Consiglio casse passive computer desktop

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
magari alzo il budget per prendere qualxosa di piu buono, tipo queste tesi 241 mi piacciono, altrimenti su stessa linea di prezzo, queste altre tesi come sono in confronto con le 241? io ho le 240, non capisco che versione sia questa 240 xn https://amzn.eu/d/28quMOJ
Meglio le Tesi
 

leom81

Utente Attivo
72
5
nel frattempo ho visto che sono tornate disponibili queste famose Lonpoo: per il prezzo che costano, meritano oppure sono state sopravvalutate?

come dicevo, io a casa ho gia le TESI 240, che utilizzo in un piccolo impianto hifi, mi sto chiededo se le TESI 241 siano qualitativamente migliori o alla pari. A guardare le pure specifiche tecniche dei due prodotti, i valori sono gli stessi... Non vorrei in caso prendere un prodotto uguale a uno che ho gia, anche se con un utilizzo diverso
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io ho sempre sostenuto la tesi che, per scegliere sia casse acustiche che cuffie il metodo migliore è quello di usare le proprie orecchie.
Non comprerei mai uno dei due oggetti su consiglio scritto di qualcuno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nel frattempo ho visto che sono tornate disponibili queste famose Lonpoo: per il prezzo che costano, meritano oppure sono state sopravvalutate?

come dicevo, io a casa ho gia le TESI 240, che utilizzo in un piccolo impianto hifi, mi sto chiededo se le TESI 241 siano qualitativamente migliori o alla pari. A guardare le pure specifiche tecniche dei due prodotti, i valori sono gli stessi... Non vorrei in caso prendere un prodotto uguale a uno che ho gia, anche se con un utilizzo diverso
Stiamo parlando di qualità prezzo ricordalo. Le Tesi 241 sono la nuova serie delle 240 quindi è logico siano in pratica le stesse
 

leom81

Utente Attivo
72
5
visto che ci siamo, vi chiedo anche un altra cosa: io ho sempre utilizzato le casse appoggiate sopra la scrivania, inclinate verso l alto in modo tale da averle rivolte verso di me. Stavo pensando se appenderle a lato del monitor, perche leggevo che per esempio il tweeter dovrebbe trovarsi ad altezza delle orecchie.

1) confermate il fatto che messe ad altezza orecchio sia la scelta giusta?
2) volendo appenderle a parete, c'è di solito qualche elemento dedicato da utilizzare? ho fatto un giro su amazon, ma trovo diverse soluzioni ed eventualmente non saprei su quale orientarmi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
visto che ci siamo, vi chiedo anche un altra cosa: io ho sempre utilizzato le casse appoggiate sopra la scrivania, inclinate verso l alto in modo tale da averle rivolte verso di me. Stavo pensando se appenderle a lato del monitor, perche leggevo che per esempio il tweeter dovrebbe trovarsi ad altezza delle orecchie.

1) confermate il fatto che messe ad altezza orecchio sia la scelta giusta?
2) volendo appenderle a parete, c'è di solito qualche elemento dedicato da utilizzare? ho fatto un giro su amazon, ma trovo diverse soluzioni ed eventualmente non saprei su quale orientarmi
La regola per la fedeltà stereo dell'immagine sonora ideale è sempre quella che vede la testa dell'ascoltatore posta al vertice dell'ideale triangolo costituito dalle due casse poste agli altri due vertici col tweeter posto all'altezza delle orecchie. Puoi utilizzare delle staffe a muro che si inclinano in modo da rispettare per quanto possibile la disposizione ideale suddetta ma devi acquistare dei supporti robusti.
Questi sono un'ottima soluzione:
 

leom81

Utente Attivo
72
5
La regola per la fedeltà stereo dell'immagine sonora ideale è sempre quella che vede la testa dell'ascoltatore posta al vertice dell'ideale triangolo costituito dalle due casse poste agli altri due vertici col tweeter posto all'altezza delle orecchie. Puoi utilizzare delle staffe a muro che si inclinano in modo da rispettare per quanto possibile la disposizione ideale suddetta ma devi acquistare dei supporti robusti.
Questi sono un'ottima soluzione:
ok ti ringrazio :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ottime. La serie Diamond è in giro dagli anni 80. La serie 12 è stata sviluppata da uno dei più famosi ingegneri progettisti che ha lavorato per numerosi costruttori nel mondo: Karl-Heinz Fink.
Non ho capito però cosa stai facendo. Così ti complichi solo la vita e l'imbarazzo della scelta aumenta. Devi fissarti un budget e in base a quello acquistare tra le scelte migliori disponibili. Stai invece andando da casse da meno di 100 euro a quasi 300 certo che c'è differenza di qualità.
Comincerei per avere un'idea a collegare le Tesi 240 che hai all'ampli SMSL e sentire come suonano. Le indiana line sono sensibili come casse e abbastanza semplici da pilotare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

leom81

Utente Attivo
72
5
Ottime. La serie Diamond è in giro dagli anni 80. La serie 12 è stata sviluppata da uno dei più famosi ingegneri progettisti che ha lavorato per numerosi costruttori nel mondo: Karl-Heinz Fink.
Non ho capito però cosa stai facendo. Così ti complichi solo la vita e l'imbarazzo della scelta aumenta. Devi fissarti un budget e in base a quello acquistare tra le scelte migliori disponibili. Stai invece andando da casse da meno di 100 euro a quasi 300 certo che c'è differenza di qualità
Si hai ragione ahahah diciamo che come dice il detto: l appetito viene mangiando...e allora stavo pensando di fare un acquisto un po' più di qualità, e visto che il prezzo di queste casse sarebbe tutto sommato accettabile per me, quasi quasi pensavo di farmi un regalo simile :) l idea iniziale era per le Lonpoo, dal prezzo basso...però poi ho pensato che magari potrei puntare a qualcosa di meglio. Tra l'altro anche come dimensioni mi starebbero nella postazione dove ho il PC . Una cosa però: noto che posteriormente hanno 4 attacchi per gli spinotti...ma come funziona quindi?
Post unito automaticamente:

Comincerei per avere un'idea a collegare le Tesi 240 che hai all'ampli SMSL e sentire come suonano. Le indiana line sono sensibili come casse e abbastanza semplici da pilotare.
Si si la prova l ho fatta, e suonano bene secondo me. Le diamond diciamo che sono superiori anche alle tesi?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si hai ragione ahahah diciamo che come dice il detto: l appetito viene mangiando...e allora stavo pensando di fare un acquisto un po' più di qualità, e visto che il prezzo di queste casse sarebbe tutto sommato accettabile per me, quasi quasi pensavo di farmi un regalo simile :) l idea iniziale era per le Lonpoo, dal prezzo basso...però poi ho pensato che magari potrei puntare a qualcosa di meglio. Tra l'altro anche come dimensioni mi starebbero nella postazione dove ho il PC . Una cosa però: noto che posteriormente hanno 4 attacchi per gli spinotti...ma come funziona quindi?
Sono predisposte per il biwiring quindi collegamento separato per tweeter e woofer togliendo il ponticello che c'è dietro inventato da maniaci inglesi. Per sapere come funziona e se è necessario o meno:
Lascialo e collegale normalmente
 

leom81

Utente Attivo
72
5
inutile girarci tanto attorno, alla fine mi hanno colpito queste Wharfedale Diamond 12.0, sia esteticamente ma soprattutto come caratteristiche, ho letto un po di info online e sembrano buone, cosi le ho rodinate :) Appena potro provarle vi faro sapere come le trovo.
Per il collegamento quindi ci sono 2 entrate dedicate nel caso appunto di un utilizzo normale (con 2 cavi) ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
inutile girarci tanto attorno, alla fine mi hanno colpito queste Wharfedale Diamond 12.0, sia esteticamente ma soprattutto come caratteristiche, ho letto un po di info online e sembrano buone, cosi le ho rodinate :) Appena potro provarle vi faro sapere come le trovo.
Per il collegamento quindi ci sono 2 entrate dedicate nel caso appunto di un utilizzo normale (con 2 cavi) ?
Si due cavi da almeno 1,5 mm2. Sono ottime casse non ti deluderanno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili