Consiglio build 1800-2000€ per lavoro e svago

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao,
vorrei i vostri consigli per una build da max 2000€ monitor escluso.
Sono un ingegnere e uso il pc prevalentemente per lavoro; gli unici software "esigenti" che uso sono per la modellazione 3D con SFM (Metashape Pro, 3D Zephyr) e l'elaborazione di point cloud e mesh (Meshlab), anche se mi piacerebbe dedicarmi anche ai rendering e, perché no, giocare con qualche titolo recente quando voglio scaricare un po' di tensione.

Non ho grande esperienza nell'assemblaggio di build, ne ho fatta qualcuna in passato ma mi sono reso conto che sono cambiate tante cose...
Niente OC se non strettamente necessario.

La mia idea di base sarebbe questa:
CPU: i7-13700K 415 € (se ne vale la pena, il nuovo i7-14700k o i9-13900K)
SSD: WD_BLACK SN850X 1 Tb 90 € (ho già un altro m2 da 1tb che posso aggiungere per avere più spazio)
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 160 €
MB: MSI PRO Z790-P WIFI 235 €
Contact frame per LGA1700 10 €
Dissipatore : Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion 110€
PSU: LC-POWER LC6850M Alimentatore PC 850W 120 €
GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X E 12G OC 635 €
Case: Cooler Master MasterBox TD500 Mesh 110 €

Con questa configurazione, in totale sarei a circa 1900 €...ci sono componenti che possono dar problemi o sono sottodimensionati?
Può convenire risparmiare qualcosa da qualche parte per investire in qualcos'altro (scheda madre-CPU-GPU)?
Ci sono componenti di pari livello che potrebbero farmi risparmiare qualcosina?
Mi affido alla vostra competenza e solidarietà 😁.

Grazie a chi vorrà intervenire, buona giornata! 😉
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao,