Consiglio build - circa 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sulla scheda madre: asus b660m cosa ne pensi di questa? in raffronto alle altre due che mi hai segnalato?
Sul SSD: questo crucial in offerta com'è? può avere senso mettere questo da 1TB e quello che segnalavi tu da 500 .. per averne due?
Sul dissipatore: questo noctua e questo thermalright cose sono in confronto a quell'altro?
Segui la configurazione che ti ho fatto è perfetta e non cambiare scheda madre quella asus ]e inadeguata per un 12600k

Oggi non ha motlo senso mettere un disco SATA il crucial è buono ma io metterei sempre un nvme che sono 7 volte più veloci

Meglio l'asssins per il 12600k il 980- pro messo da me è da 1 tera e non da 512 vedi bene i link
 

balhtazar

Nuovo Utente
132
4
mi gioco quello che vuoi che l'upgrade a 32 GiB sarà la prima cosa che dovrai fare in futuro; mettili subito e occupa solo 2 slot, sono meno problematici da gestire e godi da subito dei vantaggi di avere una RAM di dimensione doppia
;) è quello che intendevo. mi creerebbe meno problemi per il futuro. occupo due slot, li pago meno e via.
tra l'altro 32 da 3200 costano quanto 16 da 3600 se non cambia molto tanto vale mettere i 3200mhz ma il doppio. no?
Post unito automaticamente:

Segui la configurazione che ti ho fatto è perfetta e non cambiare scheda madre quella asus ]e inadeguata per un 12600k

Oggi non ha motlo senso mettere un disco SATA il crucial è buono ma io metterei sempre un nvme che sono 7 volte più veloci

Meglio l'asssins per il 12600k il 980- pro messo da me è da 1 tera e non da 512 vedi bene i link

ok,
per ssd. ho visto il tuo è da 1tb, ho scritto male.

intendevo dire.
cosa pensi se mettessi quello proposto da te ma invece che da 1TB da 512 e poi aggiungessi da 1TB quel crucial?
In effetti il disco rigido sarebbe una cosa semplice da aggiungere anche in futuro e forse a costi sembre più contenuti, quindi potrebbe non avere alcun senso (mi rispondo da solo)
Post unito automaticamente:

non capisco molto e quindi immagino che sia un ottimo case. vedevo tanti case danche di marche famose a costo leggermente minore e esteticamente più piacevoli (poi va a gusto) e quindi chiedevo a te se la qualità fosse simile.

questo corsair o anche questo per esempio
l'MSI sopra
Post unito automaticamente:

sto controllando in giro e sfrutto la tua gentilezza, scusami. ti chiedo varie cose perché magari se nel giiro di 1-2 settimane trovo alcune cose in offerta almeno ho una scelta tra diverse opzioni

questo corsair o anche questo per esempio
l'MSI sopra
Post unito automaticamente:

sto controllando in giro e sfrutto la tua gentilezza, scusami. ti chiedo varie cose perché magari se nel giiro di 1-2 settimane trovo alcune cose in offerta almeno ho una scelta tra diverse opzioni

Invece sulla questione case?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
cosa pensi se mettessi quello proposto da te ma invece che da 1TB da 512 e poi aggiungessi da 1TB quel crucial?
Che non ha alcun senso oggi mettere un SATA

tra l'altro 32 da 3200 costano quanto 16 da 3600 se non cambia molto tanto vale mettere i 3200mhz ma il doppio. no?

dove questa cosa 32 giga se le vuoi mettere devi mettere QUESTE
Non costano uguale Le C18 sono da evitare

questo corsair o anche questo per esempio
l'MSI sopra
Msi da evitare da evitare il 220t ha ventole non pwm che sono un pochino rumorose ma alla fine può andare il 4000D devi aggiungere 2 ventole e non è ARGB.


E per finire, serve una scheda wifi o è integrata nella scheda madre?

Se vuoi una scheda con il wifi devi mettere QUESTA

Oppure aggiungere QUESTA SCHEDA wireless alla scheda di sopra
 

balhtazar

Nuovo Utente
132
4
Che non ha alcun senso oggi mettere un SATA



dove questa cosa 32 giga se le vuoi mettere devi mettere QUESTE
Non costano uguale Le C18 sono da evitare


Msi da evitare da evitare il 220t ha ventole non pwm che sono un pochino rumorose ma alla fine può andare il 4000D devi aggiungere 2 ventole e non è ARGB.




Se vuoi una scheda con il wifi devi mettere QUESTA

Oppure aggiungere QUESTA SCHEDA wireless alla scheda di sopra
1. niente sciocchezze del secondo ssd scarso :) se servirà piu spazio lo aggiungerò in futuro
2. 32gb metterei quelle segnalate adesso kingston fury (che poi costano 139 e le 3600mhz sempre kingson fury 148. a quel punto forse per 9 uero in più...
3. aggiungere 2 ventole e non argb, lo evito direttamente e a quel punto prenderei quello suggerito da te all'inizio :) forse bianco ... cosa significa argb?
4. il dissipatore che mi hai segnalato assassin, ho visto che esiste il modello argb, è solo il colore?

5. wifi, meglio la scheda madre con wifi o meglio prenderla separata?

PS: grazie mille pe rla pazienza, alla fine al costo totale dovrò aggiungere la tua parcella :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
2 quelle ram sono tro0ppo lenter sono CL 18 metti quelle che ti ho luinkato io sopno CL 16



3 ARGB ed RGB sno 3 2 tecnologie diverse, RGB se un LED di una ventole ha un colore anche tutto il resto deve essere dello stesso colore oltre ad usare 12V
ARGB invece ogni led può avere un colore diverso, quindi gli effetti eseguibili sono molti di più e molto più "belli" L'ARGB usa i 5V

4) Si è solo il colore

5) Se metti la scheda di rete pci ex di solito è leggermente più performante (quel;la linkata ha chip intel AX latenza ultra bass BT 5.2 e wifi 6 ) ma in definitiva vanno bene tutte e due le soluzioni

PS: grazie mille pe rla pazienza, alla fine al costo totale dovrò aggiungere la tua parcella :)

Di nulla figurati se vuoi ringraziarmi usa i link che ti ho messo quando acquisti ( se ti è possibile e se compri da amazon) in questo modo ci aiuti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: balhtazar

balhtazar

Nuovo Utente
132
4
2 quelle ram sono tro0ppo lenter sono CL 18 metti quelle che ti ho luinkato io sopno CL 16 ci sta la fregatura

3 ARGB ed RGB sno 3 2 tecnologie diverse, RGB se un LED di una ventole ha un colore anche tutto il resto deve essere dello stesso colore oltre ad usare 12V
ARGB invece ogni led può avere un colore diverso, quindi gli effetti eseguibili sono molti di più e molto più "belli" L'ARGB usa i 5V

4) Si è solo il colore

5) Se metti la scheda di rete pci ex di solito è leggermente più performante (quel;la linkata ha chip intel AX latenza ultra bass BT 5.2 e wifi 6 ) ma in definitiva vanno bene tutte e due le soluzioni



Di nulla figurati se vuoi ringraziarmi usa i link che ti ho messo quando acquisti ( se ti è possibile e se compri da amazon) in questo modo ci aiuti
1. RAM quelle che mi avevi linkato da 3200 sono queste VIPER CL16 da 32GB ???


per il resto mi stavo salvando le specifiche su pcpartpicker così da avere la configurazione pronta e mi ha segnalato un problema col dissipatore. Posso ignorarlo bellamente?


Per gli acquisti, lo farò di certo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1. RAM quelle che mi avevi linkato da 3200 sono queste VIPER CL16 da 32GB ???


per il resto mi stavo salvando le specifiche su pcpartpicker così da avere la configurazione pronta e mi ha segnalato un problema col dissipatore. Posso ignorarlo bellamente?


Per gli acquisti, lo farò di certo

No ti ho linkato le FURY dovrebbero avere dei chip leggermente migliori e poi sono vendute e spedite da amazon si il dissip[atore va bene ignora
 

balhtazar

Nuovo Utente
132
4
No ti ho linkato le FURY dovrebbero avere dei chip leggermente migliori e poi sono vendute e spedite da amazon si il dissip[atore va bene ignora
perfetto, non avevo capito ma ora ho visto. se le fury si passa a 3600, scalano su cl18. chiaro.
il dissipatore ignore e al massimo, se prendo il case bianco...opterei per dissipatore bianco oppure quello argb stesso modello...


devo trovare un assemblatore che possa fare il tutto per bene, perché poi immagino che dipenda dall'assemblatore l'utilizzo di una buona pasta termica o altro tipo di accorgimento per il calore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devo trovare un assemblatore che possa fare il tutto per bene, perché poi immagino che dipenda dall'assemblatore l'utilizzo di una buona pasta termica o altro tipo di accorgimento per il calore?

Perchè non l;o fai tu ti aiutiamo noi è facile assemblare un pc

La pasta termica è una dose già incorporata, ma ti consiglio comunque di prendere un tubetto di MX5 ( attualmente un poco costosa)

O di MX-4 in quanto è bene averla e se alzi il dissipatore con la pasta una volta venuto a contatto con il processore devi ripulire e rimettere la pasta ( è la versione precedente comunque una buona pasta)

Comunque credimi assemblare è semplicissimo se vuoi ti metto una guida passo passo e comunque ci siamo noi per eventuali problemi/domande
Provaci te




Per qualsiasi dubbio puoi taggarmi con @crimescene e mi arriva la notifica

La parte più difficile del montaggio è il cable managment ma basta armarsi di pazienza e fare tutto con calma, ti servira uina chiavetta e una KEY di windows
 

balhtazar

Nuovo Utente
132
4
Perchè non l;o fai tu ti aiutiamo noi è facile assemblare un pc

La pasta termica è una dose già incorporata, ma ti consiglio comunque di prendere un tubetto di MX5 ( attualmente un poco costosa)

O di MX-4 in quanto è bene averla e se alzi il dissipatore con la pasta una volta venuto a contatto con il processore devi ripulire e rimettere la pasta ( è la versione precedente comunque una buona pasta)

Comunque credimi assemblare è semplicissimo se vuoi ti metto una guida passo passo e comunque ci siamo noi per eventuali problemi/domande
Provaci te




Per qualsiasi dubbio puoi taggarmi con @crimescene e mi arriva la notifica

La parte più difficile del montaggio è il cable managment ma basta armarsi di pazienza e fare tutto con calma, ti servira uina chiavetta e una KEY di windows

l'ultimo che ho assemblato è stato tipo 12-13 anni fa...

ma se è semplice posso provarci e così sarò certo che i materiali usati siano buoni
oltre la pastam servono anche quelle (non ricordo il nome) strisce che si tagliano e applicano su misura?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'ultimo che ho assemblato è stato tipo 12-13 anni fa...

ma se è semplice posso provarci e così sarò certo che i materiali usati siano buoni
oltre la pastam servono anche quelle (non ricordo il nome) strisce che si tagliano e applicano su misura?
no non serve altro non capisco a che strisce ti riferisci ma se parli delle fascette per i cavi dovrebbero essere già comprese ( ce ne sono sia nell'alimentatore che nel case diverse in dotazione)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,151
32,089
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili