DOMANDA Upgrade GPU - Budget 350€

Vejah

Nuovo Utente
61
2
CPU
Ryzen 5 3500
GPU
Zotac GTX 1060 6gb AMP
Buon pomeriggio a tutti,
Ero intenzionato a passare da una serie 1000 (GTX 1060) ad una serie un po' più moderna/avanzata. L'intento della nuova scheda video è sfruttarla per la maggior parte del tempo nel settore Gaming ma anche (se in piccola parte) nel settore Editing Video (Premiere pro/Davinci Resolve). Ho cercato un po' su internet e (anche se in maniera molto controversa ed "odiata") una GTX 4060 o una RX 6700xt erano sempre le opzioni di maggioranza. Ho visto anche molti Benchmark tra 4060 ed 6700xt ed anche se la 6700xt performava meglio consumava molti più Watt ed la temperatura era molto più elevata rispetto alla 4060.

Componenti:
Monitor: MSi G24C6 144Hz 24" (FHD)
CPU: Ryzen 5 3600
Scheda Video: Zotac 1060 6gb (AMP Ed.)
RAM: 4x4 Vengeance LPX 2400MHz
MOBO: Tomahawk B450 MAX
PSU: Corsair CX650W 80Plus Bronze

Cosa mi suggerireste? Ci sono altre alternative oltre la 6700xt e la 4060 sempre sui 350€?

P.S. Sono già consapevole che avrò dei problemi di Bottleneck (per la CPU) e con il tempo migliorerò anche quella.
P.S.S. Premetto che non ho nessuna esperienza con una "GPU AMD", ma ho letto che molti si lamentavano dei continui crash inerenti agli aggiornamenti per questo chiedo conferma di ciò.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
vai senza pensarci sopra sulla 4060, la 6700XT ha prestazioni in raster superiori, ma in tutto il resto è inferiore, che sia il ray tracing che nel video editing o streaming
 

Vejah

Nuovo Utente
61
2
CPU
Ryzen 5 3500
GPU
Zotac GTX 1060 6gb AMP
vai senza pensarci sopra sulla 4060, la 6700XT ha prestazioni in raster superiori, ma in tutto il resto è inferiore, che sia il ray tracing che nel video editing o streaming
Grazie del consiglio. Domanda molto stupida ma chiedo lo stesso dato che nella serie 1000 non esiste minimamente è cosi fondamentale il RT?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Grazie del consiglio. Domanda molto stupida ma chiedo lo stesso dato che nella serie 1000 non esiste minimamente è cosi fondamentale il RT?
no, puoi giocare senza
ma gli RT core non servono solo a quello, sono ormai integrati con molte applicazioni come photoshop o premiere, sono usati con la suite di streaming di nvidia, con l'IA, sono schede pensate più per un utilizzo a 360°
oltre all'RT nei giochi, hai anche il DLSS3 e tanta altra roba
 

Vejah

Nuovo Utente
61
2
CPU
Ryzen 5 3500
GPU
Zotac GTX 1060 6gb AMP
no, puoi giocare senza
ma gli RT core non servono solo a quello, sono ormai integrati con molte applicazioni come photoshop o premiere, sono usati con la suite di streaming di nvidia, con l'IA, sono schede pensate più per un utilizzo a 360°
oltre all'RT nei giochi, hai anche il DLSS3 e tanta altra roba
Grazie delle info e scusa l'ignoranza. Se posso chiederti un'ultima cosa, da fan di Zotac è ancora buona o meglio passare ad un Asus dual o altro? Chiedo perché la mia Zotac 1060 aveva il problema del surriscaldamento facile...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Grazie delle info e scusa l'ignoranza. Se posso chiederti un'ultima cosa, da fan di Zotac è ancora buona o meglio passare ad un Asus dual o altro? Chiedo perché la mia Zotac 1060 aveva il problema del surriscaldamento facile...
ne soffre ancora, ma la scheda in se non scalda molto, c'è la dual che è leggermente migliore, sono da evitare le ventus e gigabyte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili