusione. Per motivi di budget c'è un pò di riciclo di qualcosa che già ho e altri (molti) nuovi arrivi.

Case: il mitologico Cooler Master Stacker STC-01 modificato secondo le mie esigenze e dotato di: ulteriore ventola da 120mm superiore (in espulsione), alimentatore alloggiato sul fondo con aria aspirata dal fondo (ho installato un pannellino di plexiglass al posto della griglia originale opportunamente forato e filtrato, con aggiunta di una ventola da 80mm in ingresso), 2 ventole da 120mm frontali alloggiate nei supporti per gli hdd (uno originale e un secondo acquistato in seguito), 2 ventole da 80mm in espulsione nella parte alta posteriore e una ventola da 80mm superiore sempre in espulsione. In più sui due lati sono presenti una Magnaflow della Cooler Master e la Cross flow (che servirà, penso, solo in estate). Le ventole sono delle Noctua R8 Pwm e NF-P12 Pwm eccetto una da 120 che è la ancora valida Cooler Master Excalibur. Ho dovuto aggiornarle vista l'anzianità (parlo di ventole anche del 2004) di servizio.. Penso comunque di aver creato un buon flusso d'aria (seguendo la guida di Tom's mi sono ispirato al paradigma della pressione negativa e calcolando i CFM vari dovrei rientrarci)

Motherboard: Asus Maximus V Gene, e qui so che molti storceranno il naso perché è una micro ATX ma ha tutto quello che serve e mi aiuta a mantenere un certo ordine nel case.
Ram: Corsair Vengeance 16 Gb DDR3 1600Mhz CL9 (il prezzo non era male e può tornare utile con le macchine virtuali)
Scheda video: Gigabyte Gtx 570 SOC (questa era già in mio possesso e ancora mi maledice per non essere mai stata sfruttata a pieno)
Alimentatore: Enermax Platimax 850W, preso anche in previsione futura (il mio vecchio Enermax Noisetaker II da 600W mi è stato accanto 7 anni senza mai un problema ma ultimamente dava segni di stress)
Storage: come disco di sistema opterò per il Samsung 830 da 128Gb che ultimamente si trova a buon prezzo (per l'uscita del successore) mentre per i dati "pesanti" ho preso un Seagate Barracuda da 2Gb

Manca per il momento l'unità ottica, mi sto orientando comunque verso un buon masterizzatore blu ray, anche se il mercato è destinato a morire vorrei avere comunque la possibilità di vedere i pochi BD che ho anche su pc e poterne anche masterizzare..
Il monitor per il momento è un Lg da 19" con risoluzione 1400x900.. In attesa di trovarne uno più moderno (come gli IPS, anche se ho visto che questa tipologia di pannelli ha un tempo di risposta mediamente più alto di un normale TN. Il mio è di 2ms e non vorrei peggiorare)

A questo punto manca la cosa fondamentale.. la Cpu.

Il dubbio amletico è tra 3570k e 3770k. La differenza di prezzo è, facendo attente ricerche on line, nell'ordine dei 95 €. So bene che per il gioco l'i5 va bene ma penso che l'i7 sia più utile per l'uso (mio si intende) complessivo della macchina.. Non vorrei arrivare a pentirmi del mio acquisto. Non è una questione di benchmark, punteggi, fps o altre gare di dimensioni(passatemi la metafora). Piuttosto per un uso intenso e nel reale, l'i5 farebbe rimpiangere il suo fratello maggiore?

Intanto, quale dei due sceglierò, gli ho già preso un kit a liquido Enermax Elc120Tb che mi permette di mantenere buone prestazioni, ordine e buona circolazione d'aria nel case.

Penso che questo sia il posto giusto per chiedere un parere..
Un grazie anticipato a chi risponderà..
 
  • Mi piace
Reazioni: Graham

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro

:boh::skept: alquanto singolare tutto ciò...!
per quanto riguarda il case... è un'impressione nelle foto, e è altissimo???:look:
Per il resto boh... vedi tu... la GPU è un po' scarsina, ma se già ce l'hai puoi pensare a cambiarla più avanti, soprattutto finchè non cambi monitor...
l'ali... boh! hai cambiato tutto, fare i conti è difficile!XD mi sembra un po' troppo, ma...
mobo... 6 metri di case e poi ti serve una microatx??:boh:
Procio... secondo me il gioco non vale la candela...prendi il 3570; oggi è una bestia e un domani overcloccandolo vai avanti un bel po'!;)

ccomunque complimenti per la stravaganza e il coraggio!XD
 

barilucacz

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel Core i7 3770k - Intel Core i7 2637m
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Samsung 830 128Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb - Samsung 830 256Gb
RAM
DDR3 4x4 Gb - DDR3 2x4Gb @1600MHz
GPU
Nvidia Gtx 570 - Nvidia GT540m
Monitor
Eizo Foris FS2333
PSU
Enermax Platimax 850W
Case
Cooler Master Stacker STC-01
OS
Windows 8 Pro
:boh::skept: alquanto singolare tutto ciò...!
per quanto riguarda il case... è un'impressione nelle foto, e è altissimo???:look:
Per il resto boh... vedi tu... la GPU è un po' scarsina, ma se già ce l'hai puoi pensare a cambiarla più avanti, soprattutto finchè non cambi monitor...
l'ali... boh! hai cambiato tutto, fare i conti è difficile!XD mi sembra un po' troppo, ma...
mobo... 6 metri di case e poi ti serve una microatx??:boh:
Procio... secondo me il gioco non vale la candela...prendi il 3570; oggi è una bestia e un domani overcloccandolo vai avanti un bel po'!;)

ccomunque complimenti per la stravaganza e il coraggio!XD

Ciao, grazie per la risposta. Comunque ti dico subito che per la gpu aspetterò la serie 700 nVidia per vedere cosa sforneranno, il case in effetti è alto (si incassa alla perfezione nel mio mobile) ma la scelta della scheda madre non è tanto pensata a livello di dimensioni. Più che altro offre caratteristiche che analoghe atx offrono a cento euro in più. Da qui la scelta. Il processore è sempre un dubbio.. Pensando che ieri dalle amazzoni si trovava a 275€ spedito.. un vero peccato..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili