Consiglio aumento RAM da 16 a 32 GB

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Salve ragazzi
Qualche giorno fa ho aggiornato la mia scheda video, passando a una RX 6900XT per sfruttare al massimo la risoluzione del mio monitor (un 4K) senza scendere a troppi compromessi (prima venivo da una RX480). Il "problema" è che settando tutte le impostazioni video al massimo, in alcuni giochi, ad esempio Forza Horizon 5, ogni tanto mi spunta una finestra che mi avverte che la memoria di sistema è insufficiente. Il gioco gira comunque benone, anche lasciando aperti in background altri programmi, che tuttavia occupano pochissima RAM.
Ora vi chiedo: secondo voi mi conviene aumentare il quantitativo di memoria RAM installata e portarla a 32 GB? Al momento ho 2 banchi da 8 GB ciascuno di DDR 4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz CL18. Ho visto un'ottima offerta per altri due banchi identici da 16 GB totali a 70 € circa. Che ne dite? Onestamente preferirei avere 4 banchi e risparmiare qualcosa piuttosto che prenderne due nuovi da 16 GB ciascuno, anche se so che la mia scheda madre (una MSI X470 Gaming Plus su cui è montato un Ryzen 5 3600) non sfrutta il quad channel.

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi
Qualche giorno fa ho aggiornato la mia scheda video, passando a una RX 6900XT per sfruttare al massimo la risoluzione del mio monitor (un 4K) senza scendere a troppi compromessi (prima venivo da una RX480). Il "problema" è che settando tutte le impostazioni video al massimo, in alcuni giochi, ad esempio Forza Horizon 5, ogni tanto mi spunta una finestra che mi avverte che la memoria di sistema è insufficiente. Il gioco gira comunque benone, anche lasciando aperti in background altri programmi, che tuttavia occupano pochissima RAM.
Ora vi chiedo: secondo voi mi conviene aumentare il quantitativo di memoria RAM installata e portarla a 32 GB? Al momento ho 2 banchi da 8 GB ciascuno di DDR 4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz CL18. Ho visto un'ottima offerta per altri due banchi identici da 16 GB totali a 70 € circa. Che ne dite? Onestamente preferirei avere 4 banchi e risparmiare qualcosa piuttosto che prenderne due nuovi da 16 GB ciascuno, anche se so che la mia scheda madre (una MSI X470 Gaming Plus su cui è montato un Ryzen 5 3600) non sfrutta il quad channel.

aspetta, FH 5 non ha assolutamente bisogno di piu di 16 GB di RAM.
Se ti è apparso quel messaggio probabilmente hai pasticciato (o disattivato) il file di paging in Windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
aspetta, FH 5 non ha assolutamente bisogno di piu di 16 GB di RAM.
Se ti è apparso quel messaggio probabilmente hai pasticciato (o disattivato) il file di paging in Windows.
Il Pc è stato appena formattato, dunque non ho toccato nulla, a parte l’installazione del sistema operativo (win 11) e dei programmi più essenziali. Con la RX480 non ho mai avuto quel messaggio, ma lì utilizzavo dettagli video medi con risoluzione 2k, qui sto a 4K con tutto al massimo, non so se quello possa fare la differenza, anche se credevo che eventualmente fosse la ram video a doversi esaurire, non quella di sistema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il Pc è stato appena formattato, dunque non ho toccato nulla, a parte l’installazione del sistema operativo (win 11) e dei programmi più essenziali. Con la RX480 non ho mai avuto quel messaggio, ma lì utilizzavo dettagli video medi con risoluzione 2k, qui sto a 4K con tutto al massimo, non so se quello possa fare la differenza, anche se credevo che eventualmente fosse la ram video a doversi esaurire, non quella di sistema.
Dai un occhiata a questa guida per capire come è settato il file paging sul tuo computer


il passaggio da 1440P a 4K non giustifica l’errore (il peso maggiore è sulla VRAM), ma se lo fa solo con FH5 potrebbe essere un bug del gioco. Anche perché sul web vedo che diverse persone lamentano problemi di memory leak con quel titolo.

Hai controllato che il sistema ti veda 16 GB di RAM e non solo 8 ?
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Dai un occhiata a questa guida per capire come è settato il file paging sul tuo computer


il passaggio da 1440P a 4K non giustifica l’errore (il peso maggiore è sulla VRAM), ma se lo fa solo con FH5 potrebbe essere un bug del gioco. Anche perché sul web vedo che diverse persone lamentano problemi di memory leak con quel titolo.

Hai controllato che il sistema ti veda 16 GB di RAM e non solo 8 ?
Il sistema vede 16 GB, a 3600 Mhz, come impostato tramite XMP da BIOS. In certi frangenti il gioco arriva a occupare fino a 10 GB buoni. Considerato che circa 5 GB sono occupati normalmente dal SO e dai vari task in background, forse, e dico forse, potrebbe essere proprio un caso di gioco che necessita di più memoria fisica.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il sistema vede 16 GB, a 3600 Mhz, come impostato tramite XMP da BIOS. In certi frangenti il gioco arriva a occupare fino a 10 GB buoni. Considerato che circa 5 GB sono occupati normalmente dal SO e dai vari task in background, forse, e dico forse, potrebbe essere proprio un caso di gioco che necessita di più memoria fisica.
Il gioco occupa 10GB perchè quelli ci sono liberi, in realtà però non li usa tutti e 10.

Fondamentalmente il gioco fa questo ragionamento:
"Ci sono 10GB liberi, io intanto me li prenoto tutti che non si sa mai". Quindi per Windows sono occupati in quanto richiesti da FH5. Concretamente però non vengono utilizzati, sono solo 'allocati'.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Il gioco occupa 10GB perchè quelli ci sono liberi, in realtà però non li usa tutti e 10.

Fondamentalmente il gioco fa questo ragionamento:
"Ci sono 10GB liberi, io intanto me li prenoto tutti che non si sa mai". Quindi per Windows sono occupati in quanto richiesti da FH5. Concretamente però non vengono utilizzati, sono solo 'allocati'.
Ho letto la guida che mi era stata linkata e, aiutandomi anche con dei filmati presi su Youtube, ho modificato il file di paging impostando manualmente un valore per la memoria virtuale come consigliato. Ripeto, il gioco, al di là di quel messaggio, non mi crea alcun problema, almeno all'apparenza. Forse, e dico forse, possono verificarsi dei piccoli cali durante il caricamento di certe aree, per il resto gioco benone con tutto su Ultra, compreso il ray tracing, da sempre tallone d'achille delle Radeon. La mia era solo una curiosità per capire se effettivamente valeva la pena acquistare altra RAM. Può darsi alla fine che decida comunque di acquistarla, per il futuro, visto che vorrei rimanere con piattaforma AM4 almeno per diversi anni ancora, magari aggiornando la CPU più avanti con un modello compatibile con il mio socket.

Torno alla domanda iniziale: aggiungere altri due banchi, per un totale di 4 da 8 GB, è consigliabile, o meglio puntare su una nuova coppia da 16x2? Costi alla mano, io sarei per la prima, se le prestazioni non ne risentono eccessivamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiungere altri due banchi, per un totale di 4 da 8 GB, è consigliabile, o meglio puntare su una nuova coppia da 16x2? Costi alla mano, io sarei per la prima, se le prestazioni non ne risentono eccessivamente
hai parlato di 70€ per altri 2 banchi da 8, a parte il fatto che costano meno (ma chi è che ti ha fatto l'offerta!), 4 banchi se non sono identici in tutto ti possono portare all'impossibilità di attivare i profili XMP e per le prestazioni in questo caso è un grosso problema, ti prendi direttamente un kit di RAM 3200 MT/s CL16 (è veloce quanto la 3600 CL18) e risolvi tutto: Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
se decidi per i 2 banchi da 8 cerca di ricavare il codice esatto della RAM che hai e acquistala IDENTICA in modo da non avere rogne con gli XMP; in ogni caso il quad-channel NON esiste sui sistemi consumer, quando monti 4 banche sono 2 coppie che vanno in dual-channel, inoltre generalmente avere solo 2 banchi da meno problemi che averne 4
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
hai parlato di 70€ per altri 2 banchi da 8, a parte il fatto che costano meno (ma chi è che ti ha fatto l'offerta!), 4 banchi se non sono identici in tutto ti possono portare all'impossibilità di attivare i profili XMP e per le prestazioni in questo caso è un grosso problema, ti prendi direttamente un kit di RAM 3200 MT/s CL16 (è veloce quanto la 3600 CL18) e risolvi tutto: Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
se decidi per i 2 banchi da 8 cerca di ricavare il codice esatto della RAM che hai e acquistala IDENTICA in modo da non avere rogne con gli XMP; in ogni caso il quad-channel NON esiste sui sistemi consumer, quando monti 4 banche sono 2 coppie che vanno in dual-channel, inoltre generalmente avere solo 2 banchi da meno problemi che averne 4
Le RAM sono ancora in offerta su Amazon, sono il modello identico a quelle che ho già (almeno a giudicare dai dati/descrizione). Purtroppo credo che per sapere se sono identiche al 100% l'unica cosa da fare sia acquistarle e in caso rimandarle indietro se dovessero creare problemi. Lo so che il quad channel non è supportato/non esiste sulla mia configurazione, ma a me interessa solo aumentare la RAM in ottica presente/futura spendendo il meno possibile, approfittando magari di queste offerte (al momento, la coppia è scontata di un buon 30% rispetto al prezzo originale). In passato ho sempre avuto solo banchi da 2, ecco perché anch'io sono un po' titubante a montarne 4. Se non fosse per il fatto che sono in forte sconto, non le avrei prese probabilmente in considerazione. Darò comunque un'occhiata al modello che mi hai segnalato, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Niente, nonostante abbia aumentato considerevolmente le dimensioni del file paging, continua a comparirmi questa schermata di tanto in tanto.

1677755268580.jpg
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Sempre giocando, compare un'altra finestra di "errore" dove mi dice che la memoria di sistema è insufficiente, e riporta il valore 21 GB usati sui 16 GB disponibili... L'unica differenza, rispetto alla configurazione che avevo prima, e con la quale non avevo mai avuto di questi problemi in oltre un centinaio d'ore di gioco, è la scheda grafica più performante e l'aumento della risoluzione, oltre ad aver settato tutte le impostazioni grafiche su ultra. Non so, valuterò se fare l'upgrade o meno, indipendentemente da Forza Horizon
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sempre giocando, compare un'altra finestra di "errore" dove mi dice che la memoria di sistema è insufficiente, e riporta il valore 21 GB usati sui 16 GB disponibili... L'unica differenza, rispetto alla configurazione che avevo prima, e con la quale non avevo mai avuto di questi problemi in oltre un centinaio d'ore di gioco, è la scheda grafica più performante e l'aumento della risoluzione, oltre ad aver settato tutte le impostazioni grafiche su ultra. Non so, valuterò se fare l'upgrade o meno, indipendentemente da Forza Horizon
A ripensarci a me compariva spesso un errore diverso, relativo alla connessione persa.

Però mi sembra comunque qualcosa legato a qualche bug di FH.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
A ripensarci a me compariva spesso un errore diverso, relativo alla connessione persa.

Però mi sembra comunque qualcosa legato a qualche bug di FH.
La cosa più fastidiosa è che da un paio di giorni capita spesso che si pianti durante il caricamento delle scene d'intermezzo, prima o dopo una gara. Lo schermo rimane nero, l'icona di caricamento in basso a destra si blocca, e ci impiega diverso tempo prima di riprendere a caricare. Poi il gioco procede normalmente. Il fatto che si presenti più volte durante la stessa sessione non mi piace per niente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Torno alla domanda iniziale: aggiungere altri due banchi, per un totale di 4 da 8 GB, è consigliabile, o meglio puntare su una nuova coppia da 16x2? Costi alla mano, io sarei per la prima, se le prestazioni non ne risentono eccessivamente.

Le soluzioni a 4 stick sono problematiche: a qualcuno funziona tutto, ad altri no. Non lo puoi sapere finché non provi.
Come prestazioni non cambia nulla (anzi in alcuni frangenti i 4 stick sono lievemente meglio) ma il rischio di problemi cresce parecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lordrayden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili