DOMANDA Consiglio build bianca da 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
Salve a tutti, avevo intenzione di assemblare il mio primo pc principalmente per gaming e navigazione web con tutte le sue componentistiche bianche (RGB possibilmente) per il FULL HD o QHD ove possibile, sugli 800/900€. Ero sicuro dei pezzi da comprare(tant'è che qualcosa ho già ordinato) finchè non mi sono imbattuto su qualche discussione in questo forum che mi ha fatto rivalutare le opzioni varie. Premetto che andavo più su piattaforma AM4 rispetto ad lga1700 per un fatto di prezzo, dato che non prevedevo futuri aggiornamenti di CPU nei prossimi 3 anni, ma in caso lo farei direttamente con i nuovi socket AMD o Intel che sia. Per cui avevo pensato:
CPU Ryzen 5 5600x 145€ o il 7 5700x 180€
MB Asrock Steel legend B550M 115€/Asrock B550M pro4 110€/Asus prime B550-plus 120€
SCHEDA VIDEO Rtx 3070 Vision (da testare poichè presa usata a 300€)
RAM Corsair Vengeance DDR4 2X8GB 3600MHZ C18 a 60€
SSD Lexar NM610PRO 1TB (versione da 1TB a 45€)
Case Noua Diamond C112
Dissipatore Thermalright Assassin king AK120SE
PSU MSI MAG A650BN 650W
più un 2/3 ventole e un modulo wifi
Per quanto riguarda il monitor non ho idee, ero interessato a un 27" pollici curvo per sfizio o anche piatto se il prezzo maggiorato non vale la pena, altrimenti possiedo un vecchio lg monitor/tv full hd da 22" ma non credo renda bene con le tecnologie attuali.
Come configurazione Intel invece pensavo esclusivamente a un i5 12400F dato che non ho trovato nient'altro a meno di 200€ con scheda madre sempre Steel legend o altre con dettagli bianchi(non ho idea dei modelli adatti).
Come dicevo sopra ho comprato già qualcosa da amazon quindi sono rendibili in caso di prodotto scadente, purtroppo non riesco a capire bene se hanno qualità costruttiva e prestazionale.
Accetto consigli anche su che programma usare per test sotto stress della scheda video per capire se va bene o richiedere un reso.
Ringrazio in anticipo a chiunque si prenda un attimo per leggere sto poema e rispondermi dandomi una mano, confido in voi 😊
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è una build che nasce vecchia e a parte la scheda video non si capisce cosa hai preso, né se nel budget che hai indicato sia "residuo" nel senso che hai ancora 900€ per completarla, e se il monitor è da considerare come budget a parte

tutte componenti di livello molto basso comunque, tranne scheda video e dissipatore (e volendo la CPU che rimane "vecchia")

apro e chiudo una parentesi: se stai stretto col budget ti suggerisco di non mettere vincoli sul colore o sulla obbligatoria presenza di RGB perché restringono le possibilità di scelta; tanto per dire, il case che hai scelto costa 60€ ed ha una sola ventola, per avere un airflow ottimale devi prendere almeno un altro paio di ventole (a 10 euro l'una circa), alla fine spendi 80€ ed hai comunque un appiccicotto; oppure ti prendi questo a 89,99, non è bianco ma è molto meglio del Noua, ci sono gli RGB ma è un dettaglio perchè il prezzo è molto favorevole
dai un'occhiata lla build che ho fatto in questo post, fatti 2 conti e vedi se ci esce qualcosa di buono per te, non è molto lontana dal tuo budget e ha tutto quello che ti serve (guarda caso è senza scheda video che invece tu hai già), puoi semplicemnte cambiare la CPU di quella build con un Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata perché hai una scheda video) e sei più che a posto
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
è una build che nasce vecchia e a parte la scheda video non si capisce cosa hai preso, né se nel budget che hai indicato sia "residuo" nel senso che hai ancora 900€ per completarla, e se il monitor è da considerare come budget a parte

tutte componenti di livello molto basso comunque, tranne scheda video e dissipatore (e volendo la CPU che rimane "vecchia")

apro e chiudo una parentesi: se stai stretto col ti suggerisco di non mettere vincoli sul colore o sulla obbligatoria presenza di RGB perché restringono le possibilità di sceltai; tanto per dire, il case che hai scelto costa 60€ ed ha una sola ventola, per avere un airflow ottimale devi prendere almeno un altro paio di ventole (a 10 euro l'una circa), alla fine spendi 80€ ed hai comunque un appiccicotto; oppure ti prendi questo a 89,99, non è bianco ma è molto meglio del Noua, ci sono gli RGB ma è un dettaglio perchè il prezzo è molto favorevole
dai un'occhiata lla build che ho fatto in questo post, fatti 2 conti e vedi se ci esce qualcosa di buono per te, non è molto lontana dal tuo budget e ha tutto quello che ti serve (guarda caso è senza scheda video che invece tu hai già), puoi semplicemnte cambiare la CPU di quella build con un Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata perché hai una scheda video) e sei più che a posto
Ciao e grazie per avermi dedicato del tempo,
non sono stato troppo specifico sui componenti che ho comprato perchè ero disponibile a renderli sotto vostro consiglio se magari avevano dei problemi costruttivi che possono danneggiare tutto il resto, però intendevo che il budget di 800/900€ comprendeva tutto (tranne il monitor), quindi:
ho comprato per ora (ancora devono arrivare) PSU, ram, case, ssd e scheda video (da testare). Ho avuto dei dubbi su cpu e scheda madre all'ultimo, però ripeto che non ha importanza ciò che ho comprato poichè posso mandarli indietro, purtoppo ho avuto tempismi sbagliati.
Per quanto riguarda la build che hai proposto nell'altro post purtroppo mi sfora di tanto il budget...la qualità si paga non c'è dubbio e i miei componenti come hai detto tu stesso sono molto bassi per via dei limiti di budget
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho comprato per ora (ancora devono arrivare) PSU, ram, case, ssd e scheda video (da testare). Ho avuto dei dubbi su cpu e scheda madre all'ultimo, però ripeto che non ha importanza ciò che ho comprato poichè posso mandarli indietro
tieni PSU e case che hai preso (vorrà dire che le ventole le aggiungi in un secondo tempo). Invece:
  • la RAM DEVI renderla, latenza alta e prezzo eccessivo per 16 GiB (inoltre per gli Intel senza la K va meglio la 3200 per motivi tecnici su cui non mi dilungo);
  • DEVI rendere anche l'SSD: è una catastrofe annunciata, guarda qui: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/lexar-nm610-pro-2-tb.d1597 è un DRAMless senza nemmeno HMB, vecchia memoria flash 64 layer e soli 480 TBW (volgarmente la "durata") un valore ridicolo per un SSD da 2 TB (per confronto: il kingston KC3000 da 2 TB ha 1600 TBW, quasi 3 volte e mezzo, ed ha 2 GB di DRAM cache, mentre la memoria flash è Micron 176 layer)
Proviamo con una build DDR4 e vediamo che esce fuori:
siamo a 545€, mi pare che sei dentro e se ci sei considera seriamente di installare direttamente 32 GiB a 3200 MT/s senza gli inutili RGB, come: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (92€) oppure G.Skill Aegis F4-3200C16D-32GIS 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (circa 70€ perché ha spese di spedizione, inoltre non è dissipata, non è esattamente l'ideale insomma)

Ci rientri (almeno con 16 GiB)?
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
Per l'ssd non pensavo fosse una disgrazia lo renderò subito, stessa cosa per le ram è stata una mia svista, comunque ho fatto un po' di calcoli e con i prezzi di amazon sforo, soprattutto con le ram da 32gb, magari riesco a trovare qualche riduzione di prezzo su qualche altro sito, devo mettermi a cercare. Posso considerare in caso anche delle ram 32gb usate amazon sui 70/80€? O è meglio prenderle nuove?
Per quanto riguarda la scheda madre, oltre quella ottima quella che mi hai consigliato, che ne pensi della Msi mag b760m mortar wifi sui 150€?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso considerare in caso anche delle ram 32gb usate amazon sui 70/80€?
vai a fortuna: se le trovi usate di solito un motivo c'è... comunque le Fury Beast nuove stanno a 89 e oggi ho ritrovato il link delle ottime G.Skill Trident Z RGB (F4-3200C16D-32GTZR) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 a 87 hanno CL16-18-18-38

che ne pensi della Msi mag b760m mortar wifi sui 150€?
ottima (attento che devi prendere la versione per le RAM DDR4 vist che stiamo parlando di quelle)
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
vai a fortuna: se le trovi usate di solito un motivo c'è... comunque le Fury Beast nuove stanno a 89 e oggi ho ritrovato il link delle ottime G.Skill Trident Z RGB (F4-3200C16D-32GTZR) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 a 87 hanno CL16-18-18-38
Che tu sappia il prezzo si riferisce a un singolo modulo o alla coppia da 16gb? Nel frattempo ho cercato altre soluzioni 2x16gb: Kingston FURY Beast come sono? Sto valutando le ram da 32 gb, ma non so se riesco a farcela, dici che si riesce a trovare un altro ssd buono da 1TB a meno di 70€, così taglio un po'
ottima (attento che devi prendere la versione per le RAM DDR4 vist che stiamo parlando di quelle)
Sisi ddr4, andata per msi mag e l'i5 13400f, ora appunto bisogna vedere se è fattibile tagliare sull'ssd così potrei valutare meglio le ram 32gb, mi mancano solo questi due come scelta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
kit 2x16 GiB, quando hai di questi dubbi devi prendere il codice e andare sulla pagina web di supporto: https://www.gskill.com/product/165/166/1536654621/F4-3200C16D-32GTZR hanno timings come le Crucial Ballistix CL16-18-18-38, meglio di così è praticamente impossibile fare, a parte i moduli a bassissima latenza che costano un occhio però

il Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB già ci sta sotto, viene 68

altrimenti aspetta i Prime Days del 10-11 ottobre, metti nel carrello (senza acquistare, è a scopo monitoraggio )questi modelli:, tutti top per qualità e prestazioni
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
kit 2x16 GiB, quando hai di questi dubbi devi prendere il codice e andare sulla pagina web di supporto: https://www.gskill.com/product/165/166/1536654621/F4-3200C16D-32GTZR hanno timings come le Crucial Ballistix CL16-18-18-38, meglio di così è praticamente impossibile fare, a parte i moduli a bassissima latenza che costano un occhio però

il Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB già ci sta sotto, viene 68

altrimenti aspetta i Prime Days del 10-11 ottobre, metti nel carrello (senza acquistare, è a scopo monitoraggio )questi modelli:, tutti top per qualità e prestazioni
Vabene anche se sforo un po' con il budget a sto punto lascio il Crucial P5 Plus e mi faccio le memorie da 32gb. Vanno bene anche le trident z neo? Sempre da 2x16gb 3200 MT/s (hanno timings uguali e le pubblicizzano come ottimizzate per AMD, ma ho letto che sono solo questioni di marketing e che non ci sono problemi con Intel)
Per il CPU FRAME quello che mi hai linkato non è più disponibile, va bene qualsiasi altra marca o deve rispettare caratteristiche specifiche?
Ultima cosa, che monitor specifico dovrei cercare per questa build? Pensavo un QHD per un fatto di prezzo ma non so a quanti hz
Ti ringrazio sempre per il tempo e l'aiuto che mi concedi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vanno bene anche le trident z neo? Sempre da 2x16gb 3200 MT/s (hanno timings uguali e le pubblicizzano come ottimizzate per AMD, ma ho letto che sono solo questioni di marketing e che non ci sono problemi con Intel)
serve il codice preciso per controllare i timings, per funzionare è sicuro che funzionano, ottimizzate per AMD concordo che significa poco o nulla, funzionano di sicuro con gli Intel
Per il CPU FRAME quello che mi hai linkato non è più disponibile, va bene qualsiasi altra marca o deve rispettare caratteristiche specifiche?
che monitor specifico dovrei cercare per questa build? Pensavo un QHD per un fatto di prezzo ma non so a quanti hz
a partire da 144 Hz, il modello dipende dal budget:
  • LG 27GR75Q-B UltraGear --> 283
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
  • Asus TUF Gaming VG27AQ1A --> 308
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
serve il codice preciso per controllare i timings, per funzionare è sicuro che funzionano, ottimizzate per AMD concordo che significa poco o nulla, funzionano di sicuro con gli Intel
Per le Neo ho guardato qui https://www.gskill.com/product/165/326/1562838932/F4-3200C16D-32GTZN, inoltre ho guardato anche le caratteristiche dello stesso modello che mi hai inviato precedentemente ma con questa presunta "ottimizzazione AMD" https://www.gskill.com/product/165/167/1536718734/F4-3200C16D-32GTZRX e dovrebbero essere tutte e tre identiche le versioni, correggimi se sbaglio
a partire da 144 Hz, il modello dipende dal budget:
  • LG 27GR75Q-B UltraGear --> 283
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
  • Asus TUF Gaming VG27AQ1A --> 308
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
Ok quindi mi metto come carratteristiche base almeno un 144hz e pannello IPS, dici che si riuscirebbe a trovare qualcosa sui 200/250€?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovrebbero essere tutte e tre identiche le versioni
sono modeli diversi ma tecnicamente hanno le stesse prestazioni, prendi quelle che costano meno e/o ti piacciono di più, a prestazioni non cambia nulla
Ok quindi mi metto come carratteristiche base almeno un 144hz e pannello IPS, dici che si riuscirebbe a trovare qualcosa sui 200/250€?
QHD IPS a 200 no, a meno che qualcosa va in promozione esagerata, l'LG è un modelo nuovo il suo prezzo minimo è stato 250€
prendi un monitor di marca nota non i cinesacci
altrimenti sui 200-250 trovi sono pannelli VA che ti sconsiglio per via del ghisting (scie) a video, l'unico VA che non ce l'ha a quanto ne so è il Samsung Odyssey G7 C27G73a 240 Hz ma costa il doppio
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
sono modeli diversi ma tecnicamente hanno le stesse prestazioni, prendi quelle che costano meno e/o ti piacciono di più, a prestazioni non cambia nulla

QHD IPS a 200 no, a meno che qualcosa va in promozione esagerata, l'LG è un modelo nuovo il suo prezzo minimo è stato 250€
prendi un monitor di marca nota non i cinesacci
altrimenti sui 200-250 trovi sono pannelli VA che ti sconsiglio per via del ghisting (scie) a video, l'unico VA che non ce l'ha a quanto ne so è il Samsung Odyssey G7 C27G73a 240 Hz ma costa il doppio
Credo che andrò di Ultragear allora, anche perchè attualmente sta a 255€.
Sconsigli monitor curvi (sempre da 27"), o non cambia niente?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sconsigli monitor curvi (sempre da 27"), o non cambia niente?
li sconsiglio e ti ho già detto perché su questa fascia di prezzo trovi solo pannelli VA, avresti ghosting più o meno evidente durante i giochi; poi se a te non importa i monitor ci sono, ma io te li sconsiglio, sarebbe un pessimo affare con l?LG a 255
 

Dadax97

Nuovo Utente
12
2
li sconsiglio e ti ho già detto perché su questa fascia di prezzo trovi solo pannelli VA, avresti ghosting più o meno evidente durante i giochi; poi se a te non importa i monitor ci sono, ma io te li sconsiglio, sarebbe un pessimo affare con l?LG a 255
Alla fine ho preso l'ultragear e tutte le componenti che mi hai consigliato e approvato, ho speso un po' più del previsto ma ne varrà la pena, ti ringrazio davvero tanto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!