DOMANDA Consiglio cellulare 500/700€

Pubblicità
il pixel 9 "normale" non ha nessun obbiettivo telefoto, quindi anche facendo 1.1x stai già facendo crop digitale sul sensore principale da 50 mpx, lo zoom digitale massimo presumo sia il solito 10x

il pixel 9 pro invece ha il teleobbiettivo con zoom ottico 5x, il che significa che da 1.1 a 4.9x stai facendo crop con la principale, a 5.0x stai usando il teleobbiettivo in modalità zoom ottico, dopo il 5.0 stai usando lo zoom ottico + lo zoom digitale, raggiungendo un totale fino a 30x
Quali sono le differenze tra il normale ed il pro? Andare a spendere 200€ per uno zoom migliore non è convincente

Quali sono le differenze tra il normale ed il pro? Andare a spendere 200€ per uno zoom migliore non è convincente
il 9 pro ha in più solo la fotocamera zoom e 4gb in più di ram (inutili visto che i 12gb del 9 base sono giù abbondanti, discorso diverso se fosse 8 vs 12 allora qualcosa torna utile)

il 9 pro inoltre ha lo svantaggio di avere la memoria storage di 128gb come base, mentre il 9 liscio ha la memoria standard a 256gb

il 9 pro ha in più solo la fotocamera zoom e 4gb in più di ram (inutili visto che i 12gb del 9 base sono giù abbondanti, discorso diverso se fosse 8 vs 12 allora qualcosa torna utile)

il 9 pro inoltre ha lo svantaggio di avere la memoria storage di 128gb come base, mentre il 9 liscio ha la memoria standard a 256gb
Caspita, allora mi sa che non vale la pena andare sul Pro

9 Pro ha un estetica un po' piu' premium
9 Pro ha un display LTPO
9 Pro ha una maggiore risoluzione dello schermo
9 Pro ha un display piu' luminoso
9 Pro ha 16 GB di ram al posto di 12
9 Pro puo' avere il taglio da 512 GB ed 1 TB di spazio
9 Pro ha fotocamere posteriori piu' complete incluso teleobiettivo, zoom ottico 10x e super res zoom 30x
9 Pro ha una frontale migliorata e con piu' megapixels
9 Pro puo' registrare video in 8k
9 Pro ha le features di registrazione night sight video e super res zoom video in condizioni di luce scarsa
9 Pro ha una ricarica wireless un po' piu' rapida

Ultima modifica:
9 Pro ha un estetica un po' piu' premium
9 Pro ha un display LTPO
9 Pro ha una maggiore risoluzione dello schermo
9 Pro ha un display piu' luminoso
9 Pro ha 16 GB di ram al posto di 12
9 Pro puo' avere il taglio da 512 GB ed 1 TB di spazio
9 Pro ha fotocamere posteriori piu' complete incluso teleobiettivo, zoom ottico 10x e super res zoom 30x
9 Pro ha una frontale migliorata e con piu' megapixels
9 Pro puo' registrare video in 8k
9 Pro ha le features di registrazione night sight video e super res zoom video in condizioni di luce scarsa
9 Pro ha una ricarica wireless un po' piu' rapida
Ti ringrazio delle info. Per caso, c'è modo di sapere se hanno differenze di aspettative di vita? Chiaramente so mantenere un cellulare dato che il mio ha 8 anni ma se spendendo di più ho una garanzia maggiore nella longevità allora può valere la pena

Per caso, c'è modo di sapere se hanno differenze di aspettative di vita? Chiaramente so mantenere un cellulare dato che il mio ha 8 anni ma se spendendo di più ho una garanzia maggiore nella longevità allora può valere la pena
no, è una cosa totalmente random, può funzionare per 10 anni come morire dopo 1

spendere 900 invece di 700 sperando che duri più a lungo è abbastanza assurdo

e soprattutto 8 anni non è un aspettativa di vita realistica per uno smartphone, piuttosto che spendere 900€ e sperare duri 8 anni, molto meglio spendere 450€ oggi e altri 450€ per cambiarlo tra 4 anni

Ti ringrazio delle info. Per caso, c'è modo di sapere se hanno differenze di aspettative di vita? Chiaramente so mantenere un cellulare dato che il mio ha 8 anni ma se spendendo di più ho una garanzia maggiore nella longevità allora può valere la pena
Se lo tieni bene il telefono ti puo' durare anche 10 anni. Ma la batteria no pero'. Quella fra qualche anno la dovrai far sostituire con una nuova. Lato software il telefono e' supportato per i prossimi 7 anni.

Se lo tieni bene il telefono ti puo' durare anche 10 anni.
se non lo danneggi fisicamente si, perché no

ma oltre alla batteria, qualche guasto può sempre capitare, dopo 4 anni e mezzo (di utilizzo blando) un huawei y300 iniziò a perdere gradualmente sensibilità al touch screen fino a diventare inutilizzabile

mentre lo xiaomi mi9t dopo 4 anni funzionava ancora come un orologio, certo non era super scattante e la batteria era un pò peggiorata (ma comunque faceva ancora alla grande 1 giorno)

per la batteria dipende molto anche COME la usi, se la fai scendere regolarmente a basse percentuali e ogni volta la porti al 100%, magari pure usandolo mentre lo ricarichi (quindi scalda mentre si ricarica) la batteria degrada assai prima di mantenerlo nel range 40-90% e non farlo mai scaldare mentre carica

Per l'OS non ho alcuna preferenza, avendo un cellulare di 8 anni so già che dovrò adattarmi con qualsiasi cellulare che comprerò.

Per quello che riguarda lo zoom, non me ne intendo per niente ma se prendo in mano il mio P20 Pro dice chiaramente 10x come zoom massimo. Sono due unità di misure diverse o parliamo della stessa cosa? Chiaramente a zoom massimo non si vede una cippa ma un minimo vorrei aver sempre la possibilità

Lo zoom digitale arriva sempre a livelli tra virgolette inutilmente assurdi, non è bloccato a 2x, semplicemente dopo il 2x i risultati non sono più tanto accettabili dato che fa un crop e non usa l'intera risoluzione del sensore (è più o meno come se si riducessero i megapixel).

Per risolvere questa cosa sui top di gamma in genere montano delle lenti ottiche (si parla quindi di zoom ottico e non digitale a questo punto), praticamente si ha un altro sensore con una lente diversa che permette di avere una distanza di scatto maggiore a piena risoluzione.

Ergo se vuoi foto zoom con una certa qualità è bene avere un sensore di questo tipo. Se invece non scatti spesso oltre al 2x, vai tranquillo.

GSMArena stesso sulla recensione del 9 non ha postato sample oltre il 2x.

Caspita, allora mi sa che non vale la pena andare sul Pro

Sui Pixel la differenza col modello pro non è mai marcata. C'è qualche castratura software, tipo la modalità pro della fotocamera è solo sui pro.

Beh questo almeno fino al Pixel 10, se i rumor sono veri lato fotocamera ci sarà una differenza più netta (anche se è possibile che il 10 liscio riceva uno zoom ottico di qualche tipo).

da quel che leggo l'utente non sia puntato solo sui pixel, è aperto anche ad altro

Va bene il Pixel 9 nel suo caso. Si ci sono telefoni che sono molto piu' performanti o hanno piu' autonomia di un Pixel 9, ma i Pixel 9 sono il top fotografico Android a quella cifra ed e' quello che fondamentalmente lui cerca.

all'inizio ha parlato di
Non vorrei spendere un patrimonio, non ho bisogno del top di gamma ben che meno della marca da far vedere agli altri, mi basta un cellulare solido, che faccia belle foto e duri molto.

il pixel 9 lo si trova anche a 600€ mi pare un prezzo accettable per il telefono che è.
Il samsung della stessa fascia lo paghi minimo 800€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro