DOMANDA Consiglio build max 1000€

Trimster

Nuovo Utente
8
2
Salve,

Vi scrivo per un parere su una build dato che mi avete già dato una mano in passato e comprare la roba su Amazon con link affiliati a me non costa niente. Schematizzando avrei:
  • Budget max: intorno ai 1000€
  • Utilizzo: prevalentemente uso giornaliero (per lavorare ho il portatile aziendale) ma non escludo programmazione di progetti personali (NodeJs e Docker forse le cose più costose in termini di risorse). Se riesco a rientrare nel budget (vedi nota GPU) vorrei poter giocare con mio nipote a Minecraft e Roblox e se possibile a Marvel Spiderman e Manor Lords. Come sistema operativo principale uso Ubuntu.
  • Build:
    • CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor
    • COOLER: Deepcool GAMMAXX GTE V2 64.5 CFM CPU Cooler / Thermalright PA120 SE ARGB Raffreddatore ad aria per CPU ?
    • MOBO: MSI PRO B660M-A DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard
    • RAM: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory / 32 GB 3600 ?
    • STORAGE: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
    • CASE: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case ? (lo vorrei il più sobrio possibile)
    • PSU: be quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply ?
  • GPU: per la GPU forse riesco a trovare qualcosa di usato. Per ora c'è:
    • Sapphire RX 580 8Gb 130€
    • Radeon RX 6600 8Gb 200€
    • Nvidia Quadro K4200
    • NVIDIA RTX A2000
La build proposta è solo un'idea che mi sono fatto seguendo le altre discussioni e i punti di domanda sono le componenti per le quali sono in dubbio.
Il gaming NON è prioritario (tranne minecraft e roblox ma questi penso che girino su tutto) e come monitor ho un Lg 27 4k (in caso per giocare scalerei al Full HD ma nel quotidiano vorrei poter tenerlo in 4k). Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Trimster

Nuovo Utente
8
2
Grazie per la risposta.
  • La differenza nel pannello integrato della mobo sta solo nel montaggio? Perchè quel verdognolo di quella elencata proprio non mi piace 😅
  • Il case BeQuiet non va bene o l'hai scartato perchè momentaneamente è sovraprezzato?
  • Con una build con la cpu K e senza GPU (da inserire in seguito) riesco a rientrare nei 1k ?
  • i 600w sono esagerati come potenza?

E per la GPU qualche consiglio tra quelle elencate o sono tutte fuffa? in alternativa la XFX Radeon 6600 XT com'è ? Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La differenza nel pannello integrato della mobo sta solo nel montaggio? Perchè quel verdognolo di quella elencata proprio non mi piace 😅
no, ha dissipatori un po più grossi, comunque anche la msi b660m a-pro per quella cpu è ottima
be quiet pure base 500 scartato in quando ha un frontale troppo chiuso e sta a 100€ comprese di sped.
600w sono sufficienti se poi vuoi mettere una gpube quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold - 95€ è un buon psu nulla da ridire, ma a 85€ trovi nzxt 650w
quelle gpu che hai indicato non posso valutarle in quanto non penso siano nuove
sul nuovo a 300€ trovi come alternative la rx6600 o la rtx2060 , p.s. si la rx6600 che ti ho indicato è la stessa che hai visto tu, da nrinfo, ma è una 6600 liscia non una 6600XT, va meglio della rtx2060
come ssd preferisco il crucial p5 plus 1TB pcie 4.0 - 125€ (che la lo stesso prezzo del samsung 970evo)
con il 12600KF a 315€ non penso ci rientri nelle 1000€ comprensivo di GPU
 

Trimster

Nuovo Utente
8
2
no, ha dissipatori un po più grossi, comunque anche la msi b660m a-pro per quella cpu è ottima
be quiet pure base 500 scartato in quando ha un frontale troppo chiuso e sta a 100€ comprese di sped.
600w sono sufficienti se poi vuoi mettere una gpube quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold - 95€ è un buon psu nulla da ridire, ma a 85€ trovi nzxt 650w
quelle gpu che hai indicato non posso valutarle in quanto non penso siano nuove
sul nuovo a 300€ trovi come alternative la rx6600 o la rtx2060 , p.s. si la rx6600 che ti ho indicato è la stessa che hai visto tu, da nrinfo, ma è una 6600 liscia non una 6600XT, va meglio della rtx2060
come ssd preferisco il crucial p5 plus 1TB pcie 4.0 - 125€ (che la lo stesso prezzo del samsung 970evo)
con il 12600KF a 315€ non penso ci rientri nelle 1000€ comprensivo di GPU
Grazie per la risposta, ho aggiornato. Per ora ho fatto Lista Part Picker .
Penso che prenderò la rx6600 più in là. Volevo chiederti delle ultime cose:
  • La Mobo senza versione WiFi ha il bluetooth? avrei delle cuffie che vorrei usare con il bluetooth
  • il dissipatore lo vorrei tutto nero ma PcPartPicker mi dice che il deepcooler potrebbe avere necessita di un adattatore per l'i5. Questo potrebbe andare bene?
  • la rx6600 in futuro posso alimentarla con un 500w come questo ? in alternativa posso prendere un 600w non gold come questo?
  • come case potrei optare per un mATX come questo o è un suicidio senza raffreddamento a liquido? in alternativa questo (quando scende di prezzo) andrebbe bene?
Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie per la risposta, ho aggiornato. Per ora ho fatto Lista Part Picker .
non usare più quel sito, da informazioni generali che non possono competere con i consigli umani,e seleziona offerte un po a caso solo per prezzo più basso (dove non sempre è la migliore scelta)

per il dissipatore spiego meglio
i produttori di dissipatori sono indietro con l'inserimento delle staffe di compatibilità per lga1700, questo crea molta confusione su quale confezione ti arriverà, se aggiornata o meno, ora il gammaxx è un dissipatore che ho spesso consigliato in passato, ma non ho sicurezza che arrivi una confezione aggiornata, anzi a dirla tutta secondo me ti arriva non aggiornata
. Questo potrebbe andare bene?
a 40€+9€ di spese di spedizione è una sola, in oltre quelli con ventola "inscatolata" come quelli non li gradisco in quando se si rompe la ventola il ricambio non è facile.

come consigliato ci sono i thermaltake che hanno sicuro le staffe LGA1700, in oltre hanno pure una politica di prezzo aggressiva, quindi risultano tutti dei best buy di categoria
l'assassin king ha 5 heat pipe, va meglio del deepcool gammaxx e di quell'arctic, per un 12400 è anche esagerato
La Mobo senza versione WiFi ha il bluetooth? avrei delle cuffie che vorrei usare con il bluetooth
no, non ce l'ha, consiglio una delle 3
Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 - 140€ prime
Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 - 173€ prime
MSI Mag B660M Mortar WiFi DDR4 196€ prime (questa è top regge pure l'i9) , l'offerta di msi con wifi/bt integrato della b550m a-pro che hai visto tu è salita a 191€ quindi non conviene
la rx6600 in futuro posso alimentarla con un 500w come questo
si, ma se puoi investire qualcosa in più per quel 650w che ti ho mandato è meglio, magari tu non hai molte esigenze di videogiochi, ma queste cpu andranno bene pure per i prossimi anni, capita che poi nelle macchine da gaming si aggiorna la GPU e il l'andamento dell'ultimo periodo è che i carichi d'assorbimento delle scheda grafiche stanno aumentando
come case potrei optare per un mATX come questo o è un suicidio senza raffreddamento a liquido?
questo è un case che ho apprezzato in passato, in realtà va bene, ma è in leggero sovravraprezzo, è dotato di una sola ventola sul retro, quindi consiglio di comprare almeno un altra per il frontale (Come l'arctic p140 pwm) e il pannello laterale è in plastica, le usb messe di lato potrebbero non piacere se il case lo metti sotto la scrivania, in quando se lo metti con il pannello sinistro attaccato al tavolo poi non hai accesso a quelle porte, e se lo metti dall'altro lato, inserisci una pen drive usb e te la scordi rischi di tranciarla.
il problema non è di certo il dissipatore a liquido che in pratica non ti serve ( gli aio sono solo di moda, ma rispetto ad aria portano più problemi)
 
Ultima modifica:

Trimster

Nuovo Utente
8
2
non usare più quel sito, da informazioni generali che non possono competere con i consigli umani,e seleziona offerte un po a caso solo per prezzo più basso (dove non sempre è la migliore scelta)

per il dissipatore spiego meglio
i produttori di dissipatori sono indietro con l'inserimento delle staffe di compatibilità per lga1700, questo crea molta confusione su quale confezione ti arriverà, se aggiornata o meno, ora il gammaxx è un dissipatore che ho spesso consigliato in passato, ma non ho sicurezza che arrivi una confezione aggiornata, anzi a dirla tutta secondo me ti arriva non aggiornata

a 40€+9€ di spese di spedizione è una sola, in oltre quelli con ventola "inscatolata" come quelli non li gradisco in quando se si rompe la ventola il ricambio non è facile.

come consigliato ci sono i thermaltake che hanno sicuro le staffe LGA1700, in oltre hanno pure una politica di prezzo aggressiva, quindi risultano tutti dei best buy di categoria

l'assassin king ha 5 heat pipe, va meglio del deepcool gammaxx e di quell'arctic, per un 12400 è anche esagerato

no, non ce l'ha, consiglio una delle 3
Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 - 140€ prime
Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 - 173€ prime
MSI Mag B660M Mortar WiFi DDR4 196€ prime (questa è top regge pure l'i9) , l'offerta di msi con wifi/bt integrato di questa è salita a 190€ quindi non conviene

si, ma se puoi investire qualcosa in più per quel 650w che ti ho mandato è meglio, magari tu non hai molte esigenze di videogiochi, ma queste cpu andranno bene pure per i prossimi anni, capita che poi nelle macchine da gaming si aggiorna la GPU e il l'andamento dell'ultimo periodo è che i carichi d'assorbimento delle scheda grafiche stanno aumentando

questo è un case che ho apprezzato in passato, in realtà va bene, ma è in leggero sovravraprezzo, è dotato di una sola ventola sul retro, quindi consiglio di comprare almeno un altra per il frontale (Come l'arctic p140 pwm) e il pannello laterale è in plastica, le usb messe di lato potrebbero non piacere se il case lo metti sotto la scrivania, in quando se lo metti con il pannello sinistro attaccato al tavolo poi non hai accesso a quelle porte, e se lo metti dall'altro lato, inserisci una pen drive usb e te la scordi rischi di tranciarla.
il problema non è di certo il dissipatore a liquido che in pratica non ti serve ( gli aio sono solo di moda, ma rispetto ad aria portano più problemi)
Double check sulla configurazione e ultima domanda: tra le mobo che hai elencato tu sopra e quella che ho messo qual è la migliore? Hanno tutte il BIOS già aggiornato (non ho una CPU per aggiornarlo ammeno che non si possa farlo da chiavetta usb).

La GPU la prenderò più in là

Grazie e mandami pure i referral link di Amazon se ti va!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
con un 12400 non hai problema di bios aggiornato o meno, in quanto tutte le B660 lo supportano sin dalla prima versione del bios
cercare di capire con che versione bios ti arriverà la mobo è più difficile di vincere un terno al lotto 😆
in ogni caso meglio aggiornare all'ultima versione stabile disponibile.
il problema nasce solo con le cpu intel di 13° gen (allora in quel caso serve l'aggiornamento bios per avere accesso al bios stesso)
certo te li mando grazie.

Recap:
cpu i5-12400 - 231€prime
mobo qui devi scegliere meglio la a-pro a 176€ la trovi o sul marketplace o usata, come prodotto prime sta a 191€ è salita troppo di prezzo, metti 5€ in più e ti prendi la mortar che è una signora mobo, o se vuoi restare su quella cifra la gigabyte
Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4 - 178€ prime / MSI Mag B660M Mortar WiFi DDR4 196€ prime
dissipatore Thermalright Assassin King 120 SE - 27,90€ prime
ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 - 71€ prime (anche queste so da preferire alle king in quanto le king come prodotto prime è finito)
SSD crucial p5 plus 1TB pcie 4.0 - 125€ Prime
PSU nzxt 650w - 88€ Prime
case Cooler Master Masterbox Q300L - 62€ Prime
ventola arctic p140 pwm - 12€ prime
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili