Guardando il manuale della tua scheda madre ho visto che in modalità 5.1 gli altoparlanti non usati sono quelli laterali, a differenza di quanto erroneamente detto nel messaggio precedente.
Posizionamento
Per il posizionamento per essere più preciso mi servirebbe uno schema della stanza con indicato il punto di ascolto e le zone in cui è possibile mettere le casse con relative misure, senza ciò comunque ti posso dare qualche consiglio generale.
Per avere una maggior percezione della direzione del suono, per tutte le casse è meglio metterle più lontano possibile dal punto di ascolto (ovviamente per la cassa frontale centrale non cambia nulla, comunque è consigliabile metterla a una distanza non troppo diversa da quella delle 2 casse frontali sinistra e destra), limitatamente alla lunghezza dei cavi, potenza delle casse e spazio a disposizione.
Casse frontali sinistra e destra
La distanza tra la cassa sinistra e destra (minimo 30 cm, consigliato almeno 50 cm) deve essere
uguale alla distanza tra il punto d'ascolto e la cassa sinistra e
uguale alla distanza tra il punto d'ascolto e la cassa destra, cioè si deve formare un triangolo con tutti i lati
uguali in cui gli angoli sono occupati dalle 2 casse e dal punto di ascolto (se non fosse possibile rispettare ciò, meglio avere una distanza
maggiore tra le casse).
Cassa frontale centrale
Semplicemente a metà distanza tra la cassa frontale sinistra e destra.
Casse posteriori sinistra e destra
Vale lo stesso detto per le casse anteriori sinistra e destra (se non fosse possibile rispettare ciò meglio avere una distanza
maggiore tra le casse).
Casse laterali sinistra e destra
Anche se si chiamano laterali, in realtà è meglio metterle un po' indietro
(mai frontali come le hai posizionate adesso).
La distanza tra la cassa sinistra e destra deve essere
uguale a circa il doppio della distanza tra il punto d'ascolto e la cassa sinistra e
uguale a circa il doppio della distanza tra il punto d'ascolto e la cassa destra, cioè si deve formare un triangolo con il lato in cui gli angoli sono occupati dalle 2 casse
circa doppio di quelli che arrivano al punto di ascolto (se non fosse possibile rispettare ciò, meglio avere una distanza
maggiore tra le casse).
Subwoofer:
L'importanza del suo posizionamento è minore, perché è più difficile percepire la direzione di provenienza delle basse frequenze, tuttavia nel caso dei satelliti più economici (impianti per PC) la massima frequenza prodotta dal subwoofer è maggiore, perciò potrebbe essere un po' più facilmente percepita.
L'ideale sarebbe metterlo frontalmente, in alternativa è ottimo anche posteriormente, tuttavia è buona qualsiasi altra posizione (molti lo mettono accanto a sinistra o a destra della cassa frontale centrale) magari facendo qualche prova per verificare dove il suono piace di più.
Probabilmente la mia spiegazione non è stata molto chiara, cerco di spiegarmi meglio con uno schema di un possibile posizionamento:
http://imageshack.us/photo/my-images/542/71adesso.png
Nello schema ho allineato le casse frontali e quelle posteriori-laterali, ma non è l'unica soluzione, l'importanza è rispettare le distanze.
I frontali sinistro e destro nell'esempio li ho messi a 1 m tra loro (1 m dal punto di ascolto), posteriori a 0,5 m tra loro (0,5 m) e i laterali a 3 m tra loro (1,56 m dal punto d'ascolto) (le laterali corrisponderebbero sempre alle Hiron anche con il nuovo impianto audio).
Se su qualcosa non mi fossi spiegato bene, chiedi pure. ;)
Acquisto casse 5.1
La tua scelta per le Logitech va benissimo, tra le Logitec ho visto che oltre alle X-530 ci sarebbero anche le Surround Sound Speakers Z506 (
http://www.logitech.com/it-it/speakers-audio/home-pc-speakers/devices/7191) che sono migliori delle X-530, che "ufficialmente" si trovano a 90 €, però se ti va bene comprarle tramite Internet si trovano a meno di 70 € (spese di spedizione incluse) (
Logitech z506, confronta prezzi e offerte logitech z506 su Trova Prezzi), ovviamente anche le X-530 tramite Internet si trovano a meno delle Z506.
La scelta dipende da quanto puoi spendere.