• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consiglio assemblaggio PC

Pubblicità

Manowar94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio riguardo l'assemblaggio del mio primo pc da gamer, dato che non sono un esperto in materia non so se i componenti che ho scelto sono compatibili tra loro:

scheda madre: asus f2a85-v pro amd a85x
Cpu: Amd a10-6800k
Scheda grafica: Sapphire Amd radeon 7970 hd

ho budget di quasi 900 euro, che case mi consigliate?? :)

Ciao!
Avrei solo una domanda: come mai in ambito gaming ti sei rivolto a quella CPU? Non mi risulta siano CPU particolarmente performanti per giocare... l'unica opzione che mi suonerebbe sensata sia perché pensi di fare un Hybrid Crossfire con la 7970, ma non so quanto questo ti potrà dare vantaggi, anche perché temo che già la singola 7970 si troverebbe ad avere la CPU a farle da collo di bottiglia, senza bisogno di aggiungere un crossfire ad appesantier la situazione.
Credo che per le esigenze che descrivi potrebbe essere migliore orientarsi verso le CPU intel, nella fattispecie un i5 nel rapporto prezzo\prestazioni (gli i7 costano troppo se devi solo giocarci secondo me ^^" ).
Se proprio vuoi rimanere sul fronte AMD piuttosto che un a10 credo sarebbe migliore un FX-8350...

guarda ti dico che la cpu l'ho scelta per i 4,1 ghz senza overclock , però oltre i ghz che ha non so altro, quindi se mi consigli di cambiarlo mi fido di te :)

Ultimamente ho girato parecchio in rete e da quanto sono riuscito a reperire, per il gaming, l'attuale cpu che vanta il miglior rapporto prezzo\prestazioni\consumi sono gli intel i5.
Io ho appena ordinato un i5-3570k per aggiornare il mio sistema, scelta questa dettata dal fattore portafoglio (ci sono gil i5-4670 di nuova generazione, ma costava 30€ di più senza contare le mobo più costose) e dal fatto che i chipset per gli haswell (Z87 attuale modello di punta) pare diano qualche noia in certe configurazioni (malfunzionamento delle usb in primis).
Per quanto riguarda la frequenza, un i5 serie k (gli unici Overclockabili) lo riesce a tirare tranquillamente a 4.2\4.3Ghz, sono passati i tempi in cui la frequenza di lavoro era l'unico parametro di valutazione di una CPU (ah, bei tempi quelli! :D ).

In definitiva io ti consiglio vivamente di acquistare un i5 se vuoi giocare, possibilmente del tipo overclockabile.
I modelli attualmente in circolazione sono l'i5-3570k (per una fascia di prezzo che va dai 180 ai 200€) e l'i5-4670k (200-230€), sulla base di quale CPU scegli prendi una motherboard adatta (MSI, Asus, Gigabyte sono le mie preferite, ma pare che le ASRock vadano bene ora).
Se cerchi consigli per la MOBO qui ne troverai a iosa :D

Okok ultima cosa... sono compatibili i componenti che ho scritto prima??? E posso montare una scheda video con pci 3.0 su una scheda madre pci 2.0 o viene limitata??

Si ad ambedue le domande, i compenenti sono combatibili, e puoi tranquillamente montare una scheda video con pci-e 3.0 su una mobo col 2.0 (io ho una gtx 680 montata su una vecchia mobo asus M4A77T attualmente). Ovviamente la video in questione è limitata, ma parliamo di una percentuale abbastanza risicata, soprattutto perché affinché ciò avvenga devi avere il resto del sistema che la spreme a dovere in un gioco che ne richiede la piena potenzialità (combinazione che non avviene con tutta questa frequenza...)

Okok grazie :-)...seguendo il consiglio che mi hai dato prima se la configurazione fosse questa va meglio?? Asrock z77 pro4 1155 atx
Cpu i7 3770
Scheda grafica sapphire amd radeon 7970hd??

Scusa se ti faccio 1000 domande ma prima di spendere tutti questi soldi vorrei essere sicuro che poi il pc funzioni al meglio :-)

Okok grazie :-)...seguendo il consiglio che mi hai dato prima se la configurazione fosse questa va meglio?? Asrock z77 pro4 1155 atx
Cpu i7 3770
Scheda grafica sapphire amd radeon 7970hd??

Scusa se ti faccio 1000 domande ma prima di spendere tutti questi soldi vorrei essere sicuro che poi il pc funzioni al meglio :-)

Ripeto, vuoi fare overclock?
La configurazione cambia a seconda di cosa rispondi...

Se con l overclock la cpu non mi si deteriora subito, si, nel senso che vorrei avere un pc che per 3 o 4 anni mi funzioni senza metterci le mani

Come diceva Darius_84, l'i7 nei giochi attuali non viene sfruttato, per cui spenderesti soldi per non avere essenzialmente vantaggi.
Inoltre non riesci a mettere un i7 in un budget di 900€: non ci sono i soldi.
Andrei di i5 4670k con una Asrock Extreme 4 Z87. Tra poco provo a mettere giù una configurazione.

XFX PRO550W 48.53€
Cooler Master CM 690 III 75.28€
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 50.74€
LG GH24NSB0 16.10€
G.Skill 8GB PC3-12800 Kit 66.12€
Intel Core i5-4670K 192.44€
Thermalright HR-02 Macho Rev.A 35.75€
Asrock Z87 Extreme4 113.85€
MSI N770 TF 2GD5/OC 322.46€
TOT: 921.27€

Come vedi già si sfora un pochino con un i5...
Una HD7970 attualmente va un leggermente meno, anche considerando la maggiore overcloccabilità. Certo si può prenderla e scommettere in un po' di ottimizzazione per le rosse, sperando che non avvenga solo per le R9.

Okok grazie :-).. Con una configurazione così posso giocare a grafica massima ad esempio a bt4 o watch dogs? Insomma a giochi che usciranno in futuro??

Dunque, dunque, dunque.
Allora, dando per buona la tua affermazione che non vuoi metter mano sul pc per almeno 3-4 anni io non credo sia una buona idea puntare sulle cpu haswell (serie 4xxx), l'incremento prestazionale è irrisorio a fronte del costo maggiorato, senza contare che, come già scritto, l'attuale chipset per queste CPU ha già vantato problemi di stabilità.

Personalmente impronterei la tua configurazione in questo modo:

CPU: Intel i5-3570k (~190€)
Mobo: Gigabyte Z77X-D3H (~115€)
S. Video: SAPPHIRE HD 7970 GHz Edition 3GB GDDR5 VAPOR-X (~320€)
RAM: 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz (~80€)
Alimentatore: GX 600W Modulare (~80€)
Hard Disk: Samsung 840 pro 128Gb (~100€) + Western Digital 750 7200 RPM (~50€)
Case a piacere (~50€)

Totale: ~985€

Considera che ho preso valori medi per i componenti, quindi a seconda di dove compri un 20\40€ in meno li riesci a stiracchiare... mentre volendo puoi prendere un altro modello di scheda video più economico (le Vapor-X sono le più performanti, ma anche le più costose), una 7970 HD liscia la trovi anche intorno ai 250\280€, risparmiando quindi quei 50\80€ che ti farebbero tranquillamente rientrare nel budget.
La motherboard ho volutamente messo la Gigabyte poichè in quella fascia di prezzo è una delle migliori, molti ti consiglieranno la ASRock, ma io per dei trascorsi con quella marca nel passato (passato che per quelle Mobo è piuttosto oscuro) le evito per partito preso :P

Dimmi tu se ti sembra una buona configurazione, ovviamente è sempre tutto modificabile fintanto che non metti mano al portafoglio! :D

PS@pribolo: un i5-4670k a 192€? ma dove???? O.o

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro