Consiglio: Chromebook o Notebook?

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Eh ma costa caro, troppo.
Il Matebook X lo avrei attorno i 550 euro..va la pena?
Lo trovi sotto i 700 il Mi Notebook Pro, non ci arrivi proprio ?

Il Matebook X è bello, molto bello, ma il processore rimane un dual core purtroppo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
Lo trovi sotto i 700 il Mi Notebook Pro, non ci arrivi proprio ?

Il Matebook X è bello, molto bello, ma il processore rimane un dual core purtroppo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
No no, già 550 è il massimo che posso sborsare, oltre è un massacro al portafogli aimé.
Ma è tanto percepibile la differenza tra un dual core ed un quad core a meno che non debba giocarci e fare grafica complessa?
Dalle recensioni il matebook x mi pare davvero prestante e c'è che dice che PS e Lightroom girano senza intoppi.
Putroppo io di informatica e tecnicismi ne so poco, ma davvero preferire un quad core vale la leggerezza, portabilità, qualità dello schermo e mancanza di ventola di un matebook x?
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Assolutamente sì, un quad core prestante fa davvero la differenza, il 7500U è un processore che ormai ha quasi 3 anni, capisco che il matebook X è veramente spettacolare ma quella versione lì è abbastanza datata
 

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
No no, già 550 è il massimo che posso sborsare, oltre è un massacro al portafogli aimé.
Ma è tanto percepibile la differenza tra un dual core ed un quad core a meno che non debba giocarci e fare grafica complessa?
Dalle recensioni il matebook x mi pare davvero prestante e c'è che dice che PS e Lightroom girano senza intoppi.
Putroppo io di informatica e tecnicismi ne so poco, ma davvero preferire un quad core vale la leggerezza, portabilità, qualità dello schermo e mancanza di ventola di un matebook x?
Assolutamente sì, un quad core prestante fa davvero la differenza, il 7500U è un processore che ormai ha quasi 3 anni, capisco che il matebook X è veramente spettacolare ma quella versione lì è abbastanza datata

Chiaro, consapevole di essere pedante ma siccome c'è da spendere una cifra e due zeri voglio essere il più sicuro possibile:
siccome non ho avuto modo di provare molte macchine e compararle, in che termini definiresti questa differenza prestazionale?
Il mio problema è che non essendo minimamente un gamer, spesso mi imbatto in recensioni o considerazioni fatte dall'ottica di un gamer, e da lì la necessità dell'hardware più recente e prestazionale. Mi chiedo se questa differenza di cui tu parli, possa essere percepita anche da me con l'uso basilare (+ fotoritocco leggereo) di cui faccio uso. Graziee e pardon
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Magari non la senti ora, ma col passare dei mesi (non anni) comincerà a perdere colpi, avessi risparmiato almeno 200 euro sul matebook X fuori garanzia un pensierino potevi farcelo.. Ma con 550 euro io andrei o sull'asus o sul matebook, senza pensarci due volte.
Il vantaggio di avere un buon quad core è che se dovesse capitarti di dover fare qualche fotoritocco un po' più elaborato con un buon processore lo puoi fare in tempi brevi, con un dual core fai molta fatica. Per non parlare poi lato video.
Proprio perchè stai spendendo una somma considerevole dovresti prendere il prodotto più performante possibile.
Te lo ritrovi per almeno 4 anni un pc del genere.
Fammi sapere cosa decidi alla fine :ok:
 

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
Magari non la senti ora, ma col passare dei mesi (non anni) comincerà a perdere colpi, avessi risparmiato almeno 200 euro sul matebook X fuori garanzia un pensierino potevi farcelo.. Ma con 550 euro io andrei o sull'asus o sul matebook, senza pensarci due volte.
Il vantaggio di avere un buon quad core è che se dovesse capitarti di dover fare qualche fotoritocco un po' più elaborato con un buon processore lo puoi fare in tempi brevi, con un dual core fai molta fatica. Per non parlare poi lato video.
Proprio perchè stai spendendo una somma considerevole dovresti prendere il prodotto più performante possibile.
Te lo ritrovi per almeno 4 anni un pc del genere.
Fammi sapere cosa decidi alla fine :ok:

Mi hai convinto. Ho stemperato il fervore per il matebook x, che è sì sempre più vetusto, soprattutto se confrontato coi più recenti e costosissimi matebook 13 ed X Pro. Peccato, lo schermo 3:2 ad alta risoluzione e massima copertura della gamma sRGB e molto buona per AdobeRGB mi convinceva parecchio!

A quanto pare questo Matebook D col Ryzen pare davvero l'affare del secolo per prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Sulla carta mi pare che esistano alternative pressoché uguali in termini di hardware, ma valuto molto i test e recensioni e pare che per qualche motivo altre case produttrici tentennano ad implementare l'hardware tanto bene quanto Huawei. L'Asus col nuovo Ryzen lo si trova solo su qualche sito italiano e francese, e francamente è un mistero non risultando altrove. Dalle recensioni francesi il lamento è rivolto alla batteria poco longeva, per me fattore fondamentale visto che lo uso in Uni o durante lunghe trasferte in corriera.

Se avete altro da suggerire, di buona qualità comprovata da tester ed utenti, ben venga!

Una cosa: scopro oggi che Amazon ha terminato i Matebook D, proprio quando mi sarebbe servito un nuovo PC entro il 1° di settembre :look: Non c'è modo di sapere se prevedono un rifornimento?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ti dico di andare sull'hp che trovi sulla guida all'acquisto in sezione

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Una cosa: scopro oggi che Amazon ha terminato i Matebook D, proprio quando mi sarebbe servito un nuovo PC entro il 1° di settembre :look: Non c'è modo di sapere se prevedono un rifornimento?

Di solito entro qualche giorno si riforniscono, altrimenti potresti prendere un usato se ti serve urgentemente, l'usato di amazon è una garanzia, poi per qualunque problema basta contattarli e risolvi il problema. L'ultimo consiglio che posso darti è quello di aggiungere per circa 36 euro due anni di garanzia supplementari, se sei una persona che cambia di rado il pc potranno tornarti utili, praticamente ti coprono i danni accidentali e ti rimborsano il valore originale del pc, cioè quanto lo hai pagato. Appena tornano disponibili i prodotti nuovi vedi che sulla destra ti apparirà questa casella da spuntare.
Per qualunque cosa contattami pure in privato, io col matebook mi sto trovando benissimo, avevo solo paura per quanto riguardava la questione USA-Huawei, ma sembra che non ci siano più problemi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

100nze

Utente Attivo
728
70
Ciao io ho comprato il matebook ad aprile, ora che il prezzo si è assestato sui 500 euro penso sia davvero un best buy, ancora più di prima.
Il computer è molto performante e per le tue esigenze è molto più che sufficiente, anzi puoi anche farci girare qualche gioco di qualche annetto fa senza problema alcuno. Per l'uso universitario è ottimo date le dimensioni e il peso contenute. Altrimenti se vuoi risparmiare parecchi soldi ti propongo un lenovo che ha acquistato un mio amico un po' di tempo fa. Ottima qualità prezzo, parliamo di 320 euro, magari 128 gb possono essere pochi, ma l'SSD dovrebbe essere facilmente sostituibile e in ogni caso puoi aggiungere una scheda sd fino a 128 gb. Questo modello ha 4 gb di ram e un processore pentium, quindi non il solito vecchio celeron che sclera per 3 pagine di chrome aperte. Penso sia il miglior pc per chi non vuole spendere molto, tra l'altro acquistandolo su amazon hai la possibilità del mese di prova e 2 anni di garanzia ultra affidabile.
Ti lascio il link qui: https://www.amazon.it/dp/B07LG946FG/?tag=tomsforum-21
bellissimo ha anche vega 10, schermo da 14 e processore più potente rispetto al matebook d....
 

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
Io ti dico di andare sull'hp che trovi sulla guida all'acquisto in sezione

Un HP pressoché similare lo vidi dal vivo. Non mi convince molto la qualità costruttiva ed il feeling della tastiera, oltre che ad essere un poco più spesso. Lessi anche qualche lamentela sulla durata della batteria. Ora come ora andrei di Huawei!

Una cosa: scopro oggi che Amazon ha terminato i Matebook D, proprio quando mi sarebbe servito un nuovo PC entro il 1° di settembre :look: Non c'è modo di sapere se prevedono un rifornimento?

Di solito entro qualche giorno si riforniscono, altrimenti potresti prendere un usato se ti serve urgentemente, l'usato di amazon è una garanzia, poi per qualunque problema basta contattarli e risolvi il problema. L'ultimo consiglio che posso darti è quello di aggiungere per circa 36 euro due anni di garanzia supplementari, se sei una persona che cambia di rado il pc potranno tornarti utili, praticamente ti coprono i danni accidentali e ti rimborsano il valore originale del pc, cioè quanto lo hai pagato. Appena tornano disponibili i prodotti nuovi vedi che sulla destra ti apparirà questa casella da spuntare.
Per qualunque cosa contattami pure in privato, io col matebook mi sto trovando benissimo, avevo solo paura per quanto riguardava la questione USA-Huawei, ma sembra che non ci siano più problemi :ok:
Esattamente quello che volevo fare, ovvero implementare altri due anni di garanzia. Peccato che si possa fare solo col nuovo venduto da Amazon, che ad oggi è ancora fuori stock, e temo che non hanno intenzione di rifornirne visto che è già passato qualche giorno. Non è possibile...

bellissimo ha anche vega 10, schermo da 14 e processore più potente rispetto al matebook d....
Se ti riferisci al Lenovo del link, credo che tu ti stia clamorosamente sbagliando:asd:
 

100nze

Utente Attivo
728
70
Un HP pressoché similare lo vidi dal vivo. Non mi convince molto la qualità costruttiva ed il feeling della tastiera, oltre che ad essere un poco più spesso. Lessi anche qualche lamentela sulla durata della batteria. Ora come ora andrei di Huawei!


Esattamente quello che volevo fare, ovvero implementare altri due anni di garanzia. Peccato che si possa fare solo col nuovo venduto da Amazon, che ad oggi è ancora fuori stock, e temo che non hanno intenzione di rifornirne visto che è già passato qualche giorno. Non è possibile...


Se ti riferisci al Lenovo del link, credo che tu ti stia clamorosamente sbagliando:asd:
nono mi riferisco all asus sul sito unieuro... questo: https://www.euronics.it/notebook/asus/s412daek004t/eProd192002074/

anche se mi sembra strano che non lo trovo ne recensito ne sul sito asus... non è che le caratteristiche sono errate?
 
Ultima modifica:

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
nono mi riferisco all asus sul sito unieuro... questo: https://www.euronics.it/notebook/asus/s412daek004t/eProd192002074/

anche se mi sembra strano che non lo trovo ne recensito ne sul sito asus... non è che le caratteristiche sono errate?

Vero? Non lo si trova da nessuna parte, solamente su Unieuro. In francia c'è una versione quasi uguale, ma credo abbia il numpad a sfioramento sul touchpad. Si chiama S412DA-EK005T: non capisco se le recensioni in francese sono state unite con altri prodotti perché alcune sonno davvero discordanti. C'è chi loda la batteria e chi dice che non dura più di 5/6 ore, chi dice che lo schermo è buono e chi fa il reso perché non è soddisfatto, chi apprezza le prestazioni e chi dice che è lento.
Così tanta confusione e poca chiarezza sul prodotto che ne faccio volentieri, peccato, perché sulla carta - se i parametri sono veritieri - è un affare.

Come si spiega che questo Asus non figuri da nessuna parte?
 

100nze

Utente Attivo
728
70
Vero? Non lo si trova da nessuna parte, solamente su Unieuro. In francia c'è una versione quasi uguale, ma credo abbia il numpad a sfioramento sul touchpad. Si chiama S412DA-EK005T: non capisco se le recensioni in francese sono state unite con altri prodotti perché alcune sonno davvero discordanti. C'è chi loda la batteria e chi dice che non dura più di 5/6 ore, chi dice che lo schermo è buono e chi fa il reso perché non è soddisfatto, chi apprezza le prestazioni e chi dice che è lento.
Così tanta confusione e poca chiarezza sul prodotto che ne faccio volentieri, peccato, perché sulla carta - se i parametri sono veritieri - è un affare.

Come si spiega che questo Asus non figuri da nessuna parte?
guarda se veramente esiste questa versione è veramente allettante e lo prenderei subito al volo... bisogna fare qualche ricerca in piu
 

Beaivi

Nuovo Utente
21
3
guarda se veramente esiste questa versione è veramente allettante e lo prenderei subito al volo... bisogna fare qualche ricerca in piu
Ho inviato una mail ad Euronics per chiarire la veridicità delle specifiche. Quasi quasi scrivo anche alla Asus Italia stessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili