Riprendo la questione per chiarire alcuni concetti, miei personali ma frutto di esperienza passata.
Tra ventola CPU(+ eventuale ventolina alla base del dissipatore), ventole GPU, ventole sul case, ventola su alimentatore ci troviamo da subito un numero x di ventole, controllate o meno, che spostano/circolano una quantità d'aria imprecisata, senza parlare della direzione dei flussi d'aria mossi perchè altrimenti andiamo fuori discussione.
Per rendere silenziosi questi componenti nel mercato retail ci sono incredibili soluzioni ed offerte a seconda delle esigenze e del denaro che si vuole spendere. Parto dal principio che un prodotto di qualità mi darà ottime prestazioni, viceversa uno di scarsa qualità. Posso acquistare il meglio del meglio per le ventole del case o della CPU ma se ho un'alimentatore che monta una ventolina che gira come un reattore forse non ho capito/risolto il problema del case silenzioso.
Montare sul case molte ventole per farle girare più piano( + silenzio) ritengo sia buono per ventole da 100 mm in giù, per ventole di dimensioni superiori 1 davanti ed 1 dietro sono sufficienti se i componenti sopraindicati sono soddisfacenti e posizionati correttamente. Se monto ventole sotto, ventole sopra, davanti e dietro, l'effetto che ottengo è riempire il case di polvere e negli eventuali filtri anche se vanno lentamente, inoltre sono difficili da controllare per farle lavorare al meglio.
Sistemi dove le ventole abbondano li vedo più indicati per server dove l'esigenza silenzioso è meno sentita a vantaggio nel controllo della temperatura d'esercizio, poi ognuno la può pensare come vuole.
....rispetto per le opinioni altrui perchè non è detto che le mie idee siano migliori di altre