Consiglio cambio alimentatore

Pubblicità

Pever

Utente Attivo
Reazioni
366
Punteggio
55
Ciao a tutti, sarei alla ricerca di un alimentatore per far funzionare una build fatta da: i5 6600 e msi gtx 1060 gaming x 6gb(+ssd e vari componenti che comunque non consumano in modo rilevante). Prima di inserire la gtx 1060 avevo, e ho, un be quiet 7 da 350w ( o 300 non è chiaro perchè nelle tabelle riporta 300 mentre fuori 350) che comunque non ha neanche i cavi da 6/8 pins per collegarci la scheda video:look:.

Fatte le premesse, non vorrei superare i 70€ di spesa ( sarebbero già tirati), una caratteristica degli alimentatori a cui darei importanza è la silenziosità, e con il be quiet mi sono trovato benissimo ( forse perchè non l'ho mai stressato non avendo utilizzato schede video e di conseguenza giochi).

Spulciando un po' le recensioni che avete scritto sono arrivato a farmi una piccola lista di modelli che mi sembravano tra i migliori su quella fascia, cosa ne pensate? Se qualcuno li ha potrebbe dire come si trova in termini di longevità, cioè se nel giro di qualche mese/anno hanno iniziato a dare problemi tipo coil whine o altro?
djHm1Jg.png

Ultima cosa, può essere una buona idea trovare qualche modello di fascia alta usato? O quando si comprano alimentatori è meglio prenderli nuovi per aver la possibilità di spedirli indietro nel caso spunti qualche malfunzionamento.

Ultima cosa, può essere una buona idea trovare qualche modello di fascia alta usato? O quando si comprano alimentatori è meglio prenderli nuovi per aver la possibilità di spedirli indietro nel caso spunti qualche malfunzionamento.
In realtà il diritto di recesso vale anche per i beni usati, anzi, per qualunque bene comprato online.
Detto questo, quelli che hai indicato andrebbero tutti bene per la tua configurazione ma credo che il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'abbia questo:

Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 550 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare, Nero € 58,12

Inoltre, se ti iscrivi a Prime (i primi 15 giorni sono gratuiti) puoi scegliere la consegna gratuita entro 24 ore.

Ma... la cosa che mi spaventa del cx550m, pur essendo ipoteticamente perfetto per una config come la mia visto il valore degli altri componenti, è che in molti post recenti ho visto letto di gente che si lamentava del coil whine frequente... e dato che non vorrei aver più problemi per i prossimi 5-6 anni forse spendere quei 10 euro in più per uno più affidabile è meglio?

Ma... la cosa che mi spaventa del cx550m, pur essendo ipoteticamente perfetto per una config come la mia visto il valore degli altri componenti, è che in molti post recenti ho visto letto di gente che si lamentava del coil whine frequente... e dato che non vorrei aver più problemi per i prossimi 5-6 anni forse spendere quei 10 euro in più per uno più affidabile è meglio?
Il Coil Wine si manifesta praticamente subito e, in quel caso, basta chiedere la sostituzione.

ok, quasi convinto a prendere il cx, il bitfenix whisper non riesco a trovarlo a buon prezzo (forse a 75, ma mi sembrano troppi per un alimentatore a 450w), ultima cosa, il fatto che sia solo bronze come certificazione quanto influisce rispetto al gold, cioè se i componenti sono di qualità inferiore, non è meglio spendere subito 10/15€ in più per un gold piuttosto che ritrovarsi tra qualche anno a doverlo cambiare?

ok, quasi convinto a prendere il cx, il bitfenix whisper non riesco a trovarlo a buon prezzo (forse a 75, ma mi sembrano troppi per un alimentatore a 450w), ultima cosa, il fatto che sia solo bronze come certificazione quanto influisce rispetto al gold, cioè se i componenti sono di qualità inferiore, non è meglio spendere subito 10/15€ in più per un gold piuttosto che ritrovarsi tra qualche anno a doverlo cambiare?
In realtà i CX M hanno un efficienza Silver e, in alcuni frangenti, anche Gold.
Sono buoni PSU (io ne ho presi 4 e ho dovuto sostituirne solo 1) e valgono ampiamente il prezzo richiesto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro