consiglio case in legno

Pubblicità

ibra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve dato che da un po di tempo mi è venuta la mania del modding e so lavorare abbastanza bene il legno vorrei sapere se potreste darmi qualche consiglio su come costruirlo,insomma farmi qualche schizzo o darmi qualche modello :ok:

Ciao siccome al mod sto partecipando anche io ti posso dire ke ci interessavano consigli di tipo strutturale, qualitativi e areazione.

allora...

AREAZIONE:
non penso che poichè il case è in legno abbia bisogna di tipologie di raffreddamento diverse dai case in altri materiali. Il legno è un ottimo isolante meccanico (vibrazioni :ok:) ma anche un ottimo isolante termico (:cav:). Sinceramente non so quanto calore passi attraverso le strutture dei case in generale, ma posso azzardare che se lo scambio di aria tra esterno ed interno è di un certo livello (gli esperti sapranno dirti quanto vale circa e cosa fare per ottenerlo) la percentuale di calore che il case disperde per conduzione attraverso le pareti è assai piccola. Certo in casi estremi anche un 2% è importante... qua sta a voi la scelta.

STRUTTURA:
Qua dovrete assecondare la fantasia con la praticità nel costruire e la solidità che volete conferire al case.
Quasi sempre le strutture a castello sono le più solide (montanti che si incrociano più volte a 90°) e lasciano poi spazio alla fantasia per come riempire gli spazi vuoti, ma permettono forme pressochè cubiche. Se volete invece creare qualcosa di curvo o dalla forma indefinita, qua bisogna vedere di caso in caso la migliore soluzione. Sarò ben felice di aiutarvi.
Per quanto riguarda gli spessori penso che 2-3 cm di spessore per i montanti e 1 cm per le pareti siano pi+ù che sufficienti.
Attenzione: 2-3 cm significa che il case sarà 4-6 cm più largo e più lungo degli altri case in metallo ma all'interno lo spazio sarà identico!

QUALITA':
Dato che il case non deve essere a prova di bomba, per realizzarlo vanno bene quasi tutti i tipi di legno. Da evitare assolutamente il truciolare o MDF che pesa, si incurva, si sbriciola col tempo e sinceramente è orrendo al naturale. Ben vengano invece abete (il più economico) o altre essenze. Qua dovrete scegliere in base all'estetica. Nulla vi vieta di utilizzare più tipi di legno, magari quello più economico per la struttura e qualcosa di più fine per la copertura esterna.

MONTAGGIO:

Potete usare colla vinilica assieme a viti, bulloni, staffe o per i più fini i cavicchi in legno (vedi mio progetto) che assicurano tenuta ottima senza utilizzo di viti o quant'altro. Per le viti consiglio le autofilettanti a tasta a croce, che entrano megli nel legno e son più facili da avitare.

VERNICIATURA:

Dato che il case è tenuto sempre in casa (penso) la verniciatura è solo un fatto estetico. Sicneramente io preferisco il naturale ma de gustibus...

spero di essere stato di aiuto
PMG

grazie mille per il tuo aiuto mi hai tolto alcuni dibbi che avevo,adesso nn mi resta ke mettermi al lavoro ciao e grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità