DOMANDA Consiglio build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Salve a tutti e buone feste,
mi servirebbe un consiglio per un'amico che vorrebbe fare un'upgrade al proprio pc.
La build attuale consiste nei seguenti componenti:

  • MOBO: B450M-PRO-VDH-MAX
  • CPU: 3400G
  • GPU: integrata
  • RAM: 16GB (2x8GB) Crucial Ballistix Red 3600 CL16 (di stock, son sicuro non sia attivo l'XMP)
  • PSU: 400W Be Quiet!
L'amico vorrebbe riutilizzare mobo e ram e vorrebbe a tutti i costi utilizzare una 4060 Low Profile. Gli ho detto che molto probabilmente dovrà cambiare CPU (e forse PSU)... Per quanto riguardava la CPU, avevo pensato o al 3600 o al 5600X. Col primo credo ci sia del collo di bottiglia, col secondo invece non saprei proprio da dove partire, dato che se ricordo bene bisognava fleshare un BIOS beta per far girare i 5000 su schede 450.

EDIT: dimenticavo che l'uso è quasi principalmente per il gaming, ma spesso per lavoro si ritrova a compilare dei progetti e ad usare VMs..

Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti e buone feste,
mi servirebbe un consiglio per un'amico che vorrebbe fare un'upgrade al proprio pc.
La build attuale consiste nei seguenti componenti:

  • MOBO: B450M-PRO-VDH-MAX
  • CPU: 3400G
  • GPU: integrata
  • RAM: 16GB (non so marca + non so frequenze)
  • PSU: 400W Be Quiet!
L'amico vorrebbe riutilizzare mobo e ram e vorrebbe a tutti i costi utilizzare una 4060 Low Profile. Gli ho detto che molto probabilmente dovrà cambiare CPU (e forse PSU)... Per quanto riguardava la CPU, avevo pensato o al 3600 o al 5600X. Col primo credo ci sia del collo di bottiglia, col secondo invece non saprei proprio da dove partire, dato che se ricordo bene bisognava fleshare un BIOS beta per far girare i 5000 su schede 450.

EDIT: dimenticavo che l'uso è quasi principalmente per il gaming, ma spesso per lavoro si ritrova a compilare dei progetti e ad usare VMs..

Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Deve cambiare CPU alimentatore dissipatore

E' importante sapere la marca e il modello delle ram oltre al case che non può usare un dissipatore stock

Se il case è inadeguato va cambiato anche quello
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Deve cambiare CPU alimentatore dissipatore

E' importante sapere la marca e il modello delle ram oltre al case che non può usare un dissipatore stock

Se il case è inadeguato va cambiato anche quello
Allora le ram le ho modificate in OP e il case purtroppo non ho modo di dirtelo, dato che l'amico ha buttato tutto e a quanto pare non ha accesso allo storico degli oridini amazon (al momento) ma credo sia un m-ATX classico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora le ram le ho modificate in OP e il case purtroppo non ho modo di dirtelo, dato che l'amico ha buttato tutto e a quanto pare non ha accesso allo storico degli oridini amazon (al momento) ma credo sia un m-ATX classico
le ram vanno bene il cas eè importante perchè il dissipatore ce lo vuole e se non ci entra come si fa?

Comunque io farei cosi


CPU 5600x
il 3600 è vecchio e non avrebbe senso
PSU ce lo vuole BUONO
`ci sta l'offertissima sul FRACTAL DESIGN a 109 è poure sovradimensionato ma non troverai di melgio
La 4060 ci sta la zotac a 324

come DISSI un Assassins x v2

Se è un M-ATX standard dovrebbe starci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili