Consiglio case spazioso e ben areato

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve.

Ho letto svariate guide ma non riesco a trovare il case che abbia le seguenti caratteristiche:
1) mid-tower robusto e dallo stile anche particolare (NON AMO le linee degli NZXT, per intenderci);
2) molto spazioso sia per l'installazione, perché ho le mani grandi, che per il cable management ;
3) filtri anti-polvere frontalmente, dietro, sotto e sopra;
4) ottimo airflow senza che diventi una pattumiera;
5) ventole frontali rgb oppure argb/drgb (non so neanche la differenza tra queste due) pre-installate (3x120 o 2x200);
6) ventola posteriore pre-installata (magari da 140mm e con la stessa colorazione di quelle davanti) se possibile - altrimenti ne prenderei una della stessa marca e tipo (o consigliateme una adatta all'estrazione) di quelle frontali;
7) presenza dei fori gommati per il passaggio dei cavi;
8) possibilità di installare radiatore pull o push/pull frontalmente da 360mm;
9) possibilità di installare radiatore pull o push/pull in top da almeno 240mm;
10) possibilità di installare radiatore cpu ad aria anche abbastanza grossi;
11) possibilità di installare la scheda video verticalmente, anche comprando l'apposito braccio separatamente.

Avevo già adocchiato la serie Mastercase H500 di Cooler Master ma quelli argb sono proibitivi come costo quindi mi orienterei sull'H500 base (110/130€) o sull'H500P Mesh (150€) - pareri, please.
Ho anche visto il Phanteks P400A (che sarebbe effettivamente buono per le mie esigenze e costa meno di 100€) ma non ha il filtro anti-polvere frontale - c'è un modo di metterne uno (universale o "fatto a casa")?
Avevo spulciato anche l'Antec NX800: grosso, come l'H500 di CM, argb, abbastanza spazioso ma sono indeciso sulla qualità dei fori per i cavi (non gommati) - pareri, please.
In casa Thermaltake avevo visto il Versa J24 Tempered Glass ARGB (pareri, please) e, per la serie Commander, il C35 ed il C32, entrambi TG ARGB - pareri anche su questi, please.

Accetto consigli su qualsiasi altra marca possibile e, nel caso di modelli di case diversi, anche circa ventole rgb/argb/drgb con il miglior airflow possibile (senza doversi svenare per il costo però).
Non ho un vero e proprio budget massimo ma direi che sarei disposto a pagare 150€ per un case che sia "come dico io".

So di essere un po' troppo pretenzioso, forse, ma mi piace parecchio curare lo stile del PC.
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve.

Ho letto svariate guide ma non riesco a trovare il case che abbia le seguenti caratteristiche:
1) mid-tower robusto e dallo stile anche particolare (NON AMO le linee degli NZXT, per intenderci);
2) molto spazioso sia per l'installazione, perché ho le mani grandi, che per il cable management ;
3) filtri anti-polvere frontalmente, dietro, sotto e sopra;
4) ottimo airflow senza che diventi una pattumiera;
5) ventole frontali rgb oppure argb/drgb (non so neanche la differenza tra queste due) pre-installate (3x120 o 2x200);
6) ventola posteriore pre-installata (magari da 140mm e con la stessa colorazione di quelle davanti) se possibile - altrimenti ne prenderei una della stessa marca e tipo (o consigliateme una adatta all'estrazione) di quelle frontali;
7) presenza dei fori gommati per il passaggio dei cavi;
8) possibilità di installare radiatore pull o push/pull frontalmente da 360mm;
9) possibilità di installare radiatore pull o push/pull in top da almeno 240mm;
10) possibilità di installare radiatore cpu ad aria anche abbastanza grossi;
11) possibilità di installare la scheda video verticalmente, anche comprando l'apposito braccio separatamente.

Avevo già adocchiato la serie Mastercase H500 di Cooler Master ma quelli argb sono proibitivi come costo quindi mi orienterei sull'H500 base (110/130€) o sull'H500P Mesh (150€) - pareri, please.
Ho anche visto il Phanteks P400A (che sarebbe effettivamente buono per le mie esigenze e costa meno di 100€) ma non ha il filtro anti-polvere frontale - c'è un modo di metterne uno (universale o "fatto a casa")?
Avevo spulciato anche l'Antec NX800: grosso, come l'H500 di CM, argb, abbastanza spazioso ma sono indeciso sulla qualità dei fori per i cavi (non gommati) - pareri, please.
In casa Thermaltake avevo visto il Versa J24 Tempered Glass ARGB (pareri, please) e, per la serie Commander, il C35 ed il C32, entrambi TG ARGB - pareri anche su questi, please.

Accetto consigli su qualsiasi altra marca possibile e, nel caso di modelli di case diversi, anche circa ventole rgb/argb/drgb con il miglior airflow possibile (senza doversi svenare per il costo però).
Non ho un vero e proprio budget massimo ma direi che sarei disposto a pagare 150€ per un case che sia "come dico io".

So di essere un po' troppo pretenzioso, forse, ma mi piace parecchio curare lo stile del PC.
Grazie mille in anticipo.
Cosa ne pensi di questo?
 
  • Mi piace
Reazioni: LuCiolla90

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cosa ne pensi di questo?
Grazie per il post.
Lo avevo già adocchiato, insieme all'iCue 200T ed al 275r airflow, ma, leggendo diverse recensioni, non fa, non fanno, al caso mio.
Spazio dietro minimo, telaio non troppo robusto, vetro davanti (che odio) con quelle x merdose sulle ventole.
Controller rgb che a quanto dichiarato da alcuni proprietari non è un vero controller.
Ventole Corsair che sono probabilmente tra le peggiori in commercio, come dimostrano svariati test qua e la.
No grazie, Corsair la utilizzerei soltanto dove fa buone cose: alimentatori e ram.
 
Ultima modifica:

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Beh se sei così fiscale sulle ventole, da dire che quelle corsair fanno schifo. Tanto per cominciare ,dovresti rinunciare alle lucine sulle ventole
 

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh se sei così fiscale sulle ventole, da dire che quelle corsair fanno schifo. Tanto per cominciare ,dovresti rinunciare alle lucine sulle ventole
La verità è che non mi piacciono proprio i case Corsair, proprio a vederli, e poi ho letto qualche recensione sulle loro ventole. So perfettamente che dovrei rinunciare alle lucine, e prendere le noctua o le artic, ma voglio andare un po' "alla moda" anche io.
Ho spulciato la tua config e mi ha incuriosito il tuo case, ho cercato ed ho notato che nella stessa famiglia c'è il 530P.
Tu sei soddisfatto della struttura e dell'airflow?
Grazie.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Guarda io sono molto soddisfatto del mio case, soprattutto per averlo pagato 38 euro (nuovo amazon).

Da la possibilità di montare un radiatore sul top e sono riuscito a sistemare bene tutti i cavi senza sbatterci troppo, anche se lo spazio nel retro per i cavi non è così tanto. Se si aggiungono i vari controller rgb ecc, ottieni un risultato pulito ma ci sono in commercio soluzioni che rendono il montaggio più pratico.
Se si cerca un case entry level con buon airflow e possibilità di montare radiatore, non posso che consigliarlo. Certo per 110 euro forse trovi di meglio.

Ti consiglio di dare un'occhiata a queste recensioni, mi aiutarano molto in fase di scelta.
 

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda io sono molto soddisfatto del mio case, soprattutto per averlo pagato 38 euro (nuovo amazon).

Da la possibilità di montare un radiatore sul top e sono riuscito a sistemare bene tutti i cavi senza sbatterci troppo, anche se lo spazio nel retro per i cavi non è così tanto. Se si aggiungono i vari controller rgb ecc, ottieni un risultato pulito ma ci sono in commercio soluzioni che rendono il montaggio più pratico.
Se si cerca un case entry level con buon airflow e possibilità di montare radiatore, non posso che consigliarlo. Certo per 110 euro forse trovi di meglio.

Ti consiglio di dare un'occhiata a queste recensioni, mi aiutarano molto in fase di scelta.
Grazie mille. Ho girato tanti canali ma molti youtuber sembrano pagati dall'azienda per dire, alla fine, le solite cose.
Grazie ancora.
PS: su amazon l'H500 ARGB sta 120€...
 
  • Mi piace
Reazioni: enricovela

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Sicuramente molti sono di parte, comunque alla fine, visto che li mostrano nei minimi dettagli. Puoi farti un' opinione a prescindere da quello che dicono. H500 ARGB è sicuramente un bel case
 
  • Mi piace
Reazioni: LuCiolla90

Pierzz

Nuovo Utente
17
2
io sono felicissimo con l'aerocool aero 500 che non costa praticamente niente:
-airflow ottimo, giocando con grafica al max la CPU mi arriva a 40°
-è super silenzioso dipendendo poi dalle ventole che ci vai a mettere
-ha i rispettivi filtri antipolvere
-puoi installare fino a 5 ventole
-5 HDD/SSD
-È mid tower e spaziosissimo, la mia 2070 windfprce ci entra tranquillamente e avanza spazio
-ci puoi montare dissipatori giganti
-Ha la finestra
- il cavo è managing è ottimo se ti sai gestire ma non ha i gommini.

Secondo me è un case più che ottimo, costa intorno ai 40€ se lo trovi ancora.
Comunque non so che hai passato con le ventole Corsair, io ne ho montate 3 e funzionano una meraviglia
 
  • Mi piace
Reazioni: LuCiolla90

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io sono felicissimo con l'aerocool aero 500 che non costa praticamente niente:
-airflow ottimo, giocando con grafica al max la CPU mi arriva a 40°
-è super silenzioso dipendendo poi dalle ventole che ci vai a mettere
-ha i rispettivi filtri antipolvere
-puoi installare fino a 5 ventole
-5 HDD/SSD
-È mid tower e spaziosissimo, la mia 2070 windfprce ci entra tranquillamente e avanza spazio
-ci puoi montare dissipatori giganti
-Ha la finestra
- il cavo è managing è ottimo se ti sai gestire ma non ha i gommini.

Secondo me è un case più che ottimo, costa intorno ai 40€ se lo trovi ancora.
Comunque non so che hai passato con le ventole Corsair, io ne ho montate 3 e funzionano una meraviglia
Visto ma non disponibile.
Mi piacciono i casi belli solidi come sembra sto aerocool.
Unica cosa che mi fa storcere il naso è la presenza del rack hd in posizione abbastanza infelice se si vogliono installare le due ventole supportate frontalmente ma credo si possa togliere.
Ho visto anche altri modelli aerocool che mi intrigano e sta anche un aero 1000 - marca presa sempre poco in considerazione, sinceramente.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Difetti Aerocool Aero 500:

- Dissipatore alto max 155mm, escludi praticamente qualsiasi cosa decente
- E' poco spesso/largo: solo 20 cm... un Mid Tower serio arriva anche a 24-25
- Top solo 240mm e radiatori con altezza massima 39mm
- Design antico con tanto di sportelli per unità ottica in disuso (soggettivo)
- No copertura alimentatore
- Ok valido per configurazioni entry level e con tanti hard disk ma poco moderno
- Ad oggi costa 67 euro senza ventole incluse se non la posteriore, con 10 euro in più prendi un CM MB511 o molte altre valide alternative

Come Aerocool dovresti considerare semmai One Eclipse, anche se non enorme.

Il punto è che Aerocool non offre una vasta gamma di case con buon airflow, se confrontati con altre aziende con più esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuCiolla90

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ti dico gia' che se vuoi mettere la scheda video in verticale scordati gli H500 ( se la liquidi vanno bene)
 

LuCiolla90

Utente Attivo
71
6
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Enermax Ets-t50a-fss T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston A2000 NVMe PCIe SSD 1 Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600 Black
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti TUF OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MAG271C
PSU
ADATA XPG Core Reactor 80 PLUS Gold Full Modular ATX 750 W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy Layout ITA - Mouse Logitech G402 Hyperion Fury - Mousepad Logitech G840 - Altoparlanti Logitech Z313
Net
TIM FTTC 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Difetti Aerocool Aero 500:

- Dissipatore alto max 155mm, escludi praticamente qualsiasi cosa decente
- E' poco spesso/largo: solo 20 cm... un Mid Tower serio arriva anche a 24-25
- Top solo 240mm e radiatori con altezza massima 39mm
- Design antico con tanto di sportelli per unità ottica in disuso (soggettivo)
- No copertura alimentatore
- Ok valido per configurazioni entry level e con tanti hard disk ma poco moderno
- Ad oggi costa 67 euro senza ventole incluse se non la posteriore, con 10 euro in più prendi un CM MB511 o molte altre valide alternative

Come Aerocool dovresti considerare semmai One Eclipse, anche se non enorme.

Il punto è che Aerocool non offre una vasta gamma di case con buon airflow, se confrontati con altre aziende con più esperienza.
Mi sto spulciando ogni modello della tua guida ai case intanto. :luxhello:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti dico gia' che se vuoi mettere la scheda video in verticale scordati gli H500 ( se la liquidi vanno bene)

Precisazione giusta ma... dipende da un paio di fattori (Guru 3D licensed).
Comunque sia la gpu a liquido è la soluzione definitiva in questo case se punti a prestazioni, overclock ed estetica.
Altrimenti se vuoi metterla ad aria sei obbligato ad un front meshato come l'H500P o l'M.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili