Consiglio build 1800-2000€ per lavoro e svago

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Grazie @BAT , ho preso tutto tranne la GPU...ma ho ancora tre domande per te.

Per la CPU ho scelto il 7950x (preso a 572, non su amazon però), per le ram ho optato per le corsair CL30 senza lucine a 273€...ssd il KC3000 da 2 TB.

Per la GPU, sto aspettando qualche offerta valida, tanto non ho l'urgenza di prenderla subito. A tal proposito avevo visto questa:

1) (in realtà sono 3):
Che ne pensi di questa scheda? Le GPU con 3 ventole hanno vantaggi concreti rispetto alle 2x? Alternative valide a questo prezzo?

2) E' necessario il supporto GPU per evitare torsioni? Io avevo visto questi a prezzo accessibile:

3) domanda tecnica sull'assemblaggio:
Come case ho l'Endorfy 700 air, ti posto il link al manuale:

Attualmente ci sono 3 ventole di immissione sul front e due di espulsione, una sul retro e una sul top, sono tutte da 140 mm...per montare il deepcool LS720, devo togliere necessariamente la ventola sul top? Posso configurarlo diversamente?
Dalle indicazioni a pag.57, non ho nemmeno capito se posso installarlo solo sul front o anche sul top (dipende dallo spessore del dissipatore, a quanto pare)...quale sarebbe migliore come installazione?

Ultima cosa...hai da consigliare una striscia led bella da vedere e a un buon prezzo?

Ti ringrazio come sempre per il tuo prezioso aiuto,
buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' necessario il supporto GPU per evitare torsioni?
per tutte le schede triventola devi prendere un sostegno per la scheda video, in genere suggerisco questo ma vanno bene anche gli altri.
per montare il deepcool LS720, devo togliere necessariamente la ventola sul top?

vedi se c'è spazio sul fondo del case, volendo potresti montarla in immissinoe di aria dal basso, in questo modo l'aria immessa andrebbe sulla scheda video
metterlo sul front o sul top cambia poco o nulla per le temperature, io lo metterei sul top in estrazione; lo spessore dell'SL720 non è un problema è standard a 52mm, gli aiO problematici sono gli Arctic che sono spessi 1cm in più
Per la GPU, sto aspettando qualche offerta valida, tanto non ho l'urgenza di prenderla subito. A tal proposito avevo visto questa:
le Gigabyte devi maneggiarle con delicatezza, sia quando le inserisci che, soprattutto, quando le estrai; a quanto pare hanno un piccolo difetto di progettazione sul pettine che tende ad incastrarsi sullo slot ed in fase di estrazione tende a rompersi e, insieme a lui, è perfino successo che si sia "strappato" lo slot PCIespress dalla mobo; quindi non sono vietate ma ci devi fare attenzione
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
per tutte le schede triventola devi prendere un sostegno per la scheda video, in genere suggerisco questo ma vanno bene anche gli altri.


vedi se c'è spazio sul fondo del case, volendo potresti montarla in immissinoe di aria dal basso, in questo modo l'aria immessa andrebbe sulla scheda video
metterlo sul front o sul top cambia poco o nulla per le temperature, io lo metterei sul top in estrazione; lo spessore dell'SL720 non è un problema è standard a 52mm, gli aiO problematici sono gli Arctic che sono spessi 1cm in più

le Gigabyte devi maneggiarle con delicatezza, sia quando le inserisci che, soprattutto, quando le estrai; a quanto pare hanno un piccolo difetto di progettazione sul pettine che tende ad incastrarsi sullo slot ed in fase di estrazione tende a rompersi e, insieme a lui, è perfino successo che si sia "strappato" lo slot PCIespress dalla mobo; quindi non sono vietate ma ci devi fare attenzione
Beh, la GPU spero di montarla una volta e non toccarla più per mooltoooo tempo! 😂 cmq farò attenzione...
Mettere il dissipatore sul top in estrazione vuol dire che devo solo invertire le ventole? Va sempre sopra il dissi e sotto le ventole giusto?

La ventola sul fondo mi pare sia prevista sul manuale a pag 2, ma solo da 120 non da 140 mm
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Scusa @BAT ti disturbo ancora.
In quasi tutte le discussioni che ho letto, compresa questa, consigliate GPU nvidia, soprattutto per il ray tracing, per i driver Studio e per il maggior numero di sw ottimizzati per nvidia...di conseguenza mi sono orientato sulla rtx4070 (per questioni di budget)
Ora stavo vedendo dei benchmark, prevalentemente in gaming, della rtx4070 e della rx7800xt che costa spesso 50-100 euro meno: a parte su alcuni giochi, sembra che la AMD vada meglio in generale, oltre ad avere 4 gb in più e un bus più elevato (certo, anche consumi più elevati)...in più si aspetta lo sviluppo del FSR (che non so francamente cosa sia) che pare migliorerà ulteriormente le prestazioni. Tutto ciò mi ha messo un grosso interrogativo in testa...
Puoi spiegarmi meglio i motivi per scegliere Nvidia, o indirizzarmi a qualche confronto sulle prestazioni in produttività? C'é qualche discussione in merito?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
.in più si aspetta lo sviluppo del FSR (che non so francamente cosa sia)
e si continerà ad aspettare questo fantomatico sw che dovrebbe rivaleggiare col DLSS di NVidia che ha un supporto hw su scheda;
le presatzioni in più che vedi sono solo in raster, ma guarda che con qualunque scheda video moderna si gioca bene in raster: se fai 170 fps in raster con AMD e 140 con NVidia, dove dovrebbe essere la differenza? AMD può farne anche 5000 in raster tanto non cambia nulla, i monitor sono da 144-165 Hz (andare oltre è inutile), poi quando attivi gli effetti di illuminazione (raytracing) la differenza si vede eccome e pende tutto dalla parte di NVidia.
Per non parlare della produttività: le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
Questo con le schede Radeon semplicemente non si può fare, a meno che sia stato implementato in qualche software
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
@BAT Ho ricevuto tutto e mi sto organizzando per l'assemblaggio...
Questo é solo la pasta termica nh2 con una protezione sagomata in plastica...pensavo fosse un contact frame vero e proprio come quelli per LGA1700.
La protezione quindi va solo appoggiata sulla CPU e lasciata lì? Non si deforma con il calore sul lungo periodo? Se ho capito bene serve solo a evitare che la CPU si "sporchi" quando rimuovo la pasta termica per qualche motivo..
Sarebbe stato meglio prendere un contact frame vero e proprio o va bene così? A questo punto immagino che il ryzen non abbia problemi di imbarcamento come gli intel 12 o 13... Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questo é solo la pasta termica nh2 con una protezione sagomata in plastica...pensavo fosse un contact frame vero e proprio come quelli per LGA1700
no, è la pasta termica e una protezione (si appoggia) la vedi in basso a sinistra sulla figura del link Amz, se vuoi un frame da agganciare con viti devi prendere quest'altro:
ti allego i video dove vedi la differenza tra le 2 cose.

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione


Per gli intel invece va preso il contact frame LGA1700, che è per forza da agganciare

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao, ho assemblato tutto e provato il pc...penso ci sia un problema con la ram, ho aperto una discussione qui:

Visto che mi manca ancora la GPU e siamo nella Black week, volevo chiedere quale rtx4070 prendereste ai prezzi seguenti (trovati non su amz):

Palit GeForce RTX 4070 Dual 12GB GDDR6X DLSS 3 [NED4070019K9-1047D] (572 €)
Msi RTX 4070 Ventus 2X E 12GB GDDR6X 192bit Argento/Nero [912-V513-432] (580 €)
Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB GDDR6X Nero [N40702-126X-185252N] (595 €)
Gigabyte GeForce RTX 4070 Windforce X3 OC 12GB GDDR6X 192bit 3xDP HDMI Nero [GV-N4070WF3OC-12GD] (604 €)
Inno3D GeForce RTX 4070 X3 OC 12GB Nero [N40703-126XX-185252L] (618 €)
Asus GeForce RTX 4070 DUAL OC 12GB 192bit Nero Grigio [DUAL-RTX4070-O12G] (621 €)
Palit GeForce RTX jetstream 21gigabit/s NVIDIA DDR6 X DLSS 3 12GB [NED4070019K9-1047J] (627 €)

C'è qualcuna tra queste che consigliereste / sconsigliereste / escludereste in particolare?

grazie
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao, ho assemblato tutto e provato il pc...penso ci sia un problema con la ram, ho aperto una discussione qui:

Visto che mi manca ancora la GPU e siamo nella Black week, volevo chiedere quale rtx4070 prendereste ai prezzi seguenti (trovati non su amz):

Palit GeForce RTX 4070 Dual 12GB GDDR6X DLSS 3 [NED4070019K9-1047D] (572 €)
Msi RTX 4070 Ventus 2X E 12GB GDDR6X 192bit Argento/Nero [912-V513-432] (580 €)
Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB GDDR6X Nero [N40702-126X-185252N] (595 €)
Gigabyte GeForce RTX 4070 Windforce X3 OC 12GB GDDR6X 192bit 3xDP HDMI Nero [GV-N4070WF3OC-12GD] (604 €)
Inno3D GeForce RTX 4070 X3 OC 12GB Nero [N40703-126XX-185252L] (618 €)
Asus GeForce RTX 4070 DUAL OC 12GB 192bit Nero Grigio [DUAL-RTX4070-O12G] (621 €)
Palit GeForce RTX jetstream 21gigabit/s NVIDIA DDR6 X DLSS 3 12GB [NED4070019K9-1047J] (627 €)

C'è qualcuna tra queste che consigliereste / sconsigliereste / escludereste in particolare?

grazie
La Palit dato che costa meno. MSI Ventus e Gigabyte sconsigliate.
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao a tutti, avrei tre "consigli per gli acquisti" da porvi...

1 - col Black ho visto che hanno messo l'sn850x da 1 tb a buon prezzo


se lo prendessi per aumentare lo storage, può andare alla velocità massima o sarebbe limitato dal fatto di essere nel secondo slot m2?
Ricordo che devo aggiungere anche una GPU

2 - stavo pensando di aggiungere un UPS o gruppo di continuità...vorrei qualcosa di economico ma che mi dia il tempo di salvare il lavoro e preservare il pc nel caso se ne vada la luce.
Au amazon, sempre col black, ho visto questi (non so se uno "stabilizzatore" possa servire al mio scopo)


Possono andare? C'è qualcosa di migliore sotto i 100€ o tanto vale lasciar perdere?

3- vorrei anche prendere un set keyboard e mouse, possibilmente wireless.
Su amazon ho visto 2 logitech: mk540 e mk710
https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Wireless-Batterie-Italiano/dp/B0797QM2Y7 a 40€
https://www.amazon.it/Logitech-2227097-Wireless-Desktop-Mk710/dp/B0044AFFMK a 60 €
Ci sono grosse differenze? anche qui, qualcosa di meglio da consigliare?

Grazie a tutti come sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!