Consiglio Case Silenzioso

Pubblicità
Il senso di più ventole che girano al minimo e che fanno meno rumore a parità di portata. Lo stesso vale per ventole più grandi che a parità di portata girano più lentamente e silenziosamente.
Non sono punti di vista, sono principi della fisica.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

ok, ma non puoi affermare che un PC che ha più ventole produce meno rumore. Se da un punto di vista, ovvero che le fai girare al minimo è un conto. Ma non si può affermare che "il pc più ventole ha, meno fa rumore". Dipende dal punto di vista e dalle condizioni, non la si può prendere come una cosa sempre veritiera in tutti i casi.
Perché comunque come hanno già detto, un case non rumoroso è un case senza ventole, che poi ci spendi 50€ e le fai girare al minimo è un'altra cosa, ma sono vari casi

forse mi sono espresso male con la risposta : "pienamente d'accordo... che senso ha montare delle ventole per farle girare al minimo? certo non dico di farle girare al massimo e ottenere un ghiacciolo, ma comunque uno più parti in movimento ha più confusione c'è. Poi se uno ha una ventola di 5€ comprata alla fiera dell'elettronica cinese è chiaro che farà bordello piuttosto che due ventole o più di ottima fattura (anche pur sempre cinesi...) e comunque di un'altra fascia di prezzo...".
rileggendola credo di aver fatto intendere male... nel caso chiedo scusa

punto primo: le ventole non raffreddano, spostano aria.
punto secondo: le ventole hanno delle curve specifiche (portata, pressione, rumorosità, consumo) e sono quelle che ne determinano il funzionamento.
punto terzo: la rumorosità nello spostare l'aria è legata direttamente alla velocità dell'aria stessa.
Per questo se io devo spostare n metri cubi all'ora con una certa sezione (la sezione è legata direttamente al diametro) corrispondente ad una certa superficie di passaggio s avrò una velocità dell'aria v.
Se raddoppio la sezione raddoppiando il numero di ventole avrò una superficie di passaggio doppia 2s sposto gli stessi metri cubi con la metà della velocità v/2 e quindi il rumore si riduce enormemente mantenendo le stesse prestazioni.

punto secondo: le ventole hanno delle curve specifiche (portata, pressione, rumorosità, consumo) e sono quelle che ne determinano il funzionamento.
punto terzo: la rumorosità nello spostare l'aria è legata direttamente alla velocità dell'aria stessa.
Per questo se io devo spostare n metri cubi all'ora con una certa sezione (la sezione è legata direttamente al diametro) corrispondente ad una certa superficie di passaggio s avrò una velocità dell'aria v.
Se raddoppio la sezione raddoppiando il numero di ventole avrò una superficie di passaggio doppia 2s sposto gli stessi metri cubi con la metà della velocità v/2 e quindi il rumore si riduce enormemente mantenendo le stesse prestazioni.
Nella mia lunga ricerca della silenziosità ho notato che il problema è il componente più rumoroso, tante ventole silenziose non fanno male. Eliminati gli elementi più rumorosi (es.: dissipatore CPU e gpu, PSU semi-fanless, niente HDD etc) avere un grande volume di aria da fornire ai dissipatori li rende ulteriormente più silenziosi in full load senza alterare la silenziosità in idle.
Fare un PC inudibile in idle, tuttosommato, è semplice, unire questo ad una silenziosità notevole in gaming load, per esempio, è tutt'altra cosa... io ho speso un anno nel cercare di fare questo e con 6 ventole, un case finestrato in alluminio e un AIO nessuno direbbe che servono i led per capire se è acceso e che in gaming si sente appena un leggero sibilo... È un lavoro di fino, iterativo, dire "si fa cosi" o pensare "metto tutto in un case silenzioso e sto apposto" semplicemente non è possibile, bisogna eliminare, man mano, l'elemento più rumoroso ad ogni iterazione finché il portafogli non resta vuoto, a quel punto il pc è silenzioso xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

si ok, ma da un punto di vista "reale", vi sono molti altri fattori in gioco (tipo la qualità delle ventole) in cui non puoi affermare che "più ventole hai meno il PC è rumoroso"; nella realtà non puoi affermare questa frase come sempre veritiera! Metti che hai 6 ventoloni cinesi che fanno un bordello assurdo anche al minimo? Non sto dicendo che non è mai vera, ma dipende dalle ventole che hai e che non lo puoi sempre affermare.

si ok, ma da un punto di vista "reale", vi sono molti altri fattori in gioco (tipo la qualità delle ventole) in cui non puoi affermare che "più ventole hai meno il PC è rumoroso"; nella realtà non puoi affermare questa frase come sempre veritiera! Metti che hai 6 ventoloni cinesi che fanno un bordello assurdo anche al minimo? Non sto dicendo che non è mai vera, ma dipende dalle ventole che hai e che non lo puoi sempre affermare.
non so se conosci l'espressione latina "ceteris paribus"...
se ho una ventola (che sia una nefanda Yate Loon o una sublime Noctua non importa) e gliene affianco una identica, a parità di aria spostata il rumore si ridiuce a poco più della metà di quello originale. Non è un discorso legato alla qualità della ventola.
Naturalmente se parti da una ventola molto rumorosa con un'altra uguale magari ti rimarrà un sistema rumoroso, ma comunque dimezzi il rumore.

Riprendo la questione per chiarire alcuni concetti, miei personali ma frutto di esperienza passata.
Tra ventola CPU(+ eventuale ventolina alla base del dissipatore), ventole GPU, ventole sul case, ventola su alimentatore ci troviamo da subito un numero x di ventole, controllate o meno, che spostano/circolano una quantità d'aria imprecisata, senza parlare della direzione dei flussi d'aria mossi perchè altrimenti andiamo fuori discussione.
Per rendere silenziosi questi componenti nel mercato retail ci sono incredibili soluzioni ed offerte a seconda delle esigenze e del denaro che si vuole spendere. Parto dal principio che un prodotto di qualità mi darà ottime prestazioni, viceversa uno di scarsa qualità. Posso acquistare il meglio del meglio per le ventole del case o della CPU ma se ho un'alimentatore che monta una ventolina che gira come un reattore forse non ho capito/risolto il problema del case silenzioso.
Montare sul case molte ventole per farle girare più piano( + silenzio) ritengo sia buono per ventole da 100 mm in giù, per ventole di dimensioni superiori 1 davanti ed 1 dietro sono sufficienti se i componenti sopraindicati sono soddisfacenti e posizionati correttamente. Se monto ventole sotto, ventole sopra, davanti e dietro, l'effetto che ottengo è riempire il case di polvere e negli eventuali filtri anche se vanno lentamente, inoltre sono difficili da controllare per farle lavorare al meglio.
Sistemi dove le ventole abbondano li vedo più indicati per server dove l'esigenza silenzioso è meno sentita a vantaggio nel controllo della temperatura d'esercizio, poi ognuno la può pensare come vuole.
....rispetto per le opinioni altrui perchè non è detto che le mie idee siano migliori di altre

Riprendo la questione per chiarire alcuni concetti, miei personali ma frutto di esperienza passata.
Tra ventola CPU(+ eventuale ventolina alla base del dissipatore), ventole GPU, ventole sul case, ventola su alimentatore ci troviamo da subito un numero x di ventole, controllate o meno, che spostano/circolano una quantità d'aria imprecisata, senza parlare della direzione dei flussi d'aria mossi perchè altrimenti andiamo fuori discussione.
Per rendere silenziosi questi componenti nel mercato retail ci sono incredibili soluzioni ed offerte a seconda delle esigenze e del denaro che si vuole spendere. Parto dal principio che un prodotto di qualità mi darà ottime prestazioni, viceversa uno di scarsa qualità. Posso acquistare il meglio del meglio per le ventole del case o della CPU ma se ho un'alimentatore che monta una ventolina che gira come un reattore forse non ho capito/risolto il problema del case silenzioso.
Montare sul case molte ventole per farle girare più piano( + silenzio) ritengo sia buono per ventole da 100 mm in giù, per ventole di dimensioni superiori 1 davanti ed 1 dietro sono sufficienti se i componenti sopraindicati sono soddisfacenti e posizionati correttamente. Se monto ventole sotto, ventole sopra, davanti e dietro, l'effetto che ottengo è riempire il case di polvere e negli eventuali filtri anche se vanno lentamente, inoltre sono difficili da controllare per farle lavorare al meglio.
Sistemi dove le ventole abbondano li vedo più indicati per server dove l'esigenza silenzioso è meno sentita a vantaggio nel controllo della temperatura d'esercizio, poi ognuno la può pensare come vuole.
....rispetto per le opinioni altrui perchè non è detto che le mie idee siano migliori di altre
Mah, fare questo discorso senza specificare altro mi sembra piuttosto limitante...
Nella mia di esperienza già parlare di silenziosità senza aver rimosso tutti gli HDD lascia il tempo che trova. La seconda grande differenza sta in come raffreddi CPU e GPU. Sono ancora alla ricerca di una pompa per un custom loop che resti inudibile almeno in idle, quindi non considero il raffreddamento a liquido della GPU, ma se fosse questo il caso avere il maggior numero di radiatori col maggior numero di ventole (non in push-pull visto che oltre un certo limite è più una complicazione per gli spazi che altro) sarà sempre la soluzione più silenziosa, sempre a patto di trovare una pompa che giustifichi l'investimento.
Per un AIO, invece, una pompa l'ho trovata ed è quella del Kelvin, a 500 rpm non riesco a sentirla e quindi, incredibilmente, pareggia con soluzioni ad aria per silenziosità. Anche qui le 3 ventole del radiatore da 360mm garantiscono basse velocità in full load ma non si può ignorare l'aiuto che danno alla GPU evacuando l'aria calda dal case. In più trasferire il calore della CPU direttamente fuori dal case è un ulteriore vantaggio visto che le ventole del case avranno un lavoro più semplice da svolgere visto che non si formeranno strani ristagni di aria calda dovuti al CPU load. Il risultato sono le basse velocità di tutte le case fan che avevo riportato qualche post più indietro.
Infine nel caso di un dissipatore da aria anche per la CPU è più importante creare un flusso mirato. In uno dei primi esperimenti che ho fatto in questo caso è stato bloccare tutte le altre aperture del case ad eccezione di quella delle ventole anteriori (2 140mm in immissione) e quella posteriore (1 140mm in espulsione) però questo va fatto con estrema attenzione perché può causare ristagni. Infatti il perfezionamento di questa soluzione è stato un case in legno con delle superfici inclinate per favorire l'espulsione dell'aria e con un layout ruotato di 90 (I/O in alto e ventola di espulsione verso l'alto). Di sicuro questa è la soluzione migliore per avere un PC inudibile anche sotto condizioni di carico gravose, però non permette di pacioccare con l'estetica dei nuovo componenti che sono sempre più curati e piacevoli da vedere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

che per ridurre la rumorosità non ci si deve fermare alle sole ventole è ovvio, il progetto va visto nel suo complesso come anche le altre esigenze (praticità, estetica, riduzione della polvere.
Con un CoolerMaster Sileo 500 con l'aerazione posteriore sigillata ero arrivato ad avere 1 (una) sola ventola per tutto il PC: all'alimentatore in alto avevo rimosso la sua e ci avevo messo una Thermalright TY150 (collegata in PWM al CPU_Fan) tra il dissipatore e l'alimentatore. Con la GPU integrata e SSD era davvero tutto molto fresco e silenzioso.

Riprendo la discussione dopo alcuni mesi di utilizzo. Che dire pienamente soddisfatto della configurazione scelta.
Rumore ventole = inesistente, si sente solo lo spostamento aria generato dall'alimentatore.
CPU + GPU = assolutamente fresche e con valori più che accettabili dopo 2 ore di utilizzo di Mass Effect Andromeda in Full
E dire che il case è appoggiato a terra della mia scrivania e funge da aspirapolvere tanto che dopo 4 mesi ho pulito l'altro giorno i filtri a scomparsa interni.
Mi sento di consigliare questa configurazione a chi non vuole spendere un capitale (e dedicare le finanze ad altri componenti) e massimizzare il rendimento di raffrescamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro