DOMANDA Consiglio cambio ssd

Pubblicità

marr

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
ciao
ho un ssd intel 540s da 120 GB e vorrei sostituirlo perchè 120 GB sono pochi.
Allo stesso modo di questo intel, il nuovo lo userei solo per il S.O e programmi principali quindi credo di puntare sul taglio da 250 GB.
Che cosa mi consigliate per sostituire questo ssd intel?

ciao
ho un ssd intel 540s da 120 GB e vorrei sostituirlo perchè 120 GB sono pochi.
Allo stesso modo di questo intel, il nuovo lo userei solo per il S.O e programmi principali quindi credo di puntare sul taglio da 250 GB.
Che cosa mi consigliate per sostituire questo ssd intel?
Samsung 850 evo per andare sul sicuro
Da amazon costa meno :ok:

mmm vorrei tenere samsung come ultima scelta....mai avuto fortuna con i loro prodotti :suicidio:
Ho visto OCZ rd400 e il corsair mp500 che sono m2 pci ex e celle mlc. I prezzi che ho visto per questi 2 sono abbordabili...me li consigliate? se si, quale tra i 2?

Il Corsair. E vedi anche il Patriot Hellfire (è lo stesso ssd) se magari lo trovi a prezzo più conveniente.

ciao a tutti
grazie per i consigli...alla fine ho preso il corsair mp500 :P.
Però sono stato stronzo a farmi prendere da l' entusiasmo...perchè adesso c' è un piccolo problema :D.
Di base windows 7 non supporta questi ssd. Con il vecchio ssd ho scaricato i 2 hotfix per risolvere il problema, e dalla vecchia installazione di windows ora lo riconosce.
La domanda adesso è, possibilmente senza fare clonazioni di dischi o iso su usb, come faccio a rendere visibili dalla pennetta quei 2 hotfix, nel momento in cui facendo installazione pulita mi dice che mancano dei driver?

alla fino ho seguito il metodo più complesso....lo so sono masochista :popo::D
Però c' è un altro problemino. Ho un raid di normali hd meccanici, ma impostando raid mode da bios, in win7 tutte le porte sata non vengono riconosciute, qui magari il problema è di driver, anche se non credo, perchè i driver raid sono installati e provando il trucchetto del registro di sistema la chiave di registro era già impostata a 0.
Il vero dubbio è perchè, anche il bios in raid mode non vede più gli hd sata? o meglio nel menu advanced>pch storage settings mi indica perfettamente gli hd montati sulle porte sata, ma nel menu boot gli hd non ci sono.
La cosa divertente è che impostando ahci mode, in windows 7 il raid della vecchia installazione viene riconosciuto e funziona :pazzo:

P.S la scheda è una maximus extreme 8

Aspe!
Se hai installato windows già sul ssd corsair ed hai degli hdd, questi sono ora storage e non li vedrai nel menu di boot (che per definizione vede solo i device su cui sta il file di boot)... vedrai gli hdd solo nel menu dei sata, dove - se non fai raid - puoi tranquillamente lasciare in AHCI.
Che dici, fila il ragionamento? :D

Ultima modifica:
non molto :D
Io nel menu boot ho sempre visto tutti gli hd prima sia in ahci sia in raid mode.
Adesso con questo nuovo ssd, se imposto raid mode dal menu boot sparisce tutto tranne il corsair, in ahci invece vengono visti tutti.
Si nel menu sata, in entrambe le modalità mi indica gli hd collegati sulle porte sata.
Si per adesso ho impostato ahci, quello che secondo me è strano è che con questa modalità il vecchio raid continua a funzionare :D

Accidenti non te la sei bevuta! :hihi:
Si una cosa strana è che il menu di boot legge sempre tutti i device e più ne ha più ne metta (usb, funzioni uefi, ecc), anche se in teoria il vecchio bios faceva proprio ciò che doveva: considerare solo il file di boot.
Dipende probabilmente dalla scheda madre e l'impostazione uefi adottata per farci stare windows 7 (che non è UEFI nativo)... non ti so dire di più.
Dovrei avere le conoscenze di @serassone per poterti rispondere sensatamente!
Certo se avevi un RAID di hdd e ti continua a funzionare in ahci, questo è proprio inspiegabile...
Vedi se fa il caffè anche:rolleyes:

non molto :D
Io nel menu boot ho sempre visto tutti gli hd prima sia in ahci sia in raid mode.
Adesso con questo nuovo ssd, se imposto raid mode dal menu boot sparisce tutto tranne il corsair, in ahci invece vengono visti tutti.
Si nel menu sata, in entrambe le modalità mi indica gli hd collegati sulle porte sata.
Si per adesso ho impostato ahci, quello che secondo me è strano è che con questa modalità il vecchio raid continua a funzionare :D

Si una cosa strana è che il menu di boot legge sempre tutti i device e più ne ha più ne metta (usb, funzioni uefi, ecc), anche se in teoria il vecchio bios faceva proprio ciò che doveva: considerare solo il file di boot.
Dipende probabilmente dalla scheda madre e l'impostazione uefi adottata per farci stare windows 7 (che non è UEFI nativo)... non ti so dire di più.
Certo se avevi un RAID di hdd e ti continua a funzionare in ahci, questo è proprio inspiegabile...
Serassone è anni che non effettua volumi raid, dunque non ho mai riscontrato questo... :) È possibile che, visto che il volume raid è stato effettuato in modalità legacy, questo non sia più disponibile come unità di avvio in modalità UEFI. Windows 7 non è "UEFI nativo", ma supporta i volumi GPT, dunque è possibile installarlo in modalità UEFI: certamente non è ottimizzato per questo. :sisi: Sottolineo il fatto che solamente Windows 10 è in grado di sfruttare a fondo l'hardware più recente, mi permetto di consigliare di considerare il passaggio a questo SO, anche perché tra 2 anni il supporto a Windows 7 cesserà, e volenti o nolenti occorrerà abbandonarlo; tanto varrebbe farlo il prima possibile, se ciò è consentito dal software che si utilizza normalmente. :sisi:

:lol:
ho provato ma il caffè non lo fa:P
Serassone è anni che non effettua volumi raid, dunque non ho mai riscontrato questo... :) È possibile che, visto che il volume raid è stato effettuato in modalità legacy, questo non sia più disponibile come unità di avvio in modalità UEFI. Windows 7 non è "UEFI nativo", ma supporta i volumi GPT, dunque è possibile installarlo in modalità UEFI: certamente non è ottimizzato per questo. :sisi: Sottolineo il fatto che solamente Windows 10 è in grado di sfruttare a fondo l'hardware più recente, mi permetto di consigliare di considerare il passaggio a questo SO, anche perché tra 2 anni il supporto a Windows 7 cesserà, e volenti o nolenti occorrerà abbandonarlo; tanto varrebbe farlo il prima possibile, se ciò è consentito dal software che si utilizza normalmente. :sisi:
Esatto, il raid l' ho creato con il bios in lagacy mode, modalità che uso anche adesso. Ma il raid non lo uso come disco di avvio.
Per il momento è più una curiosità, perchè anche se in achi mode il raid funziona; non vorrei che questo 'bug' in raid mode sia in realtà un limite della scheda madre/chipset.
Il passaggio a win10 lo sto valutando, ho letto qualche giorno fa che, anche se non ufficialmente, è ancora possibile attivare win10 gratuitamente...però dopo tutto il tempo speso per creare la iso con sp1 e hotfix per nvme, vorrei tenere ancora 7 :D

Piccolo aggiornamento: ho tolto il nuovo ssd corsair per vedere se il problema era lì, ma con la configurazione che avevo prima il problema del raid mode è rimasto

BOOO.
Ultime prove fatte: cancellato il raid e ricreato da bios in raid mode. Riavvio e tutti gli hd sata non vengono riconosciuti. Imposto ancora ahci e tutto funziona, compreso il nuovo raid.
Ho anche resettato il bios, ma non è cambiato niente.
Adesso provo ad aggiornare il bios e poi provo a contattare asus

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro