• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build pc gaming + monitor 27'' 2000€

Pubblicità

NyDKama

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Buongiorno,

sto programmando per il agosto l'acquisto di un nuovo pc dopo anni di onorato servizio del precedente e cerco consigli per la build.

Non ho nessuna preferenza estetica, nessuna richiesta particolare per il case ecc, avrei piacere di montare una 5070 ti o una 9070xt.
Per il resto mi affido a voi essendo poco informato da qualche anno.

Come monitor non volevo spendere cifre assurde, non sono cosi delicato, e pensavo di dedicarci massimo 300€ per un 27 pollici (non sono alla ricerca estrema o spasmodica del 4k).

Grazie

Buongiorno,

sto programmando per il agosto l'acquisto di un nuovo pc dopo anni di onorato servizio del precedente e cerco consigli per la build.

Non ho nessuna preferenza estetica, nessuna richiesta particolare per il case ecc, avrei piacere di montare una 5070 ti o una 9070xt.
Per il resto mi affido a voi essendo poco informato da qualche anno.

Come monitor non volevo spendere cifre assurde, non sono cosi delicato, e pensavo di dedicarci massimo 300€ per un 27 pollici (non sono alla ricerca estrema o spasmodica del 4k).

Grazie
il monitor è l'elemento più importante oggi, non riservare un budget adeguate sarebbe un errore enorme

Ti butto giù qualcosa

CPU 9600xù
MOBO b850 229
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD p41 2TB
CASE 4000D RS
AIo nautilius 240
VGA 5070 ti 888 (affare)
PSU GT850

Come o detto sopra il monitor non è affatto da sottovalutare, oggi le schede hanno gli scaler ed i FG - MFG non prendere un pannello adeguiato significherebbe non porer sfruttare quelle tecnologie in tutto o in parte limitandoti a 2x

Quindi il consiglio che ti do è di prendere un QH oled 360 hz con quel tipo di scheda che oggi lo danno a 599
E vale ogni ccentesimo, rispetto ad un classico ips retroilluminato

Alternativa a 300 euro TUF 260hz
Che però avrà tyutti i limiti dell'IPS come contrasti, tempi di risposta, ecc

Ultima modifica:
il monitor è l'elemento più importante oggi, non riservare un budget adeguate sarebbe un errore enorme

Ti butto giù qualcosa

CPU 9600xù
MOBO b850 229
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD p41 2TB
CASE 4000D RS
AIo nautilius 240
VGA 5070 ti 888 (affare)
PSU GT850

Come o detto sopra il monitor non è affatto da sottovalutare, oggi le schede hanno gli scaler ed i FG - MFG non prendere un pannello adeguiato significherebbe non porer sfruttare quelle tecnologie in tutto o in parte limitandoti a 2x

Quindi il consiglio che ti do è di prendere un QH oled 360 hz con quel tipo di scheda che oggi lo danno a 599
E vale ogni ccentesimo, rispetto ad un classico ips retroilluminato

Alternativa a 300 euro TUF 260hz
Che però avrà tyutti i limiti dell'IPS come contrasti, tempi di risposta, ecc
Intanto grazie.
La spesa grossa per il monitor volevo rinviarla a fine anno (e usare il monitor che prenderei ora come secondo monitor) quindi terrò sicuramente in considerazione quanto mi hai detto.

Per quanto riguarda la configurazione credi sia necessario/consigliabile aggiungere qualcosa per il raffreddamento? Ventole o liquido che sia.

Intanto grazie.
La spesa grossa per il monitor volevo rinviarla a fine anno (e usare il monitor che prenderei ora come secondo monitor) quindi terrò sicuramente in considerazione quanto mi hai detto.

Per quanto riguarda la configurazione credi sia necessario/consigliabile aggiungere qualcosa per il raffreddamento? Ventole o liquido che sia.
è tutto linkato se vuioi puoi aggiungere una ventola al 4000D

QUESTA

Il monitor non è da sottovalutare con le nuove schede, altrimenti non sfrutti per nulla tecnologie come il MFG e ti trovi sempre fuori sync per via del fatrto che superi la freq massima del pannello

è tutto linkato se vuioi puoi aggiungere una ventola al 4000D

QUESTA

Il monitor non è da sottovalutare con le nuove schede, altrimenti non sfrutti per nulla tecnologie come il MFG e ti trovi sempre fuori sync per via del fatrto che superi la freq massima del pannello
Scusami me le ero perse.

Capisco il monitor, come detto sicuramente farò l' upgrade entro la fine dell anno..ora mi sballerebbe troppo tutto..

fai cosi:

case phanteks almeno ti arriva gia tutto ventolato.
mobo
ram
ryzen 9600x
dissipatore
psu (versione da 650 o 750)
zotac 5070ti

Grazie anche a te, ma sono troppo ignorante per capire la differenza tra le due 😅

Ultima modifica da un moderatore:
poca differenza nel senso che cambia solo la scheda madre, e la scheda madre non da alcune performance di differenza.
Semplicemente una è piu recente e ha una linea piu veloce per gli SSD mentre l'altra no.

Il resto è tutto uguale stessa cpu, stessa scheda video.
Io a parita di prestazioni compro ciò che costa meno. per poterli investire poi altrove

Intanto grazie.

il monitor è un componente fondamentale, andrebbe preso come primo componente e non per ultimo, è il componente sul quale si basa tutta la build e su cui si devono bilanciare gli altri componenti, comprandolo per ultimo non fai altro cher non sfruttare a dovere la scheda grafica che svaluta, oltre al fatto che oggi con tecnologe come il DLSS e il MFG rischi davvero di non poter sfruttare per nulla delle tecnologie che sono si sotto certi aspetti fantastiche ma che ti fanno pagare anche a peso d'oro.

Adesso io capisco io problemi di budget, ma in questo caso ti consiglio di attendere che hai il budget anche per un pannello adeguato, altrimenti anticipi io soldi (che non svalutano) per hardware che non sfrutti a dovere che invece svaluta molto più in fretta.

Poi puoi anche ignorare l consiglio, ma è davvero un contro-senso pensare di comprare schede grafiche da più di 800 euro e farle funzionare su un monitor inadeguato, è come prendersi la macchina di formula uno e poi metterci le ruote del trattore, non ha alcun senso logico

Quella di "tirare avanti" con il monitor che si ha tanto si vede lo stesso è un pensiero diffuso, ma ti garantisco che è anche l'èerrore più banale che si possa commettrer, se non hai un budget per cambiare tutto allora aspetta semplicemente di averlo, A Gennaio 2025 usciranno anche le super che probabilmetne andranno a sostituire le schede attuali più o meno allo stesos prezzo ma con qualche aggiunta in più.

Oppure ridimensioni la build in modo da farci uscire anche un pannello di buona qualità non per forza un OLED ma oggi se fai un pc nuovo devi avere un pannello con un refresh molto elevato (180hz è il minimo, ma è più opportuno puntare sui 240hz)

Oggi ottimi pannelli IPS a 240-280 hzli trovio a prezzi davvero ottimi AOC a 249
TUF a 303

Se non hai il budget per un QD-OLED che oggi si trovano anche a 450 euro (i modelli più vecchi dell'anno scorso)

L'ideale sarebbe prendere un QHD QD-OLED che si trovsano tra le 600 e le 700 capisco che la spesa potrebbe impaurire, ma una volta visto un QD-OLEd in azione non torni davvero più indietro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro