Consiglio cablaggio casa cavi ethernet

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Salve a tutti ragazzi, spero di essere nella sezione giusta...
Sto ristrutturando casa, e proprio ieri sono finiti i lavori per la fibra fttb. Praticamente vedo il cavo della fibra uscire dalla strada, mancano solo gli attacchi alla centralina di casa.... Pochi centrimeti più in alto....
Siccome devo fare completamente la rete elettrica, che tipo di cavo ethernet posso procurare per sfruttare la. Fibra? E come faccio a bypassare il vecchio cavo di rame presente nello snodo alla centralina? Devo chiamare Telecom Italia per l'allacciamento del nuovo cavo?
Grazie a tutti

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Per la rete ethernet in casa basta un cavo cat 6, riesce a raggiungere i 10 Gbps entro i 50 metri. Per quanto riguarda la ftth devi capire che operatore di offre la disponibilità del servizio una volta fatto il contratto ti porteranno la fibra ottica in casa non dovrebbero togliere il cavo in rame essendo due infrastrutture diverse.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Per la fibra, devi attendere che completino i lavori e diano la vendibilità.
Chi ha fatto i lavori? Tim / flashfiber? Openfiber?
Per la cablatura casalinga, cavi cat 6, non metterli in corrugati insieme a cavi elettrici
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
ok grazie mille! non ti saprei dire chi ha commissionato i lavori... cè un modo per capirlo? e cosa cambierebbe da tim o openfiber?
La casa è davvero vecchia e il cavo in rame che ho ora anch`esso è molto vecchio...va dallo snodo e corre lungo l`intonaco esterno della casa , e mi entra dalla finestra del bagno, (30 anni fa era una cucina) ... Purtroppo quel cavo in quella sede non posso toccarlo, vorrebbe dire rovinare l`esterno della casa che non è solo mia.
Dovrei bypassarlo e creare un percorso alternativo con un cavo in cat 6. Ma ho il dubbio di come attaccare il cat 6 allo snodo... non mi è chiaro questa cosa...
Se non sono stato chiaro chiedo scusa !
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Non ho capito, che c'entra il cavo cat 6 con l'esterno? Vuoi passare i cavi ethernet per il cablaggio interno all'esterno?
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
ok `mi rendo conto che le mie capacità tecniche sono un pò limitate scusate XD
si vorrei sostituire il cavo, vecchio di 30 anni o +, che va fino allo snodo, tutto quanto, per mettere un cat 6.
Altrimenti mi sembra di aver intuito che quando arrivarà la fibra, il cavo vecchi farebbe da collo di bottiglia.
Siccome non è stato corrugato, ma è stato smaltato da dei delinquenti nell intonaco della casa, lo devo bypassare.
Per bypassare devo fare un foro nel muro , arrivare allo snodo e lì , a pochi centimetri dallo snodo predisporre un corrugato con dentro il cat 6. sempre se non mi arrestano XD
Post unito automaticamente:

Scan_20200615_175021.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Ma se il modem lo metterai in casa e se ci sono corrugati o modi di passaggio, in caso di FTTH ti porteranno direttamente il cavo fibra in casa
 
U

Utente 125751

Ospite
ok `mi rendo conto che le mie capacità tecniche sono un pò limitate scusate XD
si vorrei sostituire il cavo, vecchio di 30 anni o +, che va fino allo snodo, tutto quanto, per mettere un cat 6.
Altrimenti mi sembra di aver intuito che quando arrivarà la fibra, il cavo vecchi farebbe da collo di bottiglia.
Siccome non è stato corrugato, ma è stato smaltato da dei delinquenti nell intonaco della casa, lo devo bypassare.
Per bypassare devo fare un foro nel muro , arrivare allo snodo e lì , a pochi centimetri dallo snodo predisporre un corrugato con dentro il cat 6. sempre se non mi arrestano XD
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 377517

Ciao.

Sicuro che si tratta di FTTB e non di FTTH?
Il cavo cat 6 riguarda la rete lan.
Ora che connessione ad internet hai?
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Non sono sicuro di avere inteso bene la differenza tra FTTB e FTTH.
Allego una miniatura dei cavi all` esterno della casa.
Ora come ora ho un contratto con fastweb da 100mb/s, che per carità non mi lamento assolutamente , anzi...ma in ottica di questa ristrutturazione sarebbe sciocco non approfittare di questa possibilità di un eventuale upgrade della linea. ovviamente se possibile e in tutta legalità !
IMG_20200615_095618.jpg IMG_20200615_095622.jpg
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Ma se il modem lo metterai in casa e se ci sono corrugati o modi di passaggio, in caso di FTTH ti porteranno direttamente il cavo fibra in casa
aa quindi mi dici che sono loro che faranno l`attacco?
Ma se il modem lo metterai in casa e se ci sono corrugati o modi di passaggio, in caso di FTTH ti porteranno direttamente il cavo fibra in casa
Anche se si tratta di FTTB?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Da quel che so io è l'operatore a connetterti alla rete e portarti in casa il terminatore / ripartitore , o in caso di condominio in un locale condominiale comune
 
  • Mi piace
Reazioni: larrylollo

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Per la fibra, devi attendere che completino i lavori e diano la vendibilità.
Chi ha fatto i lavori? Tim / flashfiber? Openfiber?
Per la cablatura casalinga, cavi cat 6, non metterli in corrugati insieme a cavi elettrici
oggi Ho parlato con l`elettricista che mi farebbe i lavori (che sarebbe poi mio padre, è si) e gli ho fatto osservare il problema. Lui ha puntualizzato che ha sempre fatto passare cavi ethernet e cavi elettrici assieme, e non hanno mai dato nessun problema. (nello stesso corrugato)
Ora , parenti e lavori, sempre dolori... :muro:
Mi consigliate un cavo ethernet cat 6 schermato per cortesia ??:muro: Che al massimo glielo procuro io sul web... un matassino da 50 m dovrebbe andare bene...
Vorrei ringraziare tutti per la pazienza ragazzi , grazie!
 
Ultima modifica:

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Per la fibra, devi attendere che completino i lavori e diano la vendibilità.
Chi ha fatto i lavori? Tim / flashfiber? Openfiber?
Per la cablatura casalinga, cavi cat 6, non metterli in corrugati insieme a cavi elettrici
scusa la domanda, ma cavi elettrici e cavi cat 6 possono coesistere assieme? O ci sono delle nuovo norme che lo vietano? 3 elettricisti su 4 mi dicono che non è grave...
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili