• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build AM5 o Intel. Problemi?

Pubblicità

Denny21

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ciao a tutti.
Vorrei giocare in 4K e comprare un monitor nuovo, ma ,visti i prezzi, dovrò accontentarmi del 2k e raytracing.
Ho letto dei problemi di AM5.
Esattamente quali sarebbero?
E' vero che c'è l'avvio lento? Gli ssd vanno piu' lenti che su Intel?
C'è altro, pure?

Budget 2500 massimo

Ultima modifica:
Al giorno d'oggi, una piattaforma AM5 è più future proof in quanto permetterà l'installazione anche dei prossimi ryzen 8000. Tutto ciò, però, ad un prezzo maggiore rispetto alla piattaforma Intel, che permette ancora oggi di installare RAM DDR4 in alcune sue mobo della ultima gen.
Su AM5, AMD dovrebbero aver risolto tramite aggiornamento BIOS le problematiche iniziali dei primi ryzen 7000 relativamente alle temperature elevate e all'avvio di windows, ora gli X3D rappresentano la soluzione più spinta per il gaming, ovviamente - e scusa se mi ripeto - ad un prezzo alto: se ora un 7800X3D ti viene a costare 520€, è risaputo che entro fine anno andrà sui 350€.
Non porti problemi relativamente all'affidabilità dei chipset delle due case, sono entrambe ottime scelte.

L'unica cosa certa è il costo maggiore della piattaforma AM5 (al giorno d'oggi) dovuto principalmente a:
- scelta di banchi RAM DDR5 di frequenza più elevata (è risaputo che le CPU AMD lavorano meglio con RAM più spinte);
- CPU più costosa a parità di fascia.

Quindi, in poche parole, se devi assemblare un nuovo pc nell'immediato, la cosa migliore è affidarti a Intel, magari una combo Z790 + i5 13600K è veramente tanta roba per il gaming.
Diversamente, se puoi aspettare fino a novembre/dicembre, quando le CPU AMD X3D costeranno quei 150/200€ in meno rispetto ad ora, allora potresti considerare l'ipotesi di una piattaforma AMD...

A mio modo di vedere, personalmente non mi farei problemi nel decidere quale acquistare delle 2: nell'ottica gaming, la scheda madre ha ben poco da dire lato prestazionale, il lavoro lo fanno la GPU e in piccola parte la CPU.

Ciao, se giocare al massimo è obiettivo allora AMD X3d. Se vuoi giocare bene e avere anche ottimo multitrading Intel. Se giocare e basta anche ryzen normale che a breve crolleranno di prezzo. ho amd dal 2017 ed è stata sempre quella dove i dischi hanno dato migliore prestazione. se compre oggi AMD è più cara, ma a lungo tempo si ripaga. Sulla mia x370 ho messo ryzen 1000, 2000, 3000, 5000, 5000X3D. Dal 2017 a 2023 come se fosse una piattaforma sempre nuova.

Non è detto che la piattaforma AM5 risulti longeva come l'AM4, e non è detto che le X670 possano mantenere la compatibilità con le CPU delle generazioni postume alla prossima, questo è tutto da vedere. Inoltre, aver comprato una X370/B350 nel lontano 2017 per montarci 5 anni dopo un 5800x3d, per carità per quanto sia possibile, non è una cosa consigliabile ai più.

A mio parere, una X670 oggi permetterà con discreta probabilità di installarci un ryzen 9000 fra 2 anni, il che sarebbe già tanta roba. Andare oltre IMHO la vedo un pochino difficile..

ovvio che oggi non ho detto di prendere x370. Dico che con intel è sicuro che ogni socket ha solo due generazione di cpu. con amd sono semrpe più di 2 anni

Allora, dopo tutti i disastri che combinano con le CPU (e le GPU) io AMD la lascerei proprio perdere ed in ogni caso sono da evitare come la peste le varianti X3D

se devi giocare in 4k investi sulla gpu, non sulla cpu.
A parere mio, da possessore, 7700x e b650 e vai alla grande.

PS: la mia gigabyte è veloce ad avviarsi con ram corsair, 25secondi circa è in windows. Ho letto che altri marchi son piu' lenti ma non so se hanno risolto. Io ti consiglierei se stai su atx una Gigabyte B650 gaming x AX, 2x16gb di ddr4 a 6000 mhz (io ho corsair rgb) e sei a posto.

PS: se vuoi mantenere il dissipatore ad aria occhio che in entrambi i socket da come ho letto ci sono problemi di schede madri che flettono, ti consiglio un AIO che non carica peso.

PS2: ho montato un kingstone ssd da oltre 7000mb/sec e nei test di velocità li fa...dunque non so in che senso dovrebbero essere piu' lenti gli ssd. Tra l'altro non noto differenze dal vecchio ssd da 3500 mb/sec.

Ultima modifica:
Quindi, alla luce degli ultimi problemi è meglio prendere Intel 13600k?
Un po' mi scoccia prendere un processore che è già uscito da un po' di tempo, specie quando usciranno quelli nuovi a settembre. Settembre però è troppo in là col tempo quindi non posso aspettare.

Mi consigliate una scheda madre e delle RAM per AMD e una per Intel per favore?Io vorrei prendere un Asus tuf ma costicchiano.

Il budget totale è 1.500 euro esclusa la scheda video.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, alla fine ho scelto di prendere un 13600k sulla base dei vostri consigli.
Come scheda madre ho preso un Asus z790 tuf e delle RAM 6200 Kingston.
Il case a cui pensavo è un Asus tuf 502.

Potreste consigliarmi dissipatore? Sono affidabili gli impianti a liquido Aio?

Voglio comunque una cosa affidabile, non mi metto a controllare ogni mese se ho perdite nel case.

Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta. Ho appena controllato, le RAM non entrano sotto al dissipatore.
Quindi sicuramente il noctua è mio possesso è da scartare.
Resta da scegliere quindi o un altro ad aria o un aio.
Aspetto un vostro parere. Il budget è €150.

Quindi sicuramente il noctua è mio possesso è da scartare
non per forza, se il tuo case ha spazio a sufficienza:
la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è simile a quello che vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 l'effetto visivo non è gradevole ma sono soldi risparmiati
quello in foto è un Thermalright Peerless Assassin 120, ma la situazione è di fatto la stessa con tutti i dissipatori doppia torre e doppia ventola grandi; poi è ovvio che un AiO come quello linkato sopra ti toglie da ogni imbarazzo

Ma riguardo alla affidabilità degli Aio di buona marca, cosa mi puoi dire?
C'è rischio di bruciare tutto? Se lo devo cambiare per usura dopo 5 anni, lo cambio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro