DOMANDA Consiglio Asus UX310UA o simili per videoscrittura e office (Budget 650 euro)

Pubblicità

Lyn93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Qualche giorno fa avevo chiesto consiglio per un ultrabook non troppo costoso, con buona autonomia e con uno schermo decente. La mia scelta è ricaduta sull'Asus UX310UA, ovvero la fascia economica degli zenbook. Il modello preciso è il GL547T. (i3 7100u, 4gb, HD 500gb 5400rpm)

Ora. Il portatile è quasi perfetto: bello esteticamente, ha una tastiera comoda e retroilluminata, un ottimo comparto audio, un'autonomia decente, una buona portabilità. Il suo unico problema è lo schermo, che non è IPS come pensavo ma TN. Praticamente se sposto la testa di qualche centimetro devo regolare subito lo schermo per evitare di vedere tutti i colori falsati. Davvero un peccato montare un pannello del genere, quando sul Chromebook che usiamo in casa da 300 euro c'è uno schermo FHD IPS bellissimo.

Essendo ancora in tempo per restituirlo, volevo sapere se ci fossero dei modelli che magari mi fossero sfuggiti, escludendo gli Xiaomi. Le caratteristiche fondamentali che sto cercando sono:

- Schermo HD/FHD opaco, migliore di quello dell'asus.
- Tastiera retroilluminata
- Buona autonomia
- 13.3" - 14"
- 600€ circa di budget. Se c'è qualcosa a poco di più me lo faccio andare bene comunque.

Non ho particolari pretese sulla potenza, mi serve principalmente per leggere pdf/slide/documenti e navigazione. Potrei installare qualche gioco, ma nulla che vada oltre Hearthstone o LoL. Da questo punto di vista l'i3 dell'asus ha funzionato egregiamente.

ho visto questo sulle amazzoni a EUR 567,83
Acer Aspire V3-372-59BJ Portatile, Display da 13.3" HD LED, Processore Intel Core i5-6267U, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, SSD da 8 GB, Bianco

ho visto che lo swift3 viene 599€ sito acer con questa configurazione:
  • Windows 10 Home 64-bit
  • Processore Intel® Core™ i3-7100U Dual-core 2,40 GHz
  • Schermo 14" HD (1366 x 768) 16:9 ComfyView™
  • Memoria 4 GB DDR4 SDRAM + 128 GB SSD
  • Design ultra-sottile e leggero in alluminio spazzolato - Porta USB 3.1 Type-C™ reversibile
  • Tastiera retro-illuminata - Lettore di impronte digitali + Windows Hello
  • Autonomia batteria : fino a 12 ore
Secondo me è superiore ad asus

ho visto che lo swift3 viene 599€ sito acer con questa configurazione:
  • Windows 10 Home 64-bit
  • Processore Intel Core i3-7100U Dual-core 2,40 GHz
  • Schermo 14" HD (1366 x 768) 16:9 ComfyView
  • Memoria 4 GB DDR4 SDRAM + 128 GB SSD
  • Design ultra-sottile e leggero in alluminio spazzolato - Porta USB 3.1 Type-C reversibile
  • Tastiera retro-illuminata - Lettore di impronte digitali + Windows Hello
  • Autonomia batteria : fino a 12 ore
Secondo me è superiore ad asus
Alla fine sono tutti molto simili, prendi quello che ti "inspira" di più

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Il punto è che:
- l'asus ha un display, a parere del popolo di internet non eccezionale;
- l'acer ha un ssd che dovrebbe garantirmi maggiori prestazioni (non so quantificarlo) ma lo schermo non è full hd

Il punto è che:
- l'asus ha un display, a parere del popolo di internet non eccezionale;
- l'acer ha un ssd che dovrebbe garantirmi maggiori prestazioni (non so quantificarlo) ma lo schermo non è full hd
Ma infatti io ne ho consigliati altri....

Io di Acer avevo provato il chromebook 14, che ha la stessa scocca e lo stesso schermo dello Swift 3 che avete consigliato. Per quanto siano ottimi i matetiali di
costruzione, purtroppo lo schermo non è niente di eccezionale, ricordo chiaramente di avere problemi ad usare Chrome per il basso contrasto. Dovendo spendere 140 euro in più (il mio Asus è costato 560) vorrei qualcosa di qualitativamente superiore.

Sono molto tentato dall'acer Aspire v3, quello su Amazon. Ma leggendo le recensioni ho un po' di timore per quanto riguarda la qualità, visto che più di una persona si è lamentata di un qualche malfunzionamento dopo pochi mesi di utilizzo. Tra l'altro mi pare non abbia neanche la tastiera retroilluminata.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io di Acer avevo provato il chromebook 14, che ha la stessa scocca e lo stesso schermo dello Swift 3 che avete consigliato. Per quanto siano ottimi i matetiali di
costruzione, purtroppo lo schermo non è niente di eccezionale, ricordo chiaramente di avere problemi ad usare Chrome per il basso contrasto. Dovendo spendere 140 euro in più (il mio Asus è costato 560) vorrei qualcosa di qualitativamente superiore.

Sono molto tentato dall'acer Aspire v3, quello su Amazon. Ma leggendo le recensioni ho un po' di timore per quanto riguarda la qualità, visto che più di una persona si è lamentata di un qualche malfunzionamento dopo pochi mesi di utilizzo. Tra l'altro mi pare non abbia neanche la tastiera retroilluminata.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io infatti non ho nominato lo Swift 3
Bensì lo spin 5

Ciao, scusa se mi intrometto, ma ero interessato ad acquistare l'asus ux310.
Volevo sapere come andava in termini di prestazioni, se sarebbe necessario un upgrade di ssd. E riguardo allo schermo, va così male?
Un'altra cosa, se sostituisco l'hdd con l'ssd si invalida la garanzia?

Lo spin 5 si trova a poco meno di 600€ ma ha un processore di vecchia generazione. Cambia molto rispetto a quello montato dall'asus?
ACER Notebook 2 in 1 Spin 5 SP513-51-32CN Monitor 13.3" Full HD Multi Touch Intel Core i3-6006U Ram 4 GB SSD 128 GB 1xUSB 3.0 Windows 10 Hom

Ho visto questo lenovo che mi sembra ottimo
Lenovo Ideapad 510S-13IKB Portatile, 13.3'', FHD IPS AG (Slim), I5 7200U da 2.5 GHz, 8 GB DDR4, 256 GB SSD, Bianco

Ultima modifica:
Io infatti non ho nominato lo Swift 3
Bensì lo spin 5

Sì scusa, mi riferivo ai messaggi di lollazzo.
Lo spin 5 ha tastiera retroilluminata? Potrebbe essere quello che cerco, a questo punto.

Ciao, scusa se mi intrometto, ma ero interessato ad acquistare l'asus ux310.
Volevo sapere come andava in termini di prestazioni, se sarebbe necessario un upgrade di ssd. E riguardo allo schermo, va così male?
Un'altra cosa, se sostituisco l'hdd con l'ssd si invalida la garanzia?

Come prestazioni va benone. Considera che l'HD è un po' rumoroso, ma a parte quello non ho avuto problemi di velocità. (parlando sempre di uso basico: pdf/powerpoint/word/chrome). Purtroppo lo schermo è molto sottotono rispetto al resto del portatile. Probabilmente è anche una questione di abitudine, ma per farti capire, io mi trovo male anche per guardare netflix.

Sì scusa, mi riferivo ai messaggi di lollazzo.
Lo spin 5 ha tastiera retroilluminata? Potrebbe essere quello che cerco, a questo punto.

Come prestazioni va benone. Considera che l'HD è un po' rumoroso, ma a parte quello non ho avuto problemi di velocità. (parlando sempre di uso basico: pdf/powerpoint/word/chrome). Purtroppo lo schermo è molto sottotono rispetto al resto del portatile. Probabilmente è anche una questione di abitudine, ma per farti capire, io mi trovo male anche per guardare netflix.
Non si sinceramente se l'abbia....Ma visti lo spessore ridottissimo a naso direi di no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro