La situazione è io ho Windows su ssd e il nuovo pc avrebbe ssd nvme, quindi non potrei toglierlo e fare la clonazione sul mio vecchio .. c’è qualche modo o una soluzione diversa per clonare il sistema?
Ciao! Come dice mr_loco , sarebbe meglio su un PC nuovo, installare windows 10 da zero, in modo da avere tutto "pulito"!
Devi valutare se sull'SSD dove hai il sistema operativo, hai anche tanti file importanti, oppure se i tuoi file importanti li hai su un disco secondario : Nel primo caso, Ti conviene forse, fare una clonazione, per rendere più veloce il passaggio dei dati ;
C'è un software fatto molto bene ed è facile da usare, ed è Macrium Reflect, gratuito, ed è in grado di clonare tutte le partizioni che hai sul "vecchio" disco e anche di fare la clonazione esatta della partizione di sistema windows.
Nel secondo caso, ti conviene reinstallare da zero windows e poi in un secondo momento farti la copia dei file sul disco.
Piccolo suggerimento : già che fai una build nuova, cerca di avere un SSD come disco principale (per windows) ma poi, tutti i file pesanti e i multimedia, tienili archiviati su un secondo SSD oppure su un HDD. Facendo così mantieni il PC più "pulito" e più veloce....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A dimenticavo, per fare le procedure descritte sopra, procurati un adattatore SATA / USB! Ti servirà per collegarci il tuo vecchio SSD da Clonare (eventualmente)
Perchè quando fai la procedura di Installazione / clonazione di windows sul nuovo SSD, devi aver collegato solo quello nelle periferiche del PC, in modo da non creare conflitti/errori. ;)