Consiglio build per editing video e gaming (900-1000€)

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Anche per questo sono confuso sulla gpu. Una 2060 super potrei anche prenderla ma non so se ha senso ora.

La 2060 puoi sempre rivenderla nel caso ti prendessi la 3060, però nel frattempo hai sempre un ottima scheda video da poter utilizzare e magari, vedi che ti basta e non dovrai fare l'upgrade!
Al contrario, se prendi una scheda "meno performante" pensando di fare poi l'upgrade, magari in questi mesi, ti ritrovi con qualcosa che non ti va bene... ( non so se mi sono spiegato bene)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avatom

Avatom

Nuovo Utente
34
1
La 2060 puoi sempre rivenderla nel caso ti prendessi la 3060, però nel frattempo hai sempre un ottima scheda video da poter utilizzare e magari, vedi che ti basta e non dovrai fare l'upgrade!
Al contrario, se prendi una scheda "meno performante" pensando di fare poi l'upgrade, magari in questi mesi, ti ritrovi con qualcosa che non ti va bene... ( non so se mi sono spiegato bene)

Come minimo pensavo ad una 1660super, guardavo anche le vecchie amd 580 ma mi sembrano un po’ così così . Ditemi anche voi.
Ps
Eventualmente sarebbero sufficienti 600w per un 3900 e un’ eventuale rtx 3060?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Come minimo pensavo ad una 1660super, guardavo anche le vecchie amd 580 ma mi sembrano un po’ così così . Ditemi anche voi.
Ps
Eventualmente sarebbero sufficienti 600w per un 3900 e un’ eventuale rtx 3060?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh no...

il vantaggio della 1650/1660 SUPER è che hanno il nuovo encoding video di nvidia, per quello ti sono state consigliate. La rx 580 oltre ad essere ormai vecchia non ha questo vantaggio per l'editing. Quindi non devi nemmeno pensarci lontanamente :D

Sì sarebbero sufficienti. 600W
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
eh no...

il vantaggio della 1650/1660 SUPER è che hanno il nuovo encoding video di nvidia, per quello ti sono state consigliate. La rx 580 oltre ad essere ormai vecchia non ha questo vantaggio per l'editing. Quindi non devi nemmeno pensarci lontanamente :D

Sì sarebbero sufficienti. 600W

Grazie , come immaginavo.

Mentre guardavo i processori sopra il3700x ho visto il 3800x che poi hanno sostituito con il 3800xt però mi è sembrata una serie praticamente uguale al 3700x alla fine . Ditemi se sbaglio . Per questo ho iniziato a pensare direttamente al 3900.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie , come immaginavo.

Mentre guardavo i processori sopra il3700x ho visto il 3800x che poi hanno sostituito con il 3800xt però mi è sembrata una serie praticamente uguale al 3700x alla fine . Ditemi se sbaglio . Per questo ho iniziato a pensare direttamente al 3900.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il 3800x ha solo più frequenza e un TDP maggiore. Non lo si prende molto in considerazione perché la differenza in prestazioni è marginale, il 3900x invece è un bel giocattolo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
quanto cavolo avete scritto ?

se puoi sforare per un 3900x, fallo, è tutto di guadagnato, si passa da 16 a ben 24 thread che riducono i tempi di lavoro
premiere_cpu.jpg
differenze sostanziali fra b450 e b550: escludendo il pci-e 4.0, che per ora è utilizzato raramente, è il miglioramento nella circuiteria, mentre le b450 erano dedicate alla fascia medio/bassa, si è passati a schede di fascia medio/alta e alta, dai costi molti contenuti, un esempio è la b450 tomahawk con le sue 4+2 fasi (ritenuta la migliore fra le b450), è passata ad avere 10+2+1, in grado di reggere senza problemi la serie 7 e 9 di ryzen (16 - 24 - 32 thread)

gpu, in teoria si tiene presente la Vram, 4Gb per il 1080p - 6Gb per il 4k, 8Gb per il 6k, 10Gb+ per l'8k, ma dipende anche dagli effetti che ci applichi, che ne aumentano le dimensioni
premiere_gpu.jpg

unico appunto, in caso di 3900x, cambierei subito il dissipatore con questo e magari il case con uno di fascia alta sempre be quiet
 
  • Mi piace
Reazioni: Avatom

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Grazie ancora. Ultima cosa sulla scheda madre .... la tuf gaming X 570 plus come è in confronto al chip b550 e in generale a quella che mi avete consigliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
Grazie ancora. Ultima cosa sulla scheda madre .... la tuf gaming X 570 plus come è in confronto al chip b550 e in generale a quella che mi avete consigliato?
ha meno fasi della tomahawk, per farti capire cosa ti porti a casa con 180€, per le x570 da abbinare ad un 3900x saliamo almeno a 260€ con la x570 prime pro o WS pro
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e Avatom

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
In generale a parità di prezzo i 2 chipset sono uguali o mi hai consigliato il b550 per un motivo preciso. Parlo del chipset non della scheda madre in se .


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non sono uguali, le x570 hanno linee 4.0 connesse al chipset, mentre per le b550 solo le linee connesse alla cpu lo sono, mentre le altre sono 3.0, questa è la sostanziale differenza.
Però in fin dei conti al 99% delle persone non cambia nulla.
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
non sono uguali, le x570 hanno linee 4.0 connesse al chipset, mentre per le b550 solo le linee connesse alla cpu lo sono, mentre le altre sono 3.0, questa è la sostanziale differenza.
Però in fin dei conti al 99% delle persone non cambia nulla.

Grazie per la pazienza , ormai mi manda solo la scheda madre e poi ho finito.

Come ha detto l’utente precedente se quindi volessi andare su una X570 dovrei andare su di budget per il 3900x mentre con una b550 basterebbero 170 180 euro ?

Queste connessioni dirette al chipset influiscono o potranno influire nel momento in cui venissero sfruttate ? O meglio che miglioria porta nell’ immediato e nel possibile futuro ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie per la pazienza , ormai mi manda solo la scheda madre e poi ho finito.

Come ha detto l’utente precedente se quindi volessi andare su una X570 dovrei andare su di budget per il 3900x mentre con una b550 basterebbero 170 180 euro ?

Queste connessioni dirette al chipset influiscono o potranno influire nel momento in cui venissero sfruttate ? O meglio che miglioria porta nell’ immediato e nel possibile futuro ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
esatto... per prendere una scheda decente con chipset x570 ti servono 240 euro.

Calcola che ad oggi ci sono 2 schede video che sfruttano il pci-e 4.0 ma la differenza è praticamente nulla perché i giochi non vengono sviluppati con l'ottica del doppio della velocità di lettura/scrittura e ci sono alcuni ssd che costano un sacco, utili sono in ambito professionale.

Partendo da questo presupposto e sapendo che anche su una b550 tu puoi montarci 1-2 schede video e un M.2 che sfruttano questa velocità, cosa ti cambia avere anche le linee del chipset? Al momento per me non ha assolutamente senso prendere una x570, se non per schede veramente top level, come una aorus master o una godlike, ed anche queste su ryzen perdono un po' i loro pregi perché tanto in OC non ci fai nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Grazie mille ragazzi mi avete davvero dato una mano e fatto un po’ rientrare in questo splendido mondo.

Ora ho la domanda finale e la più stupida oltre che off topic , ma almeno concludo la mia piccola epopea.

Io non ho mai clonato il sistema operativo e poi portato il supporto su un altro hardware... volevo chiedere appunto che procedura e se è fattibile portare il mio si sistema con i miei file sul nuovo pc .

La situazione è io ho Windows su ssd e il nuovo pc avrebbe ssd nvme, quindi non potrei toglierlo e fare la clonazione sul mio vecchio .. c’è qualche modo o una soluzione diversa per clonare il sistema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
La situazione è io ho Windows su ssd e il nuovo pc avrebbe ssd nvme, quindi non potrei toglierlo e fare la clonazione sul mio vecchio .. c’è qualche modo o una soluzione diversa per clonare il sistema?
con il sabrent credo ci sia un programma per la clonazione, anche se consiglio una reinstallazione del sistema operativo da zero, per i driver se la vede automaticamente windows, ma anche qui preferisco scarica direttamente quelli del chipset dal sito di AMD e i driver studio di nvidia, che normalmente non vengono messi automaticamente

aggiungo un paio di cose alle differenze fra X570 e B550, le prime hanno un maggior numero di porte USB 3.2 e salendo con il prezzo dispongono di doppie porte ethernet, DAC dedicati per l'audio e altre aggiunte di fascia altissima, ovviamente si pagano care
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
La situazione è io ho Windows su ssd e il nuovo pc avrebbe ssd nvme, quindi non potrei toglierlo e fare la clonazione sul mio vecchio .. c’è qualche modo o una soluzione diversa per clonare il sistema?

Ciao! Come dice mr_loco , sarebbe meglio su un PC nuovo, installare windows 10 da zero, in modo da avere tutto "pulito"!
Devi valutare se sull'SSD dove hai il sistema operativo, hai anche tanti file importanti, oppure se i tuoi file importanti li hai su un disco secondario : Nel primo caso, Ti conviene forse, fare una clonazione, per rendere più veloce il passaggio dei dati ;
C'è un software fatto molto bene ed è facile da usare, ed è Macrium Reflect, gratuito, ed è in grado di clonare tutte le partizioni che hai sul "vecchio" disco e anche di fare la clonazione esatta della partizione di sistema windows.

Nel secondo caso, ti conviene reinstallare da zero windows e poi in un secondo momento farti la copia dei file sul disco.

Piccolo suggerimento : già che fai una build nuova, cerca di avere un SSD come disco principale (per windows) ma poi, tutti i file pesanti e i multimedia, tienili archiviati su un secondo SSD oppure su un HDD. Facendo così mantieni il PC più "pulito" e più veloce....
Post unito automaticamente:

A dimenticavo, per fare le procedure descritte sopra, procurati un adattatore SATA / USB! Ti servirà per collegarci il tuo vecchio SSD da Clonare (eventualmente)
Perchè quando fai la procedura di Installazione / clonazione di windows sul nuovo SSD, devi aver collegato solo quello nelle periferiche del PC, in modo da non creare conflitti/errori. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Avatom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili