consiglio chitarra

Pubblicità

Estiqaatsi

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Salve,
Ho intenzione di imparare a suonare la chitarra elettrica e ne vorrei comprare una non troppo costosa e per principianti.
Io ho una disponibilità economica di max 150 € e non di più per chitarra, amplificatore e custodia. E magari se mi potreste consigliare qualche libro o dvd che insegni bene le basi.
Grazie

Pultroppo di più non posso mettere, magari mi potresti cosigliare qualcosa di buono per iniziare senza spendere troppo. Magari poi metto altri 50 € da parte in futuro

Se la tua disponibilità è quella, allora cerca qualcosa di usato. Nel nuovo, con 150€ prendi letteralmente un manico di scopa con 6 corde legate sopra, e uno scatolotto di cartone con dentro un altoparlante. Se arrivassi almeno a 200€, potresti pensare a uno start-pack Squier o Ibanez almeno decente.

Per quanto riguarda i libri, puoi guardare uno dei tanti manuali di Massimo Varini, oppure Speed Mechanics for Lead Guitar di Troy Stetina. Un classico in materia di teoria musicale è Teoria e Armonia di Andrea Avena.
Infine, puoi dare una occhiata a uno dei tanti volumi interattivi che propone il sito licklibrary.com, che comprendono libro+DVD.

Una Squier va dai 100 fino ai 350-400€, a seconda dei modelli. Se sei un principiante, quella da 100€ va più che bene. Ci abbini un amplificatore da massimo 20W, che con 100€ si trova tranquillamente, e sei già pronto per iniziare.
Ah, non dimenticare di comprare anche un metronomo. All'inizio è fondamentale per imparare ad andare a tempo ;)

Una Squier a 100€ la trovi in qualsiasi negozio di musica, anche quello più minuscolo.
Sugli strumenti musicali, a meno che un eshop faccia una speciale promozione, difficilmente ci sono differenze di prezzo sostanziali tra negozio online e negozio fisico.

Io ho trovato questa come ti sembra ?

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_3078_250_192&products_id=139491

Non è una buona scelta. L'amplificatore ha uno speaker minuscolo, da 6,5". Già con speaker da 8" il suono è piatto e privo di bassi, se paragonato a un 12". Figuriamoci con un altoparlante da 6,5": suono da radiolina scassata!!
Non guardare i watt di potenza, anche un 5W fa un bel casotto, e punta invece a un ampli con speaker da 8" o meglio ancora 10".

Ripeto, 200€ è il budget base per iniziare. Se scendi sotto questa soglia, prendi solo roba scadentissima che vorrai cambiare già dopo pochi mesi perchè non sarai soddisfatto nè dell'ampli nè della chitarra.

il discorso è vasto .. molto vasto !

non hai un amico più esperto che può accompagnarti in un negozio e provare qualcosa per te ?

se non hai mai suonato è la il prolbmea: potrei dirti di guardare il legno del corpo, il manico, la finitura dei tasti, sentire le corde sotto le dita.. ma che ci capiresti ?

la via migliore è un amico sperto

Mai suonato no...per circa un'annetto ho suonicchiato la chitarra acustica...comunque ti avviso che comprerò molto probabilmente su uno shop online quindi mi interesserebbe capire quali caratteristiche tecniche devo vedere.

grazie