no, la mole non conta per forza, sono i sistemi di sicurezza(attvi e passivi) che fanno la differenza.
ricordo ancora un test fatto mille anni fa da top gear, utilitaria nuova contro un range rover vecchio di diversi anni: nel frontale l'utilitaria è andata in frantumi ma l'abitacolo è rimasto integro; il muso del range invece si è deformato relativamente poco e in blocco è entrato nell'abitacolo: ci fosse stato qualcuno dentro ciao
Occhio però che le zone a deformazione programmata servono per rallentare la decelerazione...
La smart fortwo nonostante possa sembrare piccolissima e fragile, in realtà ha un telaio robustissimo (infatti è molto pesante in rapporto alle dimensioni), il problema però è che mancano gli spazi per deformarsi nel impatto e quindi tutto il veicolo è rigido e solido negli impatti, il che scarica sugli occupanti notevoli decelerazioni.
Quindi ti ritrovi con un auto che anche facendo un frontale di quelli seri si ammacca poco nella struttura del telaio ma chi è al interno è stato strapazzato notevolmente.
Sempre nei frontali tra veicoli invece, essere più alti riduce i danni per gli occupanti a parità di massa ma va anche ricordato che più alto è il baricentro e maggiore è la probabilità di ribaltamento in caso di tamponamento lateralmente oppure di sbandata nella guida.
I fuoristrada vecchia maniera si ribaltano solo a guardarli, basta vedere da certe dashcam su YouTube, vengono tamponati leggermente di lato negli incroci e subito si ribaltano, idem se privi di esp su strada iniziano a sbandare fino a quando l' inerzia è tale da capovolgerli, rischi del genere con auto basse e ben piazzate di passo, carreggiata e sospensioni sono praticamente nulle