Consiglio Build low budget

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Rieccomi!
Finale te oltre alla pulizia sono riuscito oggi a mettermi a cambiare la pasta termica, solo che è giunto un problema, in pratica smontando il dissipatore ho notato che i fermi che stanno in fondo ai piedini (quelli che incastrano sulla scheda madre),hanno dei problemi. Due si sono rotti estraendo il dissipatore e gli altri due sono piegatissimi...
Ho provato a rimettere il dissipatore ma non si ferma e si svincola. Mi consigliereste un nuovo dissipatore (il più economico possibile)? Anche Amazon l'importante è che arrivi l più brevemente possibile.
Grazie ancora!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Rieccomi!
Finale te oltre alla pulizia sono riuscito oggi a mettermi a cambiare la pasta termica, solo che è giunto un problema, in pratica smontando il dissipatore ho notato che i fermi che stanno in fondo ai piedini (quelli che incastrano sulla scheda madre),hanno dei problemi. Due si sono rotti estraendo il dissipatore e gli altri due sono piegatissimi...
Ho provato a rimettere il dissipatore ma non si ferma e si svincola. Mi consigliereste un nuovo dissipatore (il più economico possibile)? Anche Amazon l'importante è che arrivi l più brevemente possibile.
Grazie ancora!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Questi 2:
https://www.amazon.it/dp/B0048F64DU/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B001X017G2/?tag=tomsforum-21
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Ok grazie per i consigli, intanto io mi sono portato avanti e per poter usare il pc ho rimediato anche un dissipatore temporaneo della nilox. Ho messo la pasta termica e installato il dissipatore, acceso il pc si spegneva da solo arrivato quasi al desktop. Ho tolto il dissipatore e notato che la pasta termica non si era stesa praticamente per niente (era rimasto il chicco di riso sulla cpu e si era sporcato anche il dissipatore.) ho ripetuto la procedura un paio di volte e alla terza ho aumentato ulteriormente la quantità di pasta ma il risultato non è cambiato
, però il pc si è avviato e ho installato hwmonitor ma il tempo di avviarlo è si è spento comunque di nuovo...
Che danni posso aver fatto?
Preciso anche che ho tolto e rimesso la cpu nell'alloggiamento.

Edit sono riuscito a far partire hwmonitor ma non mi fa vedere la temperatura della cpu (mi da solo delle percentuali che cambiano piuttosto alte). Non ditemi che il sensore è sul dissipatore vi prego...
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

EDIT2 si è ri spento, si sente puzza di roba scaldata e smontando il tutto la pasta non si è stesa per bene (poco più di prima...)
Hoprovsto a riappoggiare quello stock è la pasta poi si federe che si stendeva... Ho paura non aderisca. Bene il dissipatore
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ok grazie per i consigli, intanto io mi sono portato avanti e per poter usare il pc ho rimediato anche un dissipatore temporaneo della nilox. Ho messo la pasta termica e installato il dissipatore, acceso il pc si spegneva da solo arrivato quasi al desktop. Ho tolto il dissipatore e notato che la pasta termica non si era stesa praticamente per niente (era rimasto il chicco di riso sulla cpu e si era sporcato anche il dissipatore.) ho ripetuto la procedura un paio di volte e alla terza ho aumentato ulteriormente la quantità di pasta ma il risultato non è cambiato
, però il pc si è avviato e ho installato hwmonitor ma il tempo di avviarlo è si è spento comunque di nuovo...
Che danni posso aver fatto?
Preciso anche che ho tolto e rimesso la cpu nell'alloggiamento.

Edit sono riuscito a far partire hwmonitor ma non mi fa vedere la temperatura della cpu (mi da solo delle percentuali che cambiano piuttosto alte). Non ditemi che il sensore è sul dissipatore vi prego...
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

EDIT2 si è ri spento, si sente puzza di roba scaldata e smontando il tutto la pasta non si è stesa per bene (poco più di prima...)
Hoprovsto a riappoggiare quello stock è la pasta poi si federe che si stendeva... Ho paura non aderisca. Bene il dissipatore
Ma che pasta termica hai usato ?
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Artik mx4, riprovando a poggiare il dissi stock si stende da sola piuttosto bene, con quest'altro (che è anche molto più leggero come peso) no.
Comunque la cosa divertente è che tra alimentatore, case e dissipatore nuovo spendo più di 100 euro per un pc che stavo pure per pensionare...

Il dissipatore è questo nilox nx01it
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Artik mx4, riprovando a poggiare il dissi stock si stende da sola piuttosto bene, con quest'altro (che è anche molto più leggero come peso) no.
Comunque la cosa divertente è che tra alimentatore, case e dissipatore nuovo spendo più di 100 euro per un pc che stavo pure per pensionare...

Il dissipatore è questo nilox nx01it
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Si stende completamente dopo alcune ore con il calore. Di fondo il problema è che il dissipatore sulla cpu deve avere una certa posizione, e deve essere fermo.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
É fermo e non balla non so perché non la stenda.
Magari stasera provo a metterla e vedere domani mattina, tanto comunque mi sa ordino quell artik freeze 13 che mi hai consigliato sopra... È facile da montare spero? :-P

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
É fermo e non balla non so perché non la stenda.
Magari stasera provo a metterla e vedere domani mattina, tanto comunque mi sa ordino quell artik freeze 13 che mi hai consigliato sopra... È facile da montare spero? :-P

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma prima di spalmare la pasta suppongo che avessi pulito le superfici. Nel montaggio la cosa più seccante è solo la base per il 775. Ho anch'io un Q6600.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Si si, pulito tutti i residui con scottex e alcool etilico.
Solo due cose, l'artic freeze 13 su quel link non me lo da compatibile per lga 775 ma solo per il 754, poi volendo ce ne sta qualcun'altro a meno? Tanto non mi serve fare oc e non sara praticamente nemmeno più usato per il gaming.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Si si, pulito tutti i residui con scottex e alcool etilico.
Solo due cose, l'artic freeze 13 su quel link non me lo da compatibile per lga 775 ma solo per il 754, poi volendo ce ne sta qualcun'altro a meno? Tanto non mi serve fare oc e non sara praticamente nemmeno più usato per il gaming.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/?tag=tomsforum-21
Ma n on sarà troppo grande? Considera che fino a quando non cambio il case, nella zona di fronte alla cpu c'è una sorta di tubo di plastica per far convogliare l'aria (credo almeno serva a questo). Qualcosa più simile ai dissipatori stock non c'è?

Dell'artic alpine 11 Rev 2 che ne dite?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Si, quello che avevo visto pure io, ora non rompo più fino a che non monto tutto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Fossero queste le rotture. :asd:
Ahahaha grazie

Allora, dissipatore montato, hwmonitor mi da la temperatura della cpu sui 42/43 gradi in media (in idle). Niente di eccezionale ma almeno i miei lo possono usare...
Purtroppo pensavo di riuscire coi tempi di spedizione ma ho ordinato tardi il resto dei componenti per cui non riuscirò nel breve termine a sostituire alimentatore e case (domani tocca ripartire per lavoro).
In ogni caso grazie ancora a tutti, la prossima volta che torno dai miei sistemo il resto e vi aggiorno!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!