allora...
AREAZIONE:
non penso che poichè il case è in legno abbia bisogna di tipologie di raffreddamento diverse dai case in altri materiali. Il legno è un ottimo isolante meccanico (vibrazioni :ok:) ma anche un ottimo isolante termico (:cav:). Sinceramente non so quanto calore passi attraverso le strutture dei case in generale, ma posso azzardare che se lo scambio di aria tra esterno ed interno è di un certo livello (gli esperti sapranno dirti quanto vale circa e cosa fare per ottenerlo) la percentuale di calore che il case disperde per conduzione attraverso le pareti è assai piccola. Certo in casi estremi anche un 2% è importante... qua sta a voi la scelta.
STRUTTURA:
Qua dovrete assecondare la fantasia con la praticità nel costruire e la solidità che volete conferire al case.
Quasi sempre le strutture a castello sono le più solide (montanti che si incrociano più volte a 90°) e lasciano poi spazio alla fantasia per come riempire gli spazi vuoti, ma permettono forme pressochè cubiche. Se volete invece creare qualcosa di curvo o dalla forma indefinita, qua bisogna vedere di caso in caso la migliore soluzione. Sarò ben felice di aiutarvi.
Per quanto riguarda gli spessori penso che 2-3 cm di spessore per i montanti e 1 cm per le pareti siano pi+ù che sufficienti.
Attenzione: 2-3 cm significa che il case sarà 4-6 cm più largo e più lungo degli altri case in metallo ma all'interno lo spazio sarà identico!
QUALITA':
Dato che il case non deve essere a prova di bomba, per realizzarlo vanno bene quasi tutti i tipi di legno. Da evitare assolutamente il truciolare o MDF che pesa, si incurva, si sbriciola col tempo e sinceramente è orrendo al naturale. Ben vengano invece abete (il più economico) o altre essenze. Qua dovrete scegliere in base all'estetica. Nulla vi vieta di utilizzare più tipi di legno, magari quello più economico per la struttura e qualcosa di più fine per la copertura esterna.
MONTAGGIO:
Potete usare colla vinilica assieme a viti, bulloni, staffe o per i più fini i cavicchi in legno (vedi mio progetto) che assicurano tenuta ottima senza utilizzo di viti o quant'altro. Per le viti consiglio le autofilettanti a tasta a croce, che entrano megli nel legno e son più facili da avitare.
VERNICIATURA:
Dato che il case è tenuto sempre in casa (penso) la verniciatura è solo un fatto estetico. Sicneramente io preferisco il naturale ma de gustibus...
spero di essere stato di aiuto
PMG