Consiglio auto usata o nuova

  • Autore discussione Autore discussione Signo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Compra quello che vuoi ma TI PREGO non prendere un altro inutile CESSO più comunemente conosciuto come SUV 😁
 
Come mai c’è questo odio con i suv? Ahaha
1. basta vedere chi li guida e COME li guida
2. quando li ho davanti non vedo più una mazza
3. non servono a NIENTE, in città ci sono auto più adatte, in montagna idem, al mare idem, se vuoi spazio ci sono le station wagon

Scusate ma quando si parla di macchine sono super integralista 🤣
 
1. basta vedere chi li guida e COME li guida
2. quando li ho davanti non vedo più una mazza
3. non servono a NIENTE, in città ci sono auto più adatte, in montagna idem, al mare idem, se vuoi spazio ci sono le station wagon

Scusate ma quando si parla di macchine sono super integralista 🤣
Si guarda anch’io odio certi autisti di suv, soprattutto qua in montagna nel mio paese turistico che nelle vacanze di natale e nei week end si riempe di q5 q6 q7 q8, suv della mercedes giganteschi, x6, volkswagen gtx eccetera e li parcheggiano dove vogliono, anche direttamente sulla strada portando via un intera corsia..

Peró d’altra parte un suv é più sicuro che ad esempio una clio, nel senso che se dovesse succedere un incidente, quello del suv non si farebbe niente mentre l’altro morirebbe
 
Non importa. Meglio morire su una Clio che vivere su un Q7 🤣
Per quanto non sia fan del genere...questo non lo so :D

Peró d’altra parte un suv é più sicuro che ad esempio una clio, nel senso che se dovesse succedere un incidente, quello del suv non si farebbe niente mentre l’altro morirebbe
Cambia un treno di gomme al Q7 poi mi saprai dire :D
Senza contare che saranno ben più larghe di quelle della Renault Clito (cit. per chi coglie) e complice il peso della vettura con la neve avrai del divertimento
 
Peró d’altra parte un suv é più sicuro che ad esempio una clio, nel senso che se dovesse succedere un incidente, quello del suv non si farebbe niente mentre l’altro morirebbe
Non è più sicuro, è un luogo comune.
Semplicemente in uno scontro tra veicoli di simile fattura, quello più pesante rallenta più lentamente nel impatto e quindi trasmette meno shock ai suoi occupanti.

Nei test EuroNCAP, le vetture più sicure sono sempre state le berline 3 volumi di fascia alta, tipo Mercedes classe S, tesla model S...

Avere una maggiore massa sfavorisce negli impatti contro oggetti inamovibili come per esempio i muri o volare fuori strada in un dirupo perché una maggiore massa aumenta l' energia cinetica e quindi la forza del impatto.

E comunque la Clio di 20 anni fa non fa testo.
Comunque due anni fa qui vicino ce stato uno scontro frontale tra due auto, una donna viaggiava su una Peugeot 208 ultimo modello (auto che aveva pochi mesi) e un uomo su un alfa romeo Giulia, la donna è morta sul colpo, l'uomo è rimasto ferito in maniera abbastanza grave ma senza danni permanenti.
 
Non è più sicuro, è un luogo comune.
Semplicemente in uno scontro tra veicoli di simile fattura, quello più pesante rallenta più lentamente nel impatto e quindi trasmette meno shock ai suoi occupanti.

Nei test EuroNCAP, le vetture più sicure sono sempre state le berline 3 volumi di fascia alta, tipo Mercedes classe S, tesla model S...

Avere una maggiore massa sfavorisce negli impatti contro oggetti inamovibili come per esempio i muri o volare fuori strada in un dirupo perché una maggiore massa aumenta l' energia cinetica e quindi la forza del impatto.

E comunque la Clio di 20 anni fa non fa testo.
Comunque due anni fa qui vicino ce stato uno scontro frontale tra due auto, una donna viaggiava su una Peugeot 208 ultimo modello (auto che aveva pochi mesi) e un uomo su un alfa romeo Giulia, la donna è morta sul colpo, l'uomo è rimasto ferito in maniera abbastanza grave ma senza danni permanenti.
Io ho sempre pensato che fossero piu sicuri perché appunto giganteschi, quasi come se ti dovesse arrivare addosso un camion
 
Io ho sempre pensato che fossero piu sicuri perché appunto giganteschi, quasi come se ti dovesse arrivare addosso un camion
no, la mole non conta per forza, sono i sistemi di sicurezza(attvi e passivi) che fanno la differenza.
ricordo ancora un test fatto mille anni fa da top gear, utilitaria nuova contro un range rover vecchio di diversi anni: nel frontale l'utilitaria è andata in frantumi ma l'abitacolo è rimasto integro; il muso del range invece si è deformato relativamente poco e in blocco è entrato nell'abitacolo: ci fosse stato qualcuno dentro ciao
 
no, la mole non conta per forza, sono i sistemi di sicurezza(attvi e passivi) che fanno la differenza.
ricordo ancora un test fatto mille anni fa da top gear, utilitaria nuova contro un range rover vecchio di diversi anni: nel frontale l'utilitaria è andata in frantumi ma l'abitacolo è rimasto integro; il muso del range invece si è deformato relativamente poco e in blocco è entrato nell'abitacolo: ci fosse stato qualcuno dentro ciao
Occhio però che le zone a deformazione programmata servono per rallentare la decelerazione...
La smart fortwo nonostante possa sembrare piccolissima e fragile, in realtà ha un telaio robustissimo (infatti è molto pesante in rapporto alle dimensioni), il problema però è che mancano gli spazi per deformarsi nel impatto e quindi tutto il veicolo è rigido e solido negli impatti, il che scarica sugli occupanti notevoli decelerazioni.

Quindi ti ritrovi con un auto che anche facendo un frontale di quelli seri si ammacca poco nella struttura del telaio ma chi è al interno è stato strapazzato notevolmente.

Sempre nei frontali tra veicoli invece, essere più alti riduce i danni per gli occupanti a parità di massa ma va anche ricordato che più alto è il baricentro e maggiore è la probabilità di ribaltamento in caso di tamponamento lateralmente oppure di sbandata nella guida.
I fuoristrada vecchia maniera si ribaltano solo a guardarli, basta vedere da certe dashcam su YouTube, vengono tamponati leggermente di lato negli incroci e subito si ribaltano, idem se privi di esp su strada iniziano a sbandare fino a quando l' inerzia è tale da capovolgerli, rischi del genere con auto basse e ben piazzate di passo, carreggiata e sospensioni sono praticamente nulle
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top